Buongiorno! Grazie alla collaborazione con la casa editrice Fanucci, oggi vi parlo di Curious Tides. La magia dei sogni di Pascale Lacelle.
curious tides. la magia dei sogni di Pascale Lacelle Editore: Fanucci Pagine: 468 GENERE: Fantasy Romance/Dark Academia Prezzo: 5,66€ - 15,98€ Formato: eBook - Cartaceo Data d'uscita: 2024 LINK D'ACQUISTO: ❤︎ VOTO: 🌟🌟🌟🌟
Trama:
Emory è una studentessa del prestigioso Collegio Aldryn per le Magie Lunari, ma le sue capacità di guarigione sono sempre state mediocri, fino a quando in una notte nelle grotte di Dovermere un gruppo di suoi compagni di classe muore, mentre lei rimane l’unica sopravvissuta. Ora è tormentata da misteriosi e incredibili poteri che nessun guaritore dovrebbe possedere. Poteri che, se la persona sbagliata ne venisse a conoscenza, potrebbero rovinarle la vita. Per imparare a dominarli, Emory si avvale dell’aiuto di Baz, un compagno esperto di magia nera e fratello della sua migliore amica, anche lei deceduta quella notte. Determinata a scoprire la verità dietro gli annegamenti, viene catapultata nel mondo infido e privilegiato della società segreta in cui è convinta fossero coinvolti i suoi compagni di classe. Eppure, ogni indizio sembra riportarla a Dovermere, dove le verrà chiesto di affrontare il suo destino una volta per tutte.
|
RECENSIONE
Curious Tides. La magia dei sogni di Pascale Lacelle è il primo volume di una saga Dark Academia incentrata sulla magia e sul mistero. Emory è una studentessa del Collegio Aldryn, ma non ha mai spiccato per le sue grandi doti magiche. La sua migliore amica, Romie, è l’esempio di quanto si possa eccellere nell’arte della magia, una qualità che lei, a quanto pare, non è destinata a conoscere.
Purtroppo non si tratta solo di questo. Emory non si sente all’altezza dell’amica anche per quanto riguarda l’aspetto fisico e la personalità; infatti Romie è estroversa, disponibile, una fonte di luce e di apprezzamenti da parte di chiunque mentre Emory è più chiusa, silenziosa, sembra il chiaro riflesso di ciò che accade nell’Accademia, un luogo esteticamente molto bello, intrigante, dove si respira l’aria del potere e delle meraviglie a esso collegate, ma è anche una dimensione in cui non tutto è semplice e non è comprensibile. Ci sono segreti vecchi come il tempo che non possono essere svelati.
Una notte, gli amici di Emory, durante un rituale, muoiono nella grotta di Dovermere a causa dell’innalzamento della marea. Facevano parte di una setta ed Emory è l’unica sopravvissuta. Morirà anche la sua migliore amica e da allora tutto cambia.
La protagonista scoprirà di possedere nuovi poteri talmente forti che nessuno dovrebbe averli.
Gli studenti del college sono divisi secondo le Case Lunari e secondo le maree stabilite durante il giorno della loro nascita. Da questi elementi derivano i loro poteri. Una suddivisione che mi ha affascinato e mi ha incuriosito. Le descrizioni dei poteri sono semplici da comprendere e lo stile scorrevole e lineare porta lentamente il lettore verso il punto focale della storia: cosa è accaduto esattamente a Emory?
La nostra protagonista tenterà di capirlo facendosi aiutare da Baz, fratello di Romie, un ragazzo nato Eclissi, e quindi considerato pericoloso e imprevedibile. Emory non sa che Baz è innamorato di lei e poiché l'elemento Romance è presente, anche Emory prova dei sentimenti per lui. Nonostante ciò la parte principale risulta comunque essere quella legata alla magia e alla ricerca della verità. Quella relativa a una favola per bambini collegata al piano temporale dove sono i compagni spariti e forse la stessa Romie.
Ciò che mi ha colpito subito è stato il sistema su cui si basa la magia, e anche la capacità dell’autore di descrivere in modo intrigante e mai noioso gli ambienti, le ricerche, gli spostamenti e i dialoghi tra i vari personaggi che mi hanno permesso di conoscerli a di apprezzarli.
Un po’ scontato il legame amoroso tra Emory e Baz, ma comunque all’interno del contesto è perfettamente incastrato, e rende la ricerca della verità ancora più entusiasmante.
Ci sono state scene che hanno portato la mia curiosità alle stelle, e la tensione è cresciuta insieme alla volontà di scoprire quale sarebbe stato il passo successivo.
È da tener presente che si tratta di un primo libro e non tutto viene spiegato, altrimenti non avrebbe senso scrivere un seguito. Nonostante ciò, e nonostante la chiusura del libro con un finale sospeso, la lettura è stata più che piacevole, apprezzabile dal punto di vista dell’intrattenimento e anche originale per certi versi; nonostante si parli comunque di magia e di luna collegata alle maree, ciò he fa sempre la differenza è il modo in cui il racconto viene portato avanti, e l’autore lo ha fatto in modo egregio.
Una menzione particolare all’edizione fantastica della casa editrice che è davvero bella. Un libro perfetto che racchiude in sé uno dei temi che più apprezzo in un fantasy: i piani temporali e il mondo dei sogni. Questo tema, di solito, stuzzica la mia voglia di sapere, perché è qualcosa che ritengo essere plausibile e molto vicino alla nostra realtà. Con questo non voglio dire che credo che sia possibile quello che che ho letto, si tratta pur sempre di invenzione, ma insomma, storie del genere, le leggo con maggiore partecipazione, perché chissà… nel mondo dei sogni tutto è possibile.
E tutti noi sogniamo.
Nessun commento:
Posta un commento