Ultime recensioni

domenica 13 ottobre 2024

Recensione: TAYLOR SWIFT. L'AMERICAN GIRL ATTRAVERSO LE SUE PAROLE di Helena Hunt

Buongiorno! Grazie alla collaborazione con la casa editrice Cairo, oggi vi parlo di Taylor Swift. L'american girl attraverso le sue parole di Helena Hunt.

TAYLOR SWIFT. L'AMERICAN GIRL ATTRAVERSO LE SUE PAROLE

di Helena Hunt
Editore: Cairo
Pagine: 208
GENERE: Narrativa
Prezzo: 10,99€ - 17,00
Formato: eBook - Cartaceo
Data d'uscita: 2024
LINK D'ACQUISTO: ❤︎
VOTO: 🌟🌟🌟🌟 

Trama:
Swifties di tutto il mondo, a raccolta! Dalla serie bestseller del New York Times arriva in libreria il volume sull’american girl per eccellenza, Taylor Swift, dedicato a tutti i giovanissimi fan. Composta da una raccolta di citazioni tratte da interviste, post, editoriali – che la cantante ha rilasciato nei suoi quindici anni di carriera – quest’antologia assume le vesti di un memoir e regalerà un quadro completo sul suo pensiero. Dalle prime note storte all’ascesa al vertice; dal rapporto con i fan al ruolo che ha l’amore (compreso quello per i suoi adorati gatti) nella vita di tutti i giorni; dalla passione per la scrittura all’innovativo mindset che l’ha condotta a intraprendere una lotta contro le major volta a contrastare le norme che fino a quel momento avevano guidato il settore musicale nel controllo sugli artisti – e che ha vinto nel 2023. Un libro per entrare nella testa di una delle cantautrici più influenti del nostro tempo, un fenomeno pop, ormai tra i grandissimi dell’industria e icona culturale.

RECENSIONE

Chiunque abbia mai messo piede in una conversazione su Taylor Swift sa bene che, appena viene menzionato il suo nome, si scatena una tempesta di opinioni contrastanti, come se stessimo discutendo del destino del mondo. 

Ma è proprio questo il bello di questo libro che si propone di scavare dietro le quinte della popstar più discussa del pianeta. E sì, prima di tutto voglio dire: Taylor Swift, con quel visino angelico e la passione per i gatti, ha conquistato il cuore di milioni di persone. 

Il testo è una vera e propria celebrazione di Taylor attraverso citazioni, frasi memorabili e stralci delle sue interviste più profonde. E già questo lo rende un must-read per ogni swiftie che si rispetti. Ma aspettate, non fermatevi qui! Anche chi è solo un semplice spettatore nel grande circo del pop potrebbe trovare qualcosa di interessante. Vi sembra un'affermazione azzardata? Be’, sappiate che Swift non è solo "quella che scrive canzoni sulle sue rotture amorose". 

L’autrice del libro fa un ottimo lavoro nel mostrarci una Taylor impegnata, riflessiva, persino politica, una Taylor che, dietro a quella chioma bionda da copertina, ha le idee molto chiare su chi è e su cosa vuole diventare. E qui entrano in gioco i punti di forza del libro. Uno dei migliori aspetti è proprio la capacità di raccontare la metamorfosi della Swift, da giovane cantante country con gli occhi spalancati a icona mondiale, capace di far cadere a pezzi contratti discografici con la stessa eleganza con cui stende una linea di eyeliner. Si tratta di una crescita professionale e personale che, a tratti, ha del sovrumano. E la cosa fantastica? 

I capitoli del libro sono strutturati in base ai titoli delle sue canzoni. La vostra preferita è Blank Space? Non solo troverete riferimenti, ma anche uno spaccato di vita di Taylor che sembra uscito direttamente dal testo della canzone. Un colpo di genio? Direi di sì. Ovviamente non tutto è oro quello che luccica, e qui è dove entra il mio tocco ironico. Perché, sì, Taylor è fenomenale, ma a volte l'adorazione cieca dei fan può far sembrare che sia circondata da un’aura di perfezione che sfida la logica umana. Come se non avesse mai avuto una giornata storta o una pettinatura discutibile. 

L’autrice cerca di mantenere una certa obiettività, ma in alcuni momenti sembra quasi che stiamo leggendo un libro sacro scritto dai fedeli. E capisco, Taylor ha ispirato milioni di persone, ma se c'è una cosa che ho imparato leggendo questo libro è che anche i supereroi hanno bisogno di una pausa (e probabilmente anche di un buon caffè). 

E poi, certo, non si può negare il contributo sociale che Taylor ha dato alla musica e alla lotta per i diritti degli artisti. La sua battaglia contro le major discografiche è raccontata con tutti i dettagli che fanno pensare: “Wow, questa donna non scherza affatto”. Ma che cosa possiamo dire dei suoi momenti meno esaltanti? Magari un pizzico di autocritica in più avrebbe reso il ritratto un po' più umano, ma va bene così, perché Taylor sa anche scherzare su se stessa. 

Questo è un libro che vibra di energia e vi farà sicuramente battere il cuore se siete fan della cantante (o dei gatti, perché ci sono parecchie menzioni ai suoi adorati felini). È un mix ben riuscito tra una raccolta di citazioni che potrebbero tranquillamente diventare didascalie di Instagram e un racconto ispirante di resilienza e forza. E, anche se non siete amanti di Shake It Off, questo libro potrebbe convincervi che, sì, Taylor Swift è molto più di quello che appare sullo schermo del vostro telefono. 

Per i fans là fuori, è una festa in carta e inchiostro. Per i curiosi: ehi, c'è molto più da scoprire di quanto crediate. Con un po' di ironia e leggerezza, questo libro ci insegna una cosa fondamentale: dietro ogni icona pop c'è una donna vera, con tutti i suoi pregi e le sue piccole imperfezioni.

Nessun commento:

Posta un commento