Buon martedì! Grazie alla Newton Compton ho letto Beautiful di Alyssa Sheinmel. Un romanzo davvero particolare con una storia che non ti aspetti leggere. Non è un romanzo facile ma speciale, dunque se amate le storie drammatiche ma vere e concrete, leggetelo! La cover è meravigliosa.
Autore: Alyssa Sheinmel
Editore: Newton Compton
Pagine: 320
Genere: Romanzo
Prezzo: € 10,00
Uscita: Marzo 2016
Uscita: Marzo 2016
TRAMA
Maisie
è, a detta di tutti, una ragazza carina e fortunata. Ha una vita
normale, una famiglia che le vuole bene e un fidanzato. Proprio
durante una corsa, il suo sport preferito, la sua esistenza cambia in
modo drammatico. Vittima di un incidente, si ritrova con il viso
deturpato e, anche se potrà sottoporsi a un trapianto, non sarà per
nulla semplice, dopo, riconoscersi e ritrovare se stessa.
Beautiful è un romanzo che ti affascina e ti conquista sin dalle prime pagine.
Una storia profonda ed intensa incentrata su un argomento non facile ma che viene attraversato costantemente da una forza e determinazione che ti restano inequivocabilmente addosso.
Maise è una ragazza bella ed intelligente, una sportiva che dedica la sua vita alla corsa, alla famiglia e allo studio. La conosciamo proprio quando il suo fidanzato Chirag le confessa di amarla eppure lei non riesce a pronunciare quelle due fatidiche parole nonostante sia profondamente legata a lui.
Siamo diametralmente opposti, almeno nel fisico: io ho i capelli rossi, gli occhi azzurri e la carnagione chiara punteggiata da troppe lentiggini, e lui ha la pelle color caramello, senza nessuna macchia. Per Chirag le mie lentiggini sono esotiche, una volta mi ha detto che le trovava sexy, come se fossero centinaia di piccoli tatuaggi.
Il quadro iniziale mette in evidenza una famiglia molto legata con un padre ed una madre che si preoccupano della figlia appena sedicenne che un giorno come un altro subisce un incidente terribile. Maise rimane sfigurata in volto dopo aver subito ustioni di natura elettrica durante una tempesta. La sua vita apparentemente normale viene completamente stravolta quando apre gli occhi e senza ricordare inizialmente nulla, si ritrova in una stanza di ospedale con i genitori che non sanno trovare le parole giuste per dirle la verità: metà del suo viso non esiste più.
Ho la vista annebbiata dalle lacrime, ma piangere fa troppo male.
La carne, i tessuti stessi, il naso, sono stati risucchiati dall'incidente e metà della sua faccia è diventata incorporea. Una scoperta che getterebbe nello sconforto e nella rabbia chiunque, una storia, quella di Maise che è davvero speciale ed estremamente delicata.
Il tuo naso, la tua guancia sinistra, gran parte del mento. Il tessuto è stato distrutto dalle fiamme.
La cover di questo romanzo parla da sola. E' sicuramente la prima cosa che colpisce e posso assicurarvi che la lettura non delude. Certo bisogna amare questo tipo di narrazioni, ossia racconti di vita vera, plausibile, realistica che riescono a squarciare il velo delle ipocrisie e delle menzogne per affondare nell'introspezione e nella tragedia esistenziale di un essere umano che vive un dolore simile. Una sofferenza inimmaginabile ma resa palpabile, concreta, grazie alle parole dell'autrice che non si nasconde dietro uno stile malleabile ma anzi molte delle scene e delle emozioni raccontate sono sicuramente crude e sincere fino all'osso. Dunque, se amate le letture frontali, dirette, quelle storie che non se ne vanno per le strade periferiche, ma arrivano dirette e spedite come una foto che vi viene sbattuta in faccia, senza filtri e senza miglioramenti di sorta, allora questo romanzo fa decisamente per voi.
Maise subirà di tutto, tutte le emozioni, da quelle più negative a quelle positive, passando per le reazioni degli amici a quelle dei genitori, il conforto dell'amica Serena e l'amore per Craig che la farà naturalmente dannare ma non più della stessa situazione che è costretta a vivere. Eppure nonostante la sua giovane età e le problematiche riguardanti i suoi genitori che non sanno bene come comportarsi di fronte ad una tragedia simile, Maise riesce a sopravvivere, combattendo contro le cure, le terapie, le operazioni e le relazioni umane che col tempo cambiano, evolvendosi in un senso o nell'altro in rapporto anche a lei stessa.
Un romanzo a tutto tondo che ho trovato particolare e davvero ben scritto. L'interiorità della protagonista viene fuori senza mezzi termini, le sue difficoltà e la sua rabbia, la coscienza di essere comunque una persona fortunata perchè miracolosamente continua a vivere.
L'inizio è agghiacciante. Il modo in cui l'autrice descrive l'incidente e quello che accade subito dopo concentra tutta l'attenzione del lettore sulle dinamiche che stanno per esplodere. Percepisci costantemente addosso la sensazione che sia accaduto l'irreparabile, perchè il tono reale, sfrontato, crudo, feroce spesso, non ammette cedimenti e da un momento all'altro ho creduto di sentire tutta la sofferenza e l'angoscia della presa di coscienza che non ci sarebbe stato più futuro per Maise e che lei avrebbe ceduto. E invece la sua forza ed il suo coraggio sono determinanti per amare questo libro e per riconoscere in esso qualcosa di superiore. Una magia drammatica ma che coinvolge e ti prende dall'inizio alla fine.
Un libro di amicizia, di affetto e di amore. Un libro che parla di una rinascita, di un miracolo, di una vittoria, di una scelta che equivale a combattere senza mai perdere la speranza. Un percorso fatto di ostacoli e di ripensamenti, di delusioni e di piccoli attimi di serenità, che riescono a comunicare molto più di semplici pagine scritte fatte di parole e di inchiostro. Beautiful esprime la bellezza della vita e il miracolo che in essa è contenuto. Una bellezza nascosta e interiorizzata, qualcosa che risiede non nella stasi e nella banale conservazione della nostra identità, ma in un continuo evolversi, cambiare, maturare, avventurarsi, per volontà o per obbligo, su nuovi sentieri, spesso dal sapore troppo amaro per essere digeriti ma testimoni di quanto possiamo essere forti di fronte anche a ciò che ci sembra inevitabile.
Ecco, questo è uno di quei libri che m'ispirava ma di cui aspettavo una recensione per essere sicura. Grazie Antonietta, complimenti :)
RispondiEliminaGrazie a te, Cecilia di essere passata! E' un romanzo diverso dal solito, molto crudo per certi versi ma scritto molto bene secondo me, considerando la problematica che affronta. :-)
EliminaL'ho comprato pochi giorni fa, non vedo l'ora di iniziarlo! :)
RispondiEliminaSpero davvero che possa piacerti! Leggerò con piacere la tua recensione :-)
EliminaAnch'io vorrei leggerlo, amo queste storie, e non per le tragedie che vedi scorrere davanti a te ma per la forza, la determinazione e il coraggio che ti danno ... nella mia piccola libreria ho molti titoli che spaziano su questo genere, da Il cacciatore di acquiloni a Mille splendidi soli e a tutte quelle famose storie vere che non smettono di essere vere quando le riponi sullo scaffale.
RispondiEliminaE devo ripetermi: questo teaser è favoloso, non so come tu faccia, ma ogni volta superi te stessa!!! <3
Immaginavo potesse incuriosirti cara Federica, e sono certa che ti piacerà!
EliminaGrazie!!! Un abbraccio! <3<3<3
Ammetto di avere snobbato questo libro, a pelle e me ne vergogno...quanti errori che si fanno per superficialità.
RispondiEliminaLa tua recensione sentita e coinvolgente mi costringe a rivalutare la mia opinione, un libro come questo lo amerei senza dubbio.
Se ti andasse di vincere dei cartacei ti aspetto da me, mi farebbe molto piacere averti a bordo!
http://ilcuoreinunlibro.blogspot.it/2016/03/vecchio-amico-3-libri-senza-tempo_4.html
Puoi sempre recuperare, è un bellissimo romanzo, davvero, diverso e particolare.
EliminaGrazie mille dell'invito, passo subito a vedere! ^__^
Mi sono venuti i brividi solamente leggendo la tua recensione. Spero sia davvero coinvolgente come l'hai descritto, sono curiosa :)
RispondiEliminaGrazie!
EliminaQuesto libro mi è stato regalato e devi dire che già mi interessava prima, figurati adesso! :D
RispondiEliminaSpero potrai leggerlo presto e che non ti deluda, soprattutto! :-)
Elimina