Ultime recensioni

giovedì 2 settembre 2021

Recensione: UNA BRAVA RAGAZZA di Joyce Carol Oates

Buongiorno! Sono ritornata alla mia comfort zone, leggendo un altro dei numerosi libri di Joyce Carol Oates. Uno dei suoi libri meno famosi è Una brava ragazza, pubblicato da La nave di Teseo. Una storia perfettamente nelle mie corde, che mi ha sconvolto con un finale strabiliante!

una brava ragazza

di Joyce Carol Oates
Editore: La nave di Teseo
Pagine: 217
GENERE: Thriller
Prezzo: 7,99€ - 15,20
Formato: eBook - Cartaceo
Data d'uscita: 2020
LINK D'ACQUISTO: ❤︎
VOTO: 🌟🌟🌟🌟🌟 

Trama:
L’incontro sull’Ocean Boulevard di una cittadina balneare del New Jersey tra la diciassettenne Katya Spivak e l’influente artista Marcus Kidder sembra casuale e carico di possibilità per la giovane babysitter. Lui è una delle personalità più in vista della zona, un uomo gentile dai capelli bianchi e dal fascino demodé, e le sue attenzioni verso Katya appaiono innocue e disinteressate. Lei invece, figlia di una famiglia di bassa estrazione sociale e vicina alla criminalità locale, si mostra subito attratta da tutto quello che Marcus può offrirle: una bellissima villa in riva all’oceano, i libri per bambini che ha scritto, la musica classica che le fa ascoltare, i suoi generosi regali. Katya diventa la sua musa. Ma lentamente la tenerezza che all’inizio ammantava il loro rapporto svanisce e tutto cambia. Quali sono le reali intenzioni di Marcus? Perché si interessa a una ragazzina che potrebbe essere sua nipote? Fino a che punto è pronto a spingersi per ottenere quello che vuole? Joyce Carol Oates ci guida con maestria ed eleganza in una storia di ambiguità e illusioni, che trasporta il lettore fin nei lati più scuri e inquietanti dell’animo umano.

RECENSIONE

Una brava ragazza è un libro con un finale che ti lascia a bocca aperta. All’inizio può sembrare una storia banale, già scritta, ma nelle mani di una delle più grandi autrici contemporanee, è impossibile che si riveli non originale. 

E infatti, partendo da due protagonisti agli antipodi come Katya, giovane e povera bambinaia del New Jersey e Markus, uomo anziano, ricco ed artista, veniamo gettati all’interno di una storia che ha del rocambolesco. 
Si tratta di un thriller, e che thriller, direi! 

Io sono rimasta folgorata per l’ennesima volta dalla penna di questa scrittrice magnifica e con un’indole astuta e crudele, così come è la vita. La Oates non le manda di certo a dire, ormai ho una certa confidenza con le sue storie, tutte sconvolgenti, scritte con uno stile chirurgico, spassionato, diretto, così appuntito da affondare senza remore nell’animo umano e tirare fuori tutto ciò che c’è di perverso, sporco e immorale. 
La Oates è un genio, senza dubbio. 

Katya ha sogni di gloria. Le piacciono i bambini, ma ancor di più le piacciono i soldi e la vita agiata che non può avere. In compenso ha una madre che le chiede continuamente soldi senza preoccuparsi di cosa faccia per ottenerli e un padre che l’ha abbandonata. Non le resta altro che lavorare per se stessa e per non rimanere isolata dal mondo. 

Uomini come quello erano prede. Uomini come quello chiedevano di essere sfruttati, abbindolati.

Markus è un uomo di esperienza, elegante, raffinato, ma soprattutto molto colto. Il loro primo incontro che avviene quasi per caso, si tramuta in una serie di incontri nei quali Katya comincerà a sviluppare una strana curiosità verso questo tizio che la tratta come una donna adulta, nonostante lei sia minorenne. 

Ragazzi, credetemi se vi dico che alcune scene mettono i brividi. Il modo di avvicinarsi di Markus, quell’aria da uomo maturo, profumato, con vestiti costosi, e con un linguaggio letterario, fanno accapponare la pelle. Perchè, posso giurarvi, non c’è un momento in cui leggendo non penserete a quanto sia giovane, troppo giovane, Katya, per quest’uomo che la insidia e la corteggia in un modo che non dovrebbe essere. 

Eppure non c’è alcuna intenzione sessuale, almeno non esplicitamente. Non mi vergogno a dire che è stato il primo pensiero che ho fatto. Pensavo che Markus l’avrebbe violentata, imprigionata, o chissà che altro, e invece, amici miei, le cose non stanno così. Ma proprio no. Se in principio sembra che Markus conduca il gioco e faccia di tutto per attirare Katya nella sua trappola fatta di soldi, proprietà e vita facile, dopo un po’, scoprirete che la vera mente diabolica è lei. 

Sono speciale. Markus Kidder mi vuole.

Una mente manipolatrice che vi condurrà verso un finale sbalorditivo che nessuno, credetemi, può immaginarsi. 
Perché poi, in fondo, cosa può volere un uomo anziano da una ragazza bella e minorenne? Sesso? Compagnia? Qualche chiacchiera? 

Pensatele tutte, sì. Pensateci e pensateci ancora. Ma non arriverete mai alla verità. 
Non arriverete mai a capire cosa si cela nell’animo oscuro e malato di Markus Kidder. 
E non arriverete nemmeno a capire cosa si nasconde nella mente diabolica di Katya Spivak. 
Cosa si è disposti a fare per sopravvivere e per ottenere ciò che si desidera, anche a costo di…

4 commenti:

  1. Wow. Wow. Colpita e affondata, direi. 😀
    Mi ero già segnata un altro titolo di questa autrice, grazie alla tua recensione di Stupro, titolo e storia che voglio, devo leggere prima o poi.
    Ma leggendo una recensione del genere, come posso non aggiungere anche questa? Ultimamente ho scoperto nuovi generi letterari che mi intrigano e sono tutti una piacevolissima scoperta. 💖 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che questa storia ti abbia incuriosito :) Anche io ho girovagato tra vari generi, ma ci sono alcuni che ovviamente mi piacciono di più. E la Oates è una che mi sorprende sempre.
      Grazie :*

      Elimina
  2. Mi piacerebbe tanto leggere qualcosa di questa autrice! Mi consiglieresti di partire da questo titolo? Dalla tua recensione sembra davvero un sacco intrigante **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho letti tre dei suoi: Stupro è il primo che ho letto, è molto bello, ma il tema affrontato è tosto e può provocare disagio. Poi ho letto Zombie, che è ispirato a una storia vera di un serial killer, e anche questo, ahimè, è molto crudo e brutale.
      Quindi, in base a quello che ho letto, posso senza dubbio consigliarti di iniziare con questo che è un thriller e anche un po' una storia d'amore, seppur nell'ottica tutta particolare della Oates.
      :)

      Elimina