Ultime recensioni

venerdì 6 novembre 2015

Nuova uscita per Tea: Alfredo di Valentina D'Urbano dal 12 Novembre in libreria!

Beatrice ha raccontato la loro storia nel Rumore dei tuoi passi
Questa e' la versione di Alfredo

Dal 12 Novembre 

TEA presenta

Valentina D’Urbano

ALFREDO

10,00 euro - 240 pp.


«In piedi sulle scale c'era una bambina. Avrà avuto la mia età, un caschetto di capelli neri e un po' ispidi. Piangeva a bocca aperta, disperata, le mancavano tutti e due i denti davanti, proprio come a me. La guardai cercando di capire perché piangesse, forse avevano menato anche lei, ma non sembrava messa male Quella era Beatrice.» 


TRAMA

Alla Fortezza – il quartiere senza identità, con l'asfalto riarso dal sole e spaccato dal gelo, e i palazzi dall'intonaco ruvido e sbrecciato – tutti li chiamano «i gemelli». Perché da sempre Beatrice e Alfredo sono inseparabili, come fratelli appunto. O forse qualcosa di più? La loro storia, struggente e tragica, diventerà quasi una leggenda nel quartiere. Ma a narrarla finora è stata soltanto Bea, la metà più forte dei «gemelli», la ragazza cui bastava sentire l'odore di Alfredo sulla maglietta verde che lei stessa gli aveva regalato per sapere che lui ci sarebbe sempre stato. La giovane donna che ha lottato fino alla fine per sentire il rumore, inconfondibile, dei suoi passi. Questa invece è la storia della metà più debole dei «gemelli» e a raccontare l'arrivo alla Fortezza è Alfredo, in prima persona, con la sua voce, le sue fragilità, i suoi piccoli e grandi sogni così difficili da realizzare e così facili da infrangere. Fino all'incontro che gli cambierà la vita: quello con Beatrice.


«Nel 2010, chiusa nella mia stanza», racconta Valentina D’Urbano, «scrivevo Il rumore dei tuoi passi raccontando la storia dal punto di vista di Beatrice. Ma già mi domandavo che cosa stesse succedendo nella testa di Alfredo.» Così è nato questo libro, come un regalo per sé (per il suo trentesimo compleanno) e per il suoi lettori, che volevano sapere di più di Alfredo. Una specie di «ritorno a casa».


L’AUTRICE

Valentina D'Urbano è nata nel 1985 a Roma, dove vive e lavora come illustratrice per l’infanzia.
Il rumore dei tuoi passi, suo libro d'esordio uscito nel 2012 presso Longanesi, è stato un vero e proprio caso editoriale – pubblicato anche in Francia e Germania – che ha conquistato pubblico e critica. I suoi romanzi hanno vinto numerosi premi letterari tra i quali: il Premio Stresa, il Premio Rapallo Carige e il Premio Città di Penne opera prima. Presso Longanesi è apparso anche Quella vita che ci manca.

6 commenti:

  1. Questo libro l'ho letto però devo dire che non mi ha entusiasmato molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ancora, nessuno dei due. Spero di leggerli entrambi!

      Elimina
  2. Non ho letto il primo ma questo mi piace molto :) Credo anche non sia necessario leggere il primo visto che è sempre la stessa storia ma raccontata da un altro punto di vista, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li ho letti, Valentina ma credo che si possa leggere tranquillamente questo, poichè la storia è la medesima. Solo che la si conosce attraverso la visione del protagonista maschile. :-)

      Elimina
  3. I libri di quest'autrice mi intrigano molto. Ho letto alcuni estratti e trovo abbia uno stile particolarissimo. Devo comprare al più presto uno dei suoi romanzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, anche a me intrigano, purtroppo non li ho ancora letti ma mi sa che bisogna rimediare!

      Elimina