Scrittrici in giardino
Editore: ePubblica
Pubblicazione: 2014
Genere: Narrativa
Formato: Ebook
Pagine: 197
Prezzo: 4,99
TRAMA
BIOGRAFIA
Un viaggio tra profumi e colori, tra alberi, giardini e fiori.
Passeggerete nei giardini di dieci tra le più amate ed apprezzate scrittrici dell'ottocento e del novecento. Sarà come spiarle entrando nei loro giardini. Pagine romantiche e poetiche che guideranno il lettore tra le architetture botaniche di Vita Sackville-West, nel giardino rasserenante di Eudora Welty; potrà gioire insieme a Karen Blixen alla fioritura della sua peonia in Africa e passeggiare nei parchi insieme alle stupende creature di Jane Austen.
L'autrice, raccontando la grande passione di queste donne, per i boschi, per i fiori, per la terra, che amavano coltivare personalmente, ci svela sorprendenti tratti delle personalità di ognuna: la storia famigliare, i figli, ma anche aneddoti sconosciuti. Questo eBook nasce da un minuzioso lavoro di ricerca che, attraverso le biografie, le opere ed i carteggi con amici e parenti, si esprime in un scritto delicato, poetico, quasi per non disturbare le scrittrici e i loro pensieri. Colette: "...ascolto l'iris sbocciare..." o Emily Dickinson: "...c'è bisogno d'estate e di intere legioni di margherite...".
L'opera è impreziosita anche da foto originali dei giardini e delle case narrati.
BIOGRAFIA
Adele Cavalli vive in Franciacorta (Brescia) a Rodengo Saiano dove parecchi anni fa ha trovato la sua prima casa con giardino. Lì, con il tempo, è nato il suo interesse per gli arbusti e per i fiori.
Ama la lettura, la scrittura e il giardinaggio e da queste sue passioni il desiderio di cercare, tra le scrittrici più amate, quelle che hanno curato con amore gli spazi verdi intorno...
Con la testa nel forno e i piedi nel frigo
Autore: Lolo Gramma
Editore: Lettere Animate
Pubblicazione: Agosto 2014
Genere: Narrativa
Formato: Ebook
Pagine: 109
Prezzo: 1,49
TRAMA
Lena e Daria, due ragazze con un approccio alla vita totalmente diverso, ma unite da un fil rouge invisibile: la stranezza della loro esistenza che sembra non avere una logica. Le due giovani donne non sanno più dire con precisione quale sia il confine tra "scegliere" e "subire" e il loro parere non sembra essere mai compreso in nessuno dei numerosi sondaggi di cui si occupano alcuni giornalisti, sempre pronti ad occuparsi del lato luminoso del Paese. Il Lato-B dell'Italietta in cui viviamo è invece lo scenario di "Con la testa nel forno e i piedi nel frigo". Non rientrando in nessuno stereotipo, Lena e Daria, subiscono crisi d'identità continue che le portano a vivere esperienze non adatte alla spensierata gioventù di cui molti narrano. Una strada impervia la cui meta non sempre si raggiunge. Uno scotto da pagare. La difficoltà sempre più accentuata di non trovare un senso agli eventi. Tutto questo e molto altro. D edicato a chi desidera sapere come stanno le cose senza nascondersi dietro un dito.
BIOGRAFIA
Lolo Gramma è un nome fittizio utilizzato dalla scrittrice non per celare la propria identità, ma per segnare una netta distinzione tra ciò che lei era e ciò che oggi è, come donna. La storia ivi raccontata ha rappresentato un periodo di passaggio, che narra di personaggi inventati ma aderenti a una possibile realtà. Persone che potrebbero benissimo vivere tra noi, ma che nel romanzo sono veri e propri ologrammi. Gente che non ha una storia definita: proprio come siamo noi giovani di questa Italia 2014. Gente che vive appieno, ma a metà. Anime in bilico: "con la testa nel forno e i piedi nel frigo".
Cosa ne pensate? ღ
Il secondo romanzo sembra particolare, m'incuriosisce molto.
RispondiEliminaIncuriosisce anche me! ^^
Elimina