Ultime recensioni

venerdì 7 dicembre 2018

DOCTOR SLEEP: il sequel di Shining al cinema!

Buon venerdì! Oggi per il consueto appuntamento con la rubrica di curiosità sui libri, vi accenno qualcosa sul sequel di Shining! Infatti nel 2020 arriverà nelle sale cinematografiche l'adattamento del romanzo di Stephen King, dal titolo Doctor Sleep. Per tutti i fans di Danny Torrence – me compresa – un'occasione da non perdere!



Nel 2020 approderà finalmente nelle sale cinematografiche il sequel di Shining. Infatti proprio in questi giorni si stanno ultimando le riprese di Doctor Sleep il secondo romanzo scritto dopo anni dal primo, in cui Stephen King racconta la vita di Danny Torrance, il figlio di Jack – l’indimenticabile Jack Nicholson di Shining. Il regista è Mike Flanagan che ha già adattato allo schermo un altro romanzo dello scrittore.

Ewan Mc Gregor è stato scelto per interpretare il ruolo di un personaggio certamente molto complesso – ma persino lo scrittore si dice soddisfatto di questa scelta.

Doctor Sleep esplora l’esistenza di Danny che da piccolo e strano bambino, così come lo abbiamo conosciuto nel primo film, diventa un adulto pieno di problemi che sembra ripercorrere le orme del padre, caratterizzato da un carattere rabbioso e funesto e da una dipendenza molto pronunciata dall’alcol.



La differenza sostanziale però – come dimenticarla – consiste nel fatto che Danny, fin da piccolo, possiede dei poteri extrasensoriali, la luccicanza, appunto, che gli permettono di entrare in contatto con eventi tragici del passato.

Come dimenticare infatti le terribili scene in cui Danny vede l’Overlook Hotel infestato di sangue e parla con le due dolci bambine morte proprio in quei corridoi maledetti?
Insomma, vede i fantasmi? Non proprio. È qualcosa di molto più complesso che verrà esplorato con maggiore dovizia proprio in questo film. 

L’alcol gli serve per spegnere quei poteri che vengono in qualche modo sedati quando lui beve, ma è nei momenti in cui è sobrio che la magia si ravviva.
Proprio grazie a questa incontrerà una donna dotata dei suoi stessi poteri con la quale proverà a capire il senso di tutto ciò che sta accadendo.

SHINING
SHINING
SHINING

I due capiranno molte cose, tra cui la più importante è proprio quella di avere la possibilità di accrescere il loro potere quando sono insieme attraverso la sofferenza di altri come loro quando sono in punto di morte.
Un po’ macabro, vero?
Ma è Stephen King, non dimentichiamolo!

Shining che risale al 1980, diretto da Stanley Kubrik, fu un flop al botteghino perché per molti si rivelò come una vera e propria delusione. Invece, come ben sappiamo, oggi è considerato una pietra miliare di tutto il cinema horror.
Speriamo che Doctor Sleep accontenti i fan dello scrittore, me per prima!

Nessun commento:

Posta un commento