Ultime recensioni

lunedì 13 ottobre 2025

Recensione: LA FIDANZATA di Michelle Frances

Buongiorno! Grazie alla collaborazione con la casa editrice Nord, oggi vi parlo di La fidanzata di Michelle Frances.

la fidanzata

di Michelle Frances
Editore: Nord
Pagine: 450
GENERE: Thriller psicologico
Prezzo: 9,99€ - 19,00
Formato: eBook - Cartaceo
Data d'uscita: 2025
LINK D'ACQUISTO: ❤︎
VOTO: 🌟🌟🌟🌟 

Trama:
Laura sa di essere una madre iperprotettiva e – in fondo – gelosa di suo figlio Daniel, un brillante neolaureato dal futuro luminoso. Così, quando Daniel le presenta la sua nuova fidanzata, Cherry, lei si impone di essere gentile e addirittura invita la ragazza per qualche giorno di vacanza nella villa di famiglia a Saint Tropez. Ma tutti i suoi buoni propositi vanno in frantumi quando scopre che Cherry si fa riempire di regali e, soprattutto, ha mentito a Daniel riguardo al suo passato e al suo lavoro. E poi c’è sempre quella sgradevolissima sensazione che Cherry nasconda un lato oscuro e che stia tramando per metterla in cattiva luce col figlio. No, Laura non può rimanere a guardare mentre una spregiudicata arrampicatrice sociale cerca di rubarle Daniel. Deve agire. Ma sta per commettere un errore imperdonabile… Cherry odia la sua vita. E adesso, finalmente, ha la possibilità di riscattare tutte le umiliazioni subite in passato grazie all’amore di Daniel. Un ragazzo ricco, bello, generoso. Peccato che tra lei e la felicità ci sia ancora un ultimo ostacolo: l’invadente, onnipresente Laura. Cherry è convinta che, dietro un’apparenza di sorrisi e buone maniere, Laura la disprezzi e sia disposta a tutto pur di tenerla lontana da Daniel. E allora l’unica soluzione è screditarla, farla apparire come una madre paranoica e pericolosa agli occhi del suo stesso figlio. Sì, sarà proprio Daniel l’alleato più prezioso per rendere l’esistenza di Laura un inferno. E per conquistarsi così la vita da favola che lei ha sempre sognato…

RECENSIONE

Se state cercando un romanzo capace di catturarvi dalla prima all'ultima pagina, un vero e proprio page-turner che vi farà dubitare di tutto e tutti, allora La fidanzata di Michelle Frances è il libro che fa per voi. Preparatevi a entrare in un vortice di sospetti, manipolazioni e tensione psicologica che vi lascerà senza fiato. 

La premessa è di quelle che accendono subito la curiosità: Laura, una madre amorevole, forse un po' iperprotettiva, vede il suo mondo perfetto incrinarsi quando il suo brillante e adorato figlio Daniel le presenta la sua nuova fiamma, Cherry. All'apparenza, Cherry è la ragazza perfetta: bella, intelligente e innamorata. Ma dietro i suoi sorrisi si nasconde un'ombra, una determinazione feroce a ottenere la vita da favola che ha sempre sognato, e Daniel, con la sua ricchezza e il suo status, è il biglietto d'oro per ottenerla. 

C'è una vera e propria partita a scacchi da giocare tra Laura e Cherry. L'autrice, Michelle Frances, ci regala due personaggi femminili complessi e pieni di sfaccettature, raccontando la storia alternando i loro punti di vista. E fidatevi, questa scelta narrativa è proprio ciò che ci vuole per mandare il lettore fuori strada. 

Laura non è la classica suocera gelosa. È una mamma tigre, sì, ma il suo istinto protettivo è alimentato da traumi passati, come la tragica perdita della sua primogenita, Rose. È una donna forte, una produttrice televisiva di successo, ma le sue certezze crollano di fronte a Cherry. La sua domanda è quella che tormenta il lettore: è paranoia la sua, o un'inquietante preveggenza?




Cherry o la odi o la ami. Non è semplicemente una cattiva. È un personaggio incredibilmente intelligente e astuto, un'arrampicatrice sociale forgiata da un passato di umiliazioni e povertà. Ha reinventato se stessa per fuggire dalla sua vecchia vita, e in Daniel vede la sua unica via di fuga. La sua capacità di manipolare la realtà vi lascerà a bocca aperta, costringendovi a mettere in discussione ogni sua parola e ogni sua azione.





Questo scontro tra titani, in cui Daniel diventa la pedina inconsapevole di un gioco molto più grande di lui, è costruito in un modo che incolla alle pagine. Chi sta mentendo? Chi è la vera vittima? La tensione sale, trasformando situazioni quotidiane, come una cena in famiglia o una vacanza a Saint-Tropez, in veri e propri campi di battaglia psicologica. 

Se amate i libri che si divorano in una notte, La fidanzata non vi deluderà. La scrittura di Michelle Frances è tagliente, veloce e crea una spirale discendente di ossessione e sospetto da cui è impossibile staccarsi. Ogni capitolo si chiude con un amo che vi costringe a iniziare subito quello successivo, in una frenesia che vi porterà a un finale assolutamente sconvolgente.

Onestly, a una pagina sì e un'altra no, mi chiedevo chi delle due donne avesse ragione. Cioè, è chiaro che Cherry ha qualcosa che non va, o almeno, è un po' troppo fissata sulle dinamiche di riscatto e sulla sua infanzia di povertà e sull'odio e disagio profondo che prova per sua madre. In realtà quella povera donna le vuole un bene dell'anima e tra le tante cose che Cherry le contesta è il puzzo di miseria che si respira tra le quattro mura della sua casa, e la spesa del discount che perseguita la protagonista come un'incubo di cui non può liberarsi. Per sentirsi "migliore" e togliersi da dosso un po' di quella puzza, che – ripeto – quella povera donna di sua madre le ha cucito addosso non per sua diretta volontà, Cherry si lega come una cozza a Daniel, e respirare quell'aria di lusso così alto borghese, senza problemi di identità sociale nè di soldi, la fa sentire decisamente risollevata.

Ve lo dico apertamente, a me Cherry non è piaciuta. Ma attenzione, perchè nemmeno Laura ci sta tanto con la testa. È morbosa? Ma andiamo, direi proprio di sì. E dunque, quante psicosi mascherate da amore materno siamo disposti ad accettare da parte di un personaggio così chiaramente disfunzionale?

La fidanzata è molto più di un semplice thriller. È un'esplorazione acuta e a tratti spietata delle dinamiche familiari, dell'amore materno che può diventare possessivo, dell'ambizione che può trasformarsi in ossessione e delle sottili crepe che possono distruggere le relazioni più solide. 

È un romanzo perfetto per tutti coloro che cercano una storia character-driven, dove la suspense nasce dalla psicologia dei personaggi e non da eventi esterni. Parliamo di un romanzo potente e perturbante. Vi farà arrabbiare, vi terrà col fiato sospeso e, una volta terminato, vi lascerà a rimuginare a lungo sul confine sottile tra amore e ossessione.

Nessun commento:

Posta un commento