Buongiorno! Grazie alla collaborazione con l'autrice, Alisea Rea, e con la casa editrice, Bookabook, oggi vi parlo di un thriller molto intenso e diverso dal solito, dal titolo Nuda nell'ombra.
di Alisea Rea Editore: Bookabook Pagine: 180 GENERE: Thriller Prezzo: 6,99€ - 14,00€ Formato: eBook - Cartaceo Data d'uscita: 2022 LINK D'ACQUISTO: ❤︎ VOTO: 🌟🌟🌟🌟
Trama:
Alba Rubino ha tutto: un lavoro sicuro e avventuroso alla Rivieri Investigazioni, un’amica un po’ eccentrica che le tiene da parte il suo cornetto preferito e Loris, l’uomo che considera la sua anima gemella. Ma Alba ha anche un segreto: un passato scomodo, lastricato di errori e dominato dalla sua Ombra, una figura senza volto che l’ha spinta a fuggire da casa.
A Verbeno ha trovato la sua nuova vita, lontana da un paese fatto di giudizi e pettegolezzi. Fino a quando il passato non torna a bussare con un semplice messaggio. Un messaggio firmato dalla sua Ombra, che sembra intenzionata a finire il lavoro cominciato anni prima. Per sopravvivere, Alba dovrà ripercorrere i suoi passi, affrontare verità mai svelate ed essere disposta a pagare il prezzo della libertà.
Leggi meno
|
RECENSIONE
Nuda nell’ombra è un thriller particolarmente intenso. Mi ha colpito subito il titolo, che sembra alludere a qualcosa di erotico.
Non è così.
Anzi, la protagonista, Alba, è una donna con un passato difficile, che si trasferisce in una nuova città provando a ricostruirsi una vita.
Si lega a Loris, un uomo che sembra amarla molto, e lavora in un’agenzia investigativa, il cui proprietario è Giorgio Rivieri, che le dimostra in più di un’occasione, una leale amicizia.
Alba è una donna che convive con un segreto che la sta distruggendo corpo e anima.
In passato, qualcuno, quello che lei chiama l’ombra, l’ha tormentata, rendendole la vita impossibile.
Le minacce di questa persona hanno minato la sua sanità mentale e i suoi rapporti con gli altri.
Alba non poteva contare sui membri della propria famiglia, perchè con la madre ha sempre avuto un rapporto difficile e privo di un affetto solidale e fiducioso.
La donna che l’ha messa al mondo dimostra più volte di non tenere a lei, e di pensare soltanto al suo benessere e alle sue dipendenze.
Così, la protagonista è costretta a fuggire, lasciando persino i suoi amici più cari, tra i quali emerge la figura di Alberto.
Un ragazzo che confessa di amarla, e che si dimostrerà molto diverso da quello che appare.
Purtroppo anche la sua migliore amica, Isabella, la tradisce, andando a letto con Oscar, l’unico uomo di cui Alba si sia davvero innamorata.
Proprio a causa sua, conosce la dipendenza dalla droga e dall’alcol, ed entra in un mondo dal quale vuole a tutti costi scappare via.
La sua vita passata è piena di ombre.
L’amore ti devasta come un incendio.
È una donna che ha vissuto esperienze discutibili, ma che ha sempre seguito il proprio istinto, senza alcun desiderio di fare del male e di sporcare la propria coscienza o quella altrui.
Eppure, c’è sempre qualcuno che la spia e si nasconde nell’ombra.
Qualcuno che la odia a tal punto da volersi vendicare di lei, minacciandola e facendola vivere nella paura.
Forse questa persona, la desidera così tanto da non riuscire ad averla e quindi, l’unico modo per intaccare la sua persona, è quella di minacciarla?
Tutto può essere.
Intanto, Alba crede di essere salva, ma ben presto scoprirà che l’ombra l’ha trovata.
E comincerà nuovamente questo viaggio nell’incubo che la condurrà a un bivio.
Fidarsi o non fidarsi delle persone che le sono accanto?
Loris è davvero l’uomo che la ama, o la tradisce anche lui?
Ma soprattutto, chi è l’ombra?
Perchè prova tutto questo odio verso di lei?
In fondo, Alba non ha mai fatto male a nessuno, non di proposito.
La sua vita è sempre stata all’insegna della libertà e dell’indipendenza. Ha sempre lottato per affermare se stessa, liberandosi anche di una famiglia incapace di gestirla.
Lo stile dell’autrice è stato una sorpresa.
La struttura del romanzo è lineare. I colpi di scena si susseguono verso la fine, e a mio dire, sono imprevedibili.
Punto a favore del libro. In più, aggiungerei che la scrittura è chiara, non priva di intensità, capace di creare nel lettore la giusta dose di inquietudine.
Non è un romanzo distensivo. Non è una storia per tutti.
C’è sofferenza, dolore, senso di rivalsa, vendetta e un forte odio che permea gran parte della storia. D’altra parte, però, non si può non apprezzare Alba, che pur nella sua ingenuità, è un personaggio dal cuore puro e dagli intenti buoni.
Nonostante i suoi errori del passato, mi è sembrata così ingenua, a volte, da essere perdonabile, al di là le sue scelte discutibili.
A volte fin troppo cieca di fronte all’evidenza e incapace di mettere le cose in chiaro, come spesso accade a molti di noi.
Insomma, un personaggio veritiero e sincero, che non si nasconde dietro l’aureola del buonismo.
La tua vergogna sarà la mia vendetta.
Ho odiato molti personaggi che le giravano intorno. E in questo l’autrice è stata brava, perchè ha usato una caratterizzazione personale e psicologica dei personaggi approfondita e mirata a renderli pienamente immersi nel proprio ruolo.
Così da apparire impossibili da salvare.
Il finale riporta giustizia laddove c’erano soltanto ferite, e rimane la voglia della protagonista di riguadagnare la propria libertà come ogni donna che sia stata vittima di abuso o di qualunque altra forma di violenza fisica o psicologica.
Nuda nell’ombra è un thriller che scava nell’animo umano e a dispetto della prima opera dell’autrice, dimostra già una buona capacità di raccontare le zone buie dell’essere umano, la cattiveria, la gelosia, la violenza verbale e fisica a cui determinate persone possono giungere se sofferenti o costrette a convivere con potenziali disturbanti realtà.
L’intensità di alcune scene, descritte in modo crudo e brutale, fanno riflettere e ti spingono a tifare per la protagonista, che si dimostra piena di carattere e di determinazione.
Credo che la lettura di questa storia sia quanto mai attuale, incentrata sulle angherie subite dalle donne, pur avvalorando la loro forza e la loro energia usata per rinascere sempre e comunque.
Nessun commento:
Posta un commento