Buongiorno! Grazie alla collaborazione con la casa editrice Night+Day Feltrinelli, oggi vi parlo di Ogni volta è una scommessa di Alice Currenti.
ogni volta È una scommessa di Alice Currenti Editore: Night+Day Feltrinelli Pagine: 293 GENERE: Sport Romance Prezzo: 2,99€ - 14,90€ Formato: eBook - Cartaceo Data d'uscita: 2025 LINK D'ACQUISTO: ❤︎ VOTO: 🌟🌟🌟🌟
Trama:
Giordana Florio è una famosa scrittrice di romance, adora il tennis, ma soprattutto è una fan sfegatata di Andrea Lodovini, uno dei migliori giocatori al mondo. Non crede ai suoi occhi quando se lo ritrova a una riunione nella sua casa editrice e non può di certo immaginare il motivo per il quale ha bisogno di lei: un finto fidanzamento tra loro è l’unica cosa che potrebbe risollevare la sua reputazione, caduta in basso dopo un periodo buio della sua carriera.
Giordana, nonostante i dubbi, finisce per accettare: viaggi, camere d’albergo e tornei di tennis carichi di adrenalina saranno le occasioni per convincere tutti di essere una vera coppia.
Tra battibecchi, un’attrazione impossibile da ignorare e momenti di incertezza, anche il loro finto fidanzamento avrà il sapore di una partita importante. Chi vincerà questa scommessa?
Un campione di tennis in crisi, una scrittrice rosa di successo, un finto fidanzamento per salvare le apparenze. Sarà la scommessa vincente?
|
RECENSIONE
Ogni volta è una scommessa di Alice Currenti è uno sport romance che racconta di un amore che nasce contro ogni pronostico, una scommessa, appunto, che si vince con il cuore. Una storia costruita su uno dei tropes più amati di sempre: il fake dating. Ma qui, la finzione è solo il campo da gioco su cui si disputa la partita più importante: quella dei sentimenti.
I protagonisti sono Giordana e Andrea, due anime complesse, ferite e imperfette, che hanno più difetti che pregi. Lei non è la classica eroina. Scrittrice di successo, vive creando favole, ma la sua realtà è ben diversa. Dietro un look da "Sposa Cadavere" e una lingua affilata come una lama, nasconde un'inaspettata vulnerabilità e un cuore leale.
È una donna in perenne equilibrio tra cinismo e speranza. L'idolatria per l'Andrea atleta si scontra brutalmente con l'arroganza dell'Andrea uomo, costringendola a demolire l'altare che gli aveva costruito per vedere la persona reale, con tutte le sue crepe. Il suo è un percorso di affermazione: da fan che accetta un accordo quasi per capriccio, si trasforma in una donna che esige rispetto e che, con una forza emotiva straordinaria, diventa l'ancora di salvezza di Andrea. È lei a ricordargli il suo valore intrinseco, al di là delle vittorie.
Giordana passa dall'essere una figura rispettata nel suo ambiente a diventare "la fidanzata di", un ruolo che la espone a un giudizio mediatico spietato e a un'insicurezza latente sul fatto che il suo successo possa essere attribuito solo alla sua relazione.
Pur accettando un inganno, lo fa con titubanza e, una volta dentro, la sua lealtà verso Andrea diventa incrollabile. Non lo abbandona, non lo giudica, ma lo spinge a essere la versione migliore di sé. La sua integrità risplende quando sceglie di amare l'uomo, non il campione.
Andrea Lodovini è il perfetto grumpy hero, un personaggio maschile che si ama odiare per poi amarlo incondizionatamente. È un campione ferito, non solo nel fisico ma soprattutto nell'anima. È un groviglio di insicurezze mascherate da una facciata di arroganza. Il tradimento della sua ex Karol e l'allontanamento dalla sua famiglia lo hanno reso terrorizzato dall'abbandono, incapace di fidarsi. La sua aggressività iniziale verso Giordana è un meccanismo di difesa. Il suo è un meraviglioso redemption arc: deve imparare a perdonarsi, a ricostruire i legami familiari e, soprattutto, a capire che il suo valore non dipende dai giudizi esterni in campo. Giordana diventa il suo specchio, colei che riflette l'immagine dell'uomo che lui ha dimenticato di essere. Anche a livello sociale ha qualche problemino di troppo, diciamo pure che è un reietto, un idolo caduto che ha bisogno disperato di ripulire la sua immagine pubblica. La relazione con Giordana è, all'inizio, solo uno strumento per riconquistare il favore di sponsor e tifosi.
E infatti anche la sua moralità è a un livello piuttosto basso nel momento in cui accetta di usare una donna per i suoi scopi. Però poi riesce a riabilitare il suo cuore e la sua immagine alla fine.
La
forced proximity, dettata dal contratto, costringe i due protagonisti a una convivenza che abbatte ogni difesa. Viaggi, camere d'albergo comunicanti e impegni pubblici diventano il terreno fertile su cui sboccia un'intimità inaspettata. Insomma, una gran bella scusa!
Il grumpy x sunshine è evidente. Andrea è scontroso, diffidente; Giordana, pur con la sua corazza, è la luce che lo guida fuori dal buio, la sua più grande tifosa.
È un caso da manuale di He falls first and harder. Sebbene Giordana parta da una cotta adolescenziale, è Andrea a cadere per primo e in modo più profondo. Diventa psicologicamente dipendente da lei molto prima di ammetterlo, ha bisogno della sua presenza per dormire, per vincere, per sentirsi completo.
Il tema della fiducia è il filo rosso che lega ogni pagina. È la scommessa più grande: imparare a fidarsi di nuovo, dell'altro e di se stessi. Andrea deve fidarsi che Giordana non lo abbandonerà; Giordana deve fidarsi che i suoi sentimenti non la porteranno a soffrire.
Lo stile di Alice Currenti è fluido, immersivo ed efficace. L'uso del doppio punto di vista è fondamentale: ci permette di entrare nella mente di entrambi i protagonisti, di vivere le loro paure, i loro desideri, e di comprendere le ragioni dietro ogni loro azione. Il ritmo è buono, un'altalena perfetta tra l'angst dei loro conflitti e la dolcezza (fluff) dei momenti di tregua.
Ogni volta è una scommessa è la dimostrazione che un romance può essere leggero e profondo allo stesso tempo. È una storia che parla di seconde possibilità, di perdono e del coraggio di amare senza riserve. Ci insegna che a volte, per vincere la partita della vita, non serve la strategia perfetta, ma solo la persona giusta al nostro fianco, pronta a scommettere su di noi anche quando noi abbiamo smesso di farlo.
- ACQUISTA LA TUA COPIA -
Nessun commento:
Posta un commento