Ultime recensioni

domenica 12 giugno 2016

Special Guest #2: Un altro BookTag! Questa volta in dolce compagnia...

Buongiorno e buona domenica cari lettori! Oggi vi tengo compagnia con il secondo BookTag che la dolce Ely del blog Il regno dei libri mi ha suggerito, nominandomi. Ringrazio immensamente la mia gemellina per il pensiero nell'avermi nominato e per il suo affetto. Una conoscenza recente, la nostra, ma vera come è vero ciò che ci unisce: l'amore per tutto questo. Ora, una piccola sorpresa per voi! Oggi doppie risposte! So che una cosa del genere non si era ancora vista ma il mio blog è diverso dagli altri e dunque avrete modo di leggere non solo le mie risposte ma anche quelle di una carissima amica, Federica, a cui tengo moltissimo, e che non finirò mai di ringraziare per il suo affetto e la sua presenza costante, che non ha un suo blog ma è come se lo avesse tanto grande e profonda la sua partecipazione. Ha dimostrato in più di una occasione di avere un grande cuore e di possedere una generosità rara e preziosa. Considero Federica una delle "cose", passatemi la parola, più belle che avere un blog mi abbia regalato. Le ho chiesto se voleva partecipare con me a questo BookTag e lei mi ha reso molto felice, accettando.  
Apriamo le danze!



1. DA QUANTO TEMPO SEI NELLA BLOGOSFERA?  
    
L'amica dei libri è on line da circa due anni. Prima scrivevo recensioni per altri portali, mi occupo di libri da tanti anni, molto prima del blog stesso. Mi sono fatta le ossa scrivendo per altri e poi alla fine è arrivato tutto questo soltanto grazie al consiglio e all'affetto della persona più importante per me. Quindi il mio blog non ha una vita lunghissima ma non è neanche poi così tanto giovane proprio come me! :-)  
  

  
2. QUANDO PENSI DI "RITIRARTI"?  
    
Ho pensato a questo molte volte. Le delusioni non sono mai mancate e ancora adesso ci sono ma sono gli stessi libri, la passione che ci metto a darmi la forza e l'input di continuare, per non parlare delle persone che ho incontrato grazie a tutto questo, che mi hanno sempre dimostrato il loro affetto e sostegno. Insomma, per il momento, non se ne parla di ritirarmi... suvvia ho appena due anni di vita!  
    
    
3. QUAL È L'ASPETTO MIGLIORE DELL'AVERE UN BLOG?  
  
  
Sicuramente la possibilità di parlare di libri quando ce l'hai nel sangue, come me. Poi la possibilità di condividere con persone che normalmente non potresti nemmeno incontrare, eppure qui, in questo piccolo spazio si crea una sintonia magica che ci mette tutti sulla stessa frequenza e ci permette di comprenderci e comprendere attraverso i libri tutte le nostre emozioni. Cosa pensate sia questo posto? Uno scambio di emozioni. Parole, parole, parole che hanno un unico scopo: la condivisione. E la libertà. Un altro aspetto positivo di un blog è che puoi dire quello che ti pare, sempre nei limiti della decenza e dell'educazione ma questo è il tuo spazio e puoi scrivere come e cosa ti pare. Adoro questa cosa! Infine, è bellissimo conoscere le case editrici e scoprire che dietro gli uffici stampa si nascondono persone dolcissime e di una gentilezza e rispetto che ti scalda il cuore e ti spinge a credere che forse stai facendo proprio la cosa giusta.   
    
  
4. QUAL È L'ASPETTO PEGGIORE DI AVERE UN BLOG?  
    
Un aspetto che trovi ovunque: la maleducazione di certe persone. Ti scrivono in tanti, autori e case editrici ma molti di essi sono davvero maleducati, non comprendono il tanto lavoro che c'è dietro tutto questo.  
    
    
5. UN BOOKBLOGGER CHE ADORI?  
    
Amo tutti i blog e le persone che li portano avanti nel rispetto e nella passione. Se vi fate un giro, ci sono blog bellissimi, fatti ad arte, davvero meravigliosi solo a guardarli. Tutte le iniziative sono stupende e ti permettono di partecipare e di vincere libri o semplicemente entrare in questo mondo che solo chi ama in modo viscerale i libri può capire e sentirne il richiamo.  
    
    
6. CON QUALE BLOG TI PIACEREBBE COLLABORARE?  
  
  
Naturalmente con la mia gemellina Ely di Il regno dei libri!  
    
    
7. COSA NE PENSI DELLA COMUNITÀ DEI BLOGGER LETTERARI?   
  
Una comunità che ha i suoi pregi e i suoi difetti come qualsiasi luogo in cui le persone si scambiano opinioni o fanno un determinato lavoro o passione. Ci sono invidia, gelosia, rivalità, io ne sono totalmente fuori, in tutti i sensi, anche il mio blog è diverso per certi aspetti. Non amo fare  "comunella", non mi piacciono i sorrisi facili e le parole al vento. Le parole le "spreco" per i libri ma non per ingraziarmi qualcuno. Solo e soltanto libri come tutto questo dimostra.  
  
    
8. QUAL È IL TUO SEGRETO PER AVERE UN BLOG DI SUCCESSO?   


  
Un blog deve essere curato, amato, protetto e seguito da chi lo apre. Un blog che non viene alimentato da chi lo ha creato, svanisce. Non so cosa significhi "successo" per un blog ma posso dire che io lo considero come una creatura che ha fame. Un blog va nutrito, rispettato, ci vuole passione e soprattutto costanza. Un pizzico di originalità, non siate come tutti gli altri, ma siatelo nelle cose giuste. Ci vuole un po' di differenza, anche perché se notate, molti blog sono uno la copia dell'altro. Un altro aspetto è ovviamente la scrittura, i contenuti, l'autenticità. Un blog per avere successo deve crescere, il mio all'inizio era molto incasinato. Poi con il tempo sono riuscita a renderlo quello che è oggi, uno spazio che alcuni considerano meraviglioso, altri probabilmente no. Certo che il mio lavoro, la mia passione sono sinceri e le emozioni sono gratis. Mi auguro di poter crescere ancora e di avere sempre le persone che mi mostrano affetto al mio fianco, senza di voi e senza di me, tutto questo sarebbe solo uno spazio freddo e virtuale e invece, credetemi, non lo è, perché se una mia recensione vi ha toccato anche per un solo istante il cuore, allora è tutto vero. 


Federica


1. DA QUANTO TEMPO SEI NELLA BLOGOSFERA?  


Da quando ho letto le primissime recensioni di Non lasciarmi andare di Jessica Sorensen e de Le coincidenze dell’amore di Colleen Hoover su L’Atelier dei Libri di Glinda Izabel. Non so perché, ma era come se quei libri mi stessero chiamando dagli scaffali della libreria, allo stesso modo, però, volevo un’opinione prima di comprarli dato che il mio portafogli, se solo avesse potuto, se la sarebbe data a gambe levate, e direi che non potevo trovare un’opinione più sincera e più positiva visto come ne parlava bene Glinda. Opinione che poi è andata inesorabilmente a braccetto con la mia, dato che Jessica Sorensen è una tra le mie autrici preferite e Colleen Hoover... be’, come non si fa ad andare fuori di testa con un suo libro tra le mani??! 


2. QUANDO PENSI DI "RITIRARTI"?  

Credo non esista un limite di tempo. I blog sono come delle perle nel bel mezzo di quest’oceano chiamato Internet. Grazie alle recensioni, io non ho solo letto dei libri stupendi, ma hanno cambiato me e la mia vita. Letteralmente. 


3. QUAL È L'ASPETTO MIGLIORE DELL'AVERE UN BLOG? 

Avere la possibilità finalmente, di avere uno spazio tutto tuo dove poter condividere l’amore e la passione per i libri e la scrittura e conoscere persone uniche, speciali, che come te considerano i libri come qualcosa di sacrosanto, di magico, qualcosa di cui non puoi più farne a meno come l’aria per respirare. È una cosa che non ha prezzo. 


4. QUAL È L'ASPETTO PEGGIORE DI AVERE UN BLOG?  

Non avere tutto il tempo che vorresti da dedicargli. Non riuscire a fare quello che vorresti come vorresti. Trovare, tra i vari commenti dopo la recensione di un libro che ti ha rubato il cuore e che ti ha fatto andare letteralmente fuori di testa, qualcuno che invece lo faccia a pezzi definendolo “come la solita storia mediocre con un taglio particolarmente drammatico”, qualcuno che poi, magari, dove il bel maschione di turno scambia per tappeti i sentimenti di una donna, la reputi un cult dandole, ovviamente, cinque stelline!! 


5. UN BOOKBLOGGER CHE ADORI?  

Inizialmente era una: Glinda Izabel de L’Atelier dei Libri, poi con Antonietta Mirra de L’amica dei libri ho fatto ambo, terno, quaterna e cinquina in un colpo solo visto che le sue recensioni ti rapiscono, ti fanno capitolare, ti stendono a terra, e con Ely de Il Regno dei libri ho fatto tombola!! Tre penne che scrivono con il cuore e l’anima in mano e che lasciano un segno indelebile nella tua vita. 


6. CON QUALE BLOG TI PIACEREBBE COLLABORARE? 
 

Bella domanda!! Bella domanda, davvero. Con quelli che ho appena citato, anche se... a dire la verità grazie a uno di questi ho conosciuto non solo un’amica dei libri ma una vera amica, una di quelle che trovano sempre del tempo da dedicarti e non necessariamente per parlare solo di libri ma di tutto, una di quelle che non si fermano mai davanti a niente... neanche se devono sbatterci contro la testa e farsi male! Una di quelle che vorresti si smaterializzassero dallo schermo che hai davanti per materializzarsi in tutto il loro splendore, nella tua vita consapevole che non ti abbandoneranno nel momento di vero bisogno anche se hai solo bisogno di una parola di conforto, di una spalla su cui piangere; insomma, se non si è ancora capito... Antonietta è tutto questo, ed è a dir poco incredibile sapere che al giorno d’oggi dove tutti non fanno che pensare a se stessi e a dare ogni cosa per scontata, esistano invece delle persone come lei, e lo so che mi è venuto fuori un poema, ma credo fosse più che doveroso per me. 


7. COSA NE PENSI DELLA COMUNITÀ DEI BLOGGER LETTERARI?

Penso che come in ogni dove, esista il bene e il male. Tuttavia penso anche che un blog letterario dovrebbe essere davvero solo uno spazio unico e speciale e come tale dovrebbe portare altrettante cose uniche e speciali, non rivalità, invidie. In fondo, parlare di libri... non è magia? 


8. QUAL È IL TUO SEGRETO PER AVERE UN BLOG DI SUCCESSO? 


Penso che la parola chiave sia: il cuore. Se ci metti il cuore, arrivi, chiunque si trovi al di là di uno schermo, lo sente, lo percepisce, al contrario, se ti limiti a scrivere due righe buttate lì con freddezza e distacco e come se fossi a un plotone di esecuzione, non solo chi ti legge sente che il tuo unico scopo sia dare addosso a un libro e all’autore che l’ha scritto, ma che non dimostri di amare i libri come dici!! E onestamente, mi piace pensare che esistano blogger che non stiano più nella pelle di scrivere una recensione dove si sente un cuore che batte, che quando vanno in libreria si inebrino del profumo dei libri freschi freschi di stampa, che tra i corridoi si sentano come Alice nel Paese delle meraviglie e che perdano la percezione del tempo, o che quando squilla il telefono mentre prese a leggere un libro o una recensione di un’amica, saltino sulla sedia, si dimentichino il latte sul fuoco. Sono cose belle, vere, autentiche, che ti mettono letteralmente di buonumore e che spazzano, in un istante, tutto il delirio delirioso che la vita ti scaraventa addosso!! 


13 commenti:

  1. Grazie, Federica. Di tutto.
    Tutto, tutto, tutto.
    ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Oddio ma cos'è questo arcobaleno che mi ha colorato il cuore oggi? che dire se non che siete entrambe le mie dolcissime sorelline? Si, quelle sorelline che mi sono sempre mancate nella vita, due tesori che comprendono il mio cuore alla lettera *_* vi giuro che ho trattenuto il fiato finchè non sono arrivata all'ultima parola, tanta era l'emozione! Ho sentito una carezza dolcissima sul cuore ad ogni vostra parola e si, mi sto per commuovere ce l'avete fatta sorelline mie! Che sorpresa mi avete fatto, una di quelle che rendono speciale ed unica una giornata stortarella, una di quelle che ti fa vedere il sole anche se diluvia. Grazie Antonietta e Federica perchè senza di voi la mia vita avrebbe molta meno magia, vi voglio bene e ve lo dico così, candidamente e semplicemente, con tutto il cuore sorelline, vi sento accanto e mi rendete felice gemelline mie. Non solo siete la magia più bella che mi ha regalato il blog siete autentica magia che rende migliore la mia vita, non voglio perdervi mai sorelline mie, vi ho trovate ed ora vi stringo forte al mio cuore in un abbraccio infinito con tutta l'anima! <3 <3 <3

      Elimina
    3. Ely...?
      Sei un amore, sei un autentico amore!! ^_^
      Ti sto stringendo forte anch'io. <3 <3 <3

      Elimina
  2. Dolcissima Ely, sei di una dolcezza infinita! Dov'eri tutto questo tempo? Il fatto che tu abbia deciso di aprire un blog e di scrivere le tue emozioni e i tuoi pensieri, permettendoci di conoscerti, questo sì che è stato magico e meraviglioso. Di persone spontanee e sincere, ormai ce ne sono poche e il tuo esserlo è qualcosa di superiore. Hai la capacità di sorprendere e di addolcire. Ti ripeto, non avevo mai fatto niente di simile ma la tua presenza, il tuo entusiasmo, la tua sincerità, mi hanno coinvolto completamente ed eccoci qui, tutte insieme, come ho immaginato dovesse essere.
    Anche io ti dico con tutto il cuore "Grazie" per esserci e soprattutto per essere come sei, piena di affetto, di rispetto e di dolcezza.
    Puoi contare su di me per qualsiasi cosa, sono la tua gemellina! <3<3<3
    Un abbraccio fortissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Carissima Federica, ti ho sempre detto che questa doveva essere una casa per te, e nonostante qualche temporale che abbiamo passato anche noi, siamo ancora qui, insieme. Questo per me conta più di tutto, conta perchè ci tengo a te e voglio, nel mio piccolo, farti stare bene. <3<3<3
    Sei come un uccellino che deve spiccare il volo. Il tuo romanzo pubblicato e il tuo blog saranno il tuo volo, ma nel frattempo, il tuo nido può essere questo. :-)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. oddio sorelline mie venite qui venite qui che vi stringo tutte e due in un abbraccio che dire di affetto autentico è dire poco <3<3<3<3 con tutto il cuore e tutta me stessa grazie per ogni parola che parte dai vostri cuori ed arriva dritta dritta al mio. Non importa dove siamo ma sotto questo cielo so che ci siete e non potrei essere più felice di saperlo! <3 <3 <3

      Elimina
    3. <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3

      Elimina
  4. Bellissimo book tag! Emerge da ogni vostra parola l'amore per i libri ed è meraviglioso! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è proprio così e sono felice che arrivi! <3<3<3

      Elimina
  5. Un altro booktag :))) tutto molto interessante e sapere che scrivevi recensioni ancora prima del blog spiega la tua bravura e capacità di andare sempre a fondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mony, nulla è fatto per caso, a volte sembra essere davvero tutto già scritto! <3

      Elimina