Buongiorno! Grazie alla collaborazione con la casa editrice Sperling&Kupfer, oggi vi parlo di Non dirmi addio di Fiona Lucas.
di Fiona Lucas Editore: Sperling&Kupfer Pagine: 398 GENERE: Contemporary Romance Prezzo: 7,99€ - 14,00€ Formato: eBook - Cartaceo Data d'uscita: 2023 LINK D'ACQUISTO: ❤︎ VOTO: 🌟🌟🌟🌟
Trama:
«Il numero di Spencer era stato assegnato a quell'uomo senza volto. Anna scoprì - e fu praticamente uno choc - di voler comporre di nuovo quel numero, forse perché lo considerava parte del legame che la univa a Spencer. Richiamarlo, però, sarebbe stato assurdo. L'avrebbe chiamato per parlare proprio con lui, e non con il fantasma del marito defunto. Con quell'uomo, un perfetto sconosciuto. Un animo affine al suo.» Spencer era l'amore della vita di Anna: suo marito, il suo migliore amico, la sua roccia.
Lei pensava che fossero destinati a stare insieme per sempre. Invece, tre anni fa, Spencer è tragicamente morto in un incidente stradale e il mondo di Anna è andato in frantumi. Come potrà mai andare avanti, quando ha perso la sua anima gemella? Alla vigilia di Capodanno, Anna chiama il cellulare del marito, solo per sentire il suo vecchio saluto in segreteria. Ma rimane scioccata quando qualcuno risponde... Brody ha ereditato il numero di Spencer ed è la prima persona che capisce veramente cosa sta passando Anna.
Man mano che le telefonate tra di loro diventano più lunghe e frequenti, iniziano ad aprirsi l'uno all'altra e lentamente riscoprono come sorridere, ridere e persino, forse, sperare. Ma Brody non è stato del tutto onesto con Anna. Il suo segreto rischierà di minacciare tutto, proprio mentre sembra che lei possa trovare il coraggio di amare un'altra volta?
|
RECENSIONE
Non dirmi addio è un romanzo che affronta la tematica della perdita in un modo nuovo, mettendo in gioco fattori sentimentali, ma anche occasioni che possono accadere una volta nella vita.
Anna è una donna che ha perso il marito Spencer da poco e che non riesce a rassegnarsi all’idea nonostante il sostegno e il conforto continuo da parte dell’amica Gabi che tenta di spronarla in ogni modo.
Anna è giovane e non ha figli, ed era molto legata all’uomo perché lo amava profondamente.
Alcune pagine sono ovviamente dedicate ai ricordi e ai momenti più belli che la donna ha vissuto con lui.
Gabi le propone un corso di salsa dove Anna conosce Jeremy, un uomo affascinante che tenta, anche se in modo molto innocuo, di corteggiarla. Allo stesso tempo, la donna, una sera, angosciata dalla malinconia e dal senso di perdita, decide di chiamare il numero di Spencer, pur sapendo che lui non può rispondere. – “A volte accadono cose che nessuno avrebbe potuto prevedere. E quando accadono, possono destabilizzarci, capovolgere il nostro mondo, far prendere alla nostra vita una strada molto diversa.”
Sorpresa.
Una voce risponde alla sua chiamata. Anna pronuncia la parola Ti amo, pur sapendo che dall’altra parte nessuno le risponderà, e qualcuno la chiama per nome.
Insomma, un evento alquanto inusuale che lascia la donna a bocca aperta.
Sa che non è Spencer, ma è comunque un uomo che è lì, dall’altra parte e che accende una sorta di speranza in lei. Non lo vede, non sa chi è, eppure quella voce bassa e profonda, le trasmette immediatamente sicurezza e fiducia.
Nei giorni seguenti, combatterà contro la voglia di richiamare e la razionalità che le dice che è tutto sbagliato.
Comincerà a frequentare Jeremy e nonostante tutte le ritrosie, proverà a lasciarsi andare e a ricominciare a vivere.
Nella sua testa, però, c’è sempre l’idea di chiamare di nuovo quello sconosciuto, per sentire ancora una volta la sua voce.
Così, ci riprova.
L’uomo risponde e cominciano a parlare delle loro vite, anzi, sarà Anna a raccontargli del suo dolore, del senso di mancanza, dell’amore che prova per Spencer.
L’altro, che si chiama Brody, l’ascolterà, senza mai giudicarla, e a suo modo, le dirà ciò che pensa, senza mezze misure e senza cercare di addolcire la verità.
In altre parole sarà sincero nel confessarle che deve andare avanti prima che il baratro la inghiotta. Anna si è lasciata andare negli ultimi mesi, ha cominciato a smettere di vivere, a vegetare, perdendo entusiasmo e slancio. Così facendo, rischia di non uscirne più. Ha bisogno di nuovi stimoli e di stuzzicare la sua curiosità. È ancora giovane e non può perdere la voglia di vivere, deve reagire. – "A volte, anche quando desideriamo con tutte le nostre forze qualcosa, troviamo il modo di sabotare i nostri tentativi.”
I consigli di Brody, crudi e duri, avvicineranno Anna a lui, a tal punto che la donna uscirà lentamente dal suo torpore, convinta che dall’altra parte ci sia una persona in grado di aiutare anche se stessa, ma non è così.
Scoprirà che anche Brody ha subito un lutto molto grave ed è piombato in una situazione peggiore della sua. – “Ti limiti a restare a galla. Sei immobile, bloccato. Hai un sacco di consigli per Anna, ma dov’è tutta la tua saggezza quando si tratta di affrontare i tuoi problemi?”
Insomma, l’uomo nasconde un segreto che cela anche la sua vera identità. È un personaggio famoso che si è ritirato dalle scene pubbliche perché ha un grave problema da risolvere.
La storia è scorrevole, lo stile molto semplice, i passaggi commoventi sono ben dosati senza cadere nello scontato o risultare stucchevoli.
Anna e Brody arriveranno al punto di volersi incontrare, ma ognuno di loro temerà di soffrire ancora più di quanto abbiano già sofferto.
È un libro che parla di emozioni, di sopravvivenza a un lutto, di resilienza e di capacità di perdonarsi, perché senza di questa non possiamo andare avanti.
Anna soffre perché crede di non poter amare più nessuno e quindi la sua vita è vuota e inutile mentre Brody si sente in colpa e si punisce perché è convinto che avrebbe potuto evitare la tragedia che ha colpito la sua famiglia.
Entrambi hanno bisogno di andare avanti e di ritrovare la speranza.
È una storia che riguarda la perdita e l’amore, il dolore e il coraggio, insomma temi che fanno parte della vita di ognuno di noi.
Non dirmi addio dimostra che anche quando crediamo che tutto sia finito, possiamo incontrare qualcuno, anche la persona più inaspettata, che ci cambia la vita.
Basta un incontro.
Un secondo.
Un click.
Perchè come dice Fiorella Mannoia, se cadi, la vita ti aspetta.
La vita non scappa. Non scappare nemmeno tu.
Perciò rialziamoci sempre.
Nulla è mai completamente perduto.
Nessun commento:
Posta un commento