Ultime recensioni

mercoledì 28 giugno 2017

✎ Recensione ➱ The Heartbreakers 2 Cuori di carta di Ali Novak

Buon mercoledì cari lettori! Grazie alla Sperling&Kupfer vi parlo del secondo libro dedicato ai membri della band degli Heartbreakers. La storia di Alec e Felicity. Pur non avendo letto ancora il primo romanzo, la storia si legge tranquillamente perchè ogni testo è autoconclusivo.

the hearthbreakers 2 Cuori di carta
di Ali Novak

Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 336
GENERE: Young Adult
Prezzo: 17,90 € - 9,90 
Formato: Cartaceo - eBook
Data d'uscita: 2017
Link d'acquisto: ➜ QUI

Trama:
Non aver paura di seguire il tuo cuore come le note di una canzone. Il futuro di Felicity è già stato pianificato nei minimi dettagli. Da quando la sorella maggiore Rose è andata via, le aspettative della madre pesano tutte sulle sue spalle, e Felicity fa del suo meglio per non deluderle. Lavora duramente per avere ottimi voti e risparmiare denaro per le tasse universitarie. Ma le cose migliori della vita, spesso, sono quelle non programmate. Felicity ancora non lo sa. Una sera, però, a un ballo in maschera per beneficenza, un affascinante sconosciuto dagli occhi grigi le rovescia addosso il suo bicchiere. Felicity non immagina che quell'incontro possa avere un seguito. Né tantomeno che il goffo e misterioso ragazzo con il viso mascherato sia Alec, membro della famosissima band degli Heartbreakers. Eppure, quando, nella camera della mamma, Felicity trova alcune lettere che custodiscono tra le righe uno scioccante segreto di famiglia, sarà proprio Alec a sedersi accanto a lei per accompagnarla in un incredibile viaggio on the road alla ricerca di sua sorella. Che sia la strada giusta per trovare la felicità, e magari anche l'amore?

RECENSIONE

Il secondo libro dedicato alla band degli Heartbreakers è incentrata sul batterista introverso e silenzioso di nome Alec. Un ragazzo molto diverso dalla maggior parte dei boy a cui siamo abituate, arroganti, forti e spesso fin troppo presuntuosi, direi che Alec è fatto di tutt’altra pasta e lo si evince subito, sin dalle prime pagine nelle quali la sua figura appare.

Chiariamo subito un aspetto fondamentale del libro: la vera protagonista di tutta la storia è Felicity, non è lui e questo elemento potrebbe in qualche modo deludere o scoraggiare ma in realtà non è così e vi spiego perché.

L’autrice, nonostante abbia creato una serie di romanzi impuntati sui giovani rappresentanti di questo gruppo musicale, è riuscita comunque a dare ampio spazio alla parte femminile, raccontando di una ragazza molto coraggiosa, forte e determinata che non ha certamente una vita facile.

Questo per dirvi che questo romanzo non è una semplice storiella d’amore. Sicuramente i toni non sono alti ma nemmeno banali o superficiali. 
È solo un ragazzo normale, tentai di convincermi. Fingi che sia ancora Aron.
Conosciamo subito la nostra eroina che vive con la madre e porta sulle proprie spalle tutta l’ansia per un futuro roseo e splendente che la donna si aspetta per lei, con responsabilità e tante difficoltà, soprattutto dopo l’allontanamento, appena maggiorenne della sorella Rose che è letteralmente scomparsa.

Felicity sogna di diventare un avvocato di successo ed incontra Alec durante una festa di beneficenza, dove lavora per il guardaroba, rigorosamente in maschera.

Ovviamente non lo riconosce, perché lui indossa una maschera da lupo ma è subito intrigata dall’aria gentile e quasi scostante di Alec che appare più come un fantasma che come una presenza in carne ed ossa.
E poi ero davvero interessata a lui? Sì, mi risposi subito. Mi era piaciuto stare in sua compagnia.
Dopo un’iniziale confusione, Alec le rivelerà la sua vera identità e ovviamente a Felicity non sembrerà vero di aver conosciuto proprio un membro di una delle band più famose del momento.
Eppure il ragazzo che tutto sembra fuorchè una rockstar, farà di tutto per convincerla del suo interesse sincero e della sua lealtà nonostante il mondo al quale appartenga sia molto discutibile.

Felicity è molto attratta da lui e si lascia trasportare dalle sue emozioni verso questo ragazzo che appare molto romantico, delicato, quasi struggente a tratti.
Era il ragazzo che aveva le chiavi del mio cuore perché la musica che custodivo nell’anima, la melodia innata che mi rendeva quella che ero, era la stessa che risuonava in lui.
Ma purtroppo una scoperta che riguarda la sua vita e la sua famiglia, spinge Felicity a partire per un viaggio on the road che la condurrà direttamente a cercare la sorella. Alec si offrirà di accompagnarla e insieme partiranno alla scoperta del mondo e soprattutto di se stessi.

Cuori di carta è una storia non difficile, anzi direi semplice e di facile lettura. È genuina, scorrevole, emozionante e soprattutto leggera ma non per questo superficiale.

Alec è un ragazzo adorabile, anche se non appare come l’assoluto protagonista della storia. Felicity concentra gran parte dell’attenzione su di sé e riesce comunque a farsi amare dal lettore per il suo carattere battagliero e per la sua forza ed il suo istinto che la spinge a non abbattersi mai.

Chi ama le storie con personaggi coinvolgenti ma posati, senza eccessivi turbamenti o tormentoni dell’anima, Cuori di carta è la lettura perfetta per leggere di un amore romantico e anche un po’ vecchio stampo.


6 commenti:

  1. Anche il primo è incentrato sulla ragazza e non sul componente del gruppo a dispetto del titolo, però è davvero dolcissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo leggerlo, mi sembra di essere rimasta appesa a metà adesso, con il fatto che mi manca il primo! <3

      Elimina
  2. Ciao Antonietta <3 Da adolescente avrei divorato sicuramente libri del genere, che mi avrebbero fatto venire gli occhi a cuoricino *_* Ora non so se apprezzerei al massimo questo tipo di letture, ma la trama è molto dolce e carina, quasi ci faccio lo stesso un pensierino :)
    Un abbraccio <3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, è una lettura dolce e a tratti molto delicata senza troppi scossoni. <3
      Per restare calmi insomma... XD
      Un abbraccio! :***

      Elimina
  3. Okay. La mia lista di libri da recuperare non finirà mai!! <3<3<3

    RispondiElimina