Ultime recensioni

martedì 14 ottobre 2014

*Segnalazione* Made In Italy - Black Hawk Day Rewind di Baibin Nighthawk e Dominick Fencer

Buon pomeriggio cari lettori, oggi partiamo con una segnalazione di un romanzo molto interessante secondo me. Trattasi di Black Hawk Day Rewind-Fotogrammi di un omicidio della coppia di scrittori Baibin Nighthawk e Dominick Fencer. E' un romanzo pubblicato l'anno scorso in inglese e quest'anno è in uscita in italiano il 25 ottobre. Una storia molto accattivante che appartiene al genere del techno spy thriller ed ha riscosso un enorme successo come è possibile rilevare dalle recensioni in inglese sul sito Goodreads. Come potrete vedere, oltre ad esserci come sempre la trama e la biografia degli autori, di seguito troverete anche l'intervista che gentilmente uno degli autori mi ha rilasciato. 
Sono molto incuriosita da questo romanzo, nonostante appartenga ad un genere che non ho mai letto e quindi ho fatto molte domande a Baibin, affinchè mi aiutasse a capire. 
Ed ora passiamo a leggere e a commentare, se vi va! 



~Black Hawk Day Rewind~

Fotogrammi di un omicidio


Titolo: Black Hawk Day Rewind
Autore: Baibin Nighthawk e Dominick Fencer
Editore: Self-Publishing
Pubblicazione: 25 Ottobre 2014
Genere: Techno Spy Thriller
Pagine: 677
Prezzo: Ebook: 2,68


Trama

Il personaggio principale di “Black Hawk Day Rewind Fotogrammi di un omicidio” è Mark Savannah, agente sotto copertura dell’Intelligence Britannica, bruciato dalla sua agenzia e braccato dal suo stesso passato. Mark, obbligato alla fuga e a nascondersi per sfuggire ad Anaïs, la “sniper” reclutata per ucciderlo, scopre che le attività di una società di biotecnologie, diretta dal colonnello Reed della CIA e specializzata in trapianti di tessuto neurale su pazienti civili e militari, nascondono in realtà un progetto deviato in grado di compromettere la sicurezza internazionale. Mark, per potersi riappropriare della propria vita e della propria libertà, è costretto a fermare i piani del colonnello Reed a qualsiasi costo. 


Biografia

Baibin Nighthawk (Pseudonimo): laureata in Economia e specializzata in Arte (Martenot Arts Plastiques , Paris). E’ una consulente aziendale, è membro delle associazioni “Art of Ink in America Society”, “FEIMO Contemporary Calligraphy” ed è una scrittrice. 

Dominick Fencer (Pseudonimo): laureato in Scienze Biologiche e specializzato in Economia e Gestione d’Azienda. E’ un consulente aziendale, un pilota VFR (Volo Sportivo) e uno scrittore. 


Link utili 

Edizione in Inglese.
https://www.goodreads.com/book/show/23213189-black-hawk-day-rewind https://readersfavorite.com/book-review/34526 http://www.nighthawkandfencer.com/ http://ogigeorgiev.wordpress.com/2014/09/05/baibin-nighthawk-readers-are-wary-when-unknown-author-publishes-their-first-book/ 

Edizione in Italiano (dal 25 Ottobre 2014, ebook). http://www.comunicatostampa.org/865937/arriva-in-italia-spy-thriller-black-hawk-day-rewind-fotogrammi-omicidio/ http://blackhawkdayrewind-it.weebly.com/



~Intervista~
Baibin Nighthawk



 Salve Baibin, grazie per aver accettato questa intervista.  

 Prima di tutto ti chiedo com’è nato l’amore per la scrittura e quando hai  iniziato a dedicarti seriamente ad essa. 

 Ho sempre desiderato scrivere, ho scritto poesie e piccoli racconti fin dalle  scuole elementari ma solo in età matura, dopo aver verificato e testato lo  stile e le mie capacità di comunicazione, ho iniziato a dedicarmi seriamente  alla scrittura. E poi, ho avuto la fortuna di conoscere il co-autore del mio  romanzo e da allora è nato con lui un sodalizio letterario molto i  importante. 

 L’idea del romanzo da dove nasce e che genere di storia devono aspettarsi i  lettori? 

 L’idea dello spy thriller è di Dominick, avevo scritto in precedenza racconti  brevi e poesie e poiché Dominick è il mio partner di lavoro, giorno dopo  giorno, tra una pausa e l’altra e un cliente e l’altro abbiamo costruito la  trama. Si tratta di uno spy internazionale con molti elementi da tecno  thriller, è un romanzo di azione ma allo stesso tempo ricercato nei temi  d’attualità, dove la biotecnologia è il filo conduttore, in cui i protagonisti  non sono James Bond ma persone reali con le loro debolezze e i loro punti  di forza. Con Dominick abbiamo cercato di evitare i luoghi comuni dello spy  per dare a Black Hawk Day Rewind Fotogrammi di un Omicidio contenuti e  la  propria identità. 

 Senza anticipare nulla, vuoi raccontarci qualcosa sui protagonisti? 

 I protagonisti entrano in scena uno alla volta e formeranno un team di  azione e di lavoro dinamico, complesso e fuori dalle righe. A volte il passato  è impossibile da evitare… 

 Perché la scelta di pubblicare in inglese? Cosa significa per te scrivere in  inglese? 

 L’inglese si presta perfettamente a questo genere letterario (entertainment)  un thriller deve essere d’azione ma deve avere contenuti per interessare il  lettore e un ritmo sostenuto con qualche breve pausa per riprendere fiato e  prendere le decisioni necessarie. Inoltre deve avere un suo stile. La lingua  italiana non è sintetica e generalmente è più descrittiva, io sono sintetica e  non amo affatto leggere e dilungarmi in descrizioni dettagliate. Infine i  lettori del genere thriller sono numerosi in USA e UK a differenza che in  Italia. 

 Perché la scelta di scrivere in coppia e di usare dei pseudonimi? 

 Siamo complementari, lavoriamo in perfetta sintonia e abbiamo la stessa  visione delle cose. Usiamo pseudonimi solo per questione di privacy. 

 Ha un significato particolare il tuo pseudonimo? 

 Entrambi siamo appassionati di aviazione e Dominick è un pilota di  ultraleggeri, entrambi i nomi sono due aerei da caccia. 

 Perché nella traduzione dall’inglese all’italiano, il titolo è rimasto inalterato? 

 Semplicemente perché è intraducibile in italiano, infatti abbiamo inserito  un sottotitolo. 

 Non pensi che questo possa influire sull’interesse del  pubblico italiano 
 verso il romanzo? 

 Può darsi ma chi ama il genere thriller  internazionale  non si aspetta un  noir ambientato nella provincia italiana. 

 La copertina è molto importante in un romanzo. Raccontaci i motivi della  scelta del bianco e nero e del rosso. 

 A noi piacciono pochi colori, in questo caso abbiamo pensato che il bianco,  il nero e il rosso fossero evocativi ed eleganti nello stesso tempo. Tutto ha  inizio con la battaglia di Mogadiscio del 1993 e una foto in bianco e nero  rievoca la storia. 

 Su Goodreads le recensioni alla versione inglese del romanzo sono molto  positive. Ti aspetti che anche in Italia possa riscuotere lo stesso successo?

 Il pubblico italiano è molto più ristretto e molto diverso da quello  anglosassone e normalmente predilige altri generi letterari ma…mai dire  mai…oops! Questa l’hanno già usata! A parte gli scherzi, abbiamo lavorato  sull’edizione italiana proprio perché ci crediamo e ci auguriamo che il  romanzo possa piacere ai lettori come a noi è piaciuto scriverlo. 

 Quali sono i tuoi autori preferiti e quelli che consideri fonte d’ispirazione per  la tua opera? 

 Amo molto leggere e quindi ho diversi autori preferiti, se proprio devo  sbilanciarmi, l’autore contemporaneo che trovo più interessante è Haruki  Murakami. Amo molto gli scrittori di thriller, di spy thriller e l’ucronia.  Ognuno di loro è fonte di ispirazione. 

 Cosa significa per te questo romanzo? 

 Il primo di una lunga serie. Il secondo è in fase di editing, stiamo finendo  una trilogia di racconti e il terzo romanzo inizieremo a scriverlo fra  qualche mese.  

 Cosa rappresenta per te “scrivere”? 

 Per me scrivere è  come dipingere, fa  parte del mio DNA, impossibile  resistere. 

 Grazie per la disponibilità e alla prossima! 

 Grazie a te!


Cosa ne pensate? Prossimamente potrete leggere anche la mia recensione!  :)

2 commenti: