Ultime recensioni

lunedì 24 ottobre 2016

Alicia e una pazza fuga d'amore e Alicia zenzero e cannella di Valentina F. Recensione

Buon inizio settimana carissimi lettori! Grazie alla fiducia della meravigliosa Leggereditore, dopo aver letto la prima trilogia di Valentina F., adesso ho avuto la possibilità di conoscere anche la sua seconda pubblicazione composta da una duologia dove lo stile è sempre accattivante, giovanile e colorato, in più un pizzico di magia e di allegria. Due titoli che mi piacciono davvero molto! Per sapere cosa penso dei romanzi, leggete!



Titolo: Alicia e una pazza fuga d'amore
Autore: Valentina F.
Editore: Leggereditore
Genere: Romanzo
Pagine: 300
Prezzo: 14,90
Uscita: Settembre 2016
Alicia ha sedici anni, figlia di un'indiana e di un italiano, è nata e cresciuta a Bologna. Durante un giro in centro con le amiche, nota su una bancarella un ciondolo a forma di cuore fin troppo simile a quello che le aveva regalato qualche anno prima la nonna durante un viaggio in India, e misteriosamente perduto. Convinta che si tratti dello stesso gioiello, pur di riaverlo è decisa ad acquistarlo, ma un ragazzo la precede. Alicia però non ha intenzione di arrendersi: per lei quel ciondolo ha un valore inestimabile, e in qualche modo deve convincere quel ragazzo a restituirglielo. Non sa ancora che la sua ricerca la porterà al centro di un intrigo da brivido, in cui potrà affidarsi solo al suo istinto e al suo cuore. È l'inizio di una serie di avventure che condurranno Alicia e il suo inseparabile cane Teo in giro per l'Italia, tra fughe e seduzioni, sorrisi e ammiccamenti, pericoli e risate...



Titolo: Alicia zenzero e cannella
Autore: Valentina F.
Editore: Leggereditore
Genere: Romanzo
Pagine: 345
Prezzo: 14,90
Uscita: Settembre 2016


Dopo le peripezie dell'estate precedente la vita di Alicia è diventata un inferno: è stata messa in punizione per un anno intero. I genitori le hanno requisito la bici, non può rientrare a casa dopo le otto e la sera può uscire solo se accompagnata. Come se non bastasse è di nuovo single, mentre la sua amica del cuore è sempre più fidanzata e non ha tempo per lei. A ogni modo Alicia stringe i denti: tra un mese scadrà l'anno di punizione e tutto questo sarà finito. L'estate alle porte però non sembra preannunciare grandi emozioni, si prospettano quattro settimane di vacanza in campagna in compagnia di tutta la famiglia. Ma si sa, quando meno ce l'aspettiamo il destino ci stupisce. E così non solo Alicia impara ad andare a cavallo e incontra degli splendidi amici, ma scopre che il suo cuore è pronto per una nuova storia d'amore. E se da cosa nasce cosa, gli incontri fatti durante le vacanze un anno dopo porteranno Alicia nientemeno che a New York, coinvolta, suo malgrado, in un'esperienza travolgente che cambierà per sempre il corso della sua vita...

I romanzi di Valentina F. sono capaci di trasportarmi sempre nel passato in modo armonioso e piacevole. Questa volta la protagonista si chiama Alicia e ha la stessa età della sua autrice. Una ragazza estremamente moderna, al passo con i tempi, dal carattere definito e con una famiglia e le amicizie che l’accompagnano nel bene e nel male nella sua crescita e nella costruzione della sua esistenza. 

Rispetto alla trilogia che ho letto in precedenza, in queste due nuove storie la protagonista è coinvolta in una serie di fatti che si tingono lentamente di giallo a cominciare dall’evento principale raccontato nel primo libro: il ritrovamento di un ciondolo che Alicia aveva perso e che le era stato donato dalla nonna. Alicia è figlia di una donna indiana e di un italiano, dunque il suo background culturale è molto particolare ed affascinante al tempo stesso.

Le prime pagine la vedono alle prese con il ritrovamento di quell’oggetto a lei tanto caro all’interno di un mercatino. La ragazza ha tutte le buone intenzioni di recuperarlo ma deve scontrarsi con l’insistenza e la volontà di un’altra persona, un ragazzo che sembra anche lui estremamente e stranamente direi, interessato a quell’oggetto.

Insomma la nostra protagonista farà ferro e fuoco per riavere quello che pensa sia il suo ciondolo e in più otterrà anche un numero di telefono. Quello del ragazzo di nome Davide, che tra le altre cose, è anche un tipino niente male.
Siamo a mezzo millimetro uno dall’altra. I suoi occhi mi imprigionano e io rimango inebetita a guardare il suo neo, senza essere in grado di dire o fare qualcosa. Dentro me si apre una crepa e un uragano mi travolge mentre lui mi afferra per la vita e mi stringe a se.
Da questo momento in poi inizia l’avventura di Alicia che si trova suo malgrado coinvolta in una strana indagine piena di mistero e di suspense, insieme alla sua migliore amica, al suo cane Teo e al bellissimo Davide.
Con lui instaura un rapporto piuttosto particolare e altalenante. Il giovane, infatti, le dice sin dal primo momento che è impegnato però comunque stabilisce un legame con lei che va ben oltre l’amicizia e che tinge l’atmosfera di seduzione e sensualità.

Rispetto ai romanzi letti in precedenza, lo stile di Valentina F. non è cambiato. La sua caratteristica principale è senza dubbio la semplicità, la spontaneità, spesso persino la sconsideratezza di certi fatti e di determinate scelte fatte dalla protagonista e da chi la circonda. Ho apprezzato il linguaggio pulito e diretto e mi è sembrato chiaramente di assistere a discussioni reali tra ragazze di quella età.
Mi lascio andare e sento le sue braccia stringere e accarezzarmi la schiena. Bacia il mio cuore tatuato, sussurra il mio nome e le ultime barriere dentro di me si sgretolano completamente.
In fondo, inutile nasconderlo, i romanzi di questa autrice sono diretti ad un pubblico ben definito, che è senza dubbio quello adolescenziale. E allora all’interno si troveranno tutte quelle tematiche e problematiche legate a quella età, raccontate dal punto di vista di una ragazza che prova a dire la sua.

Nel secondo romanzo, Alicia conoscerà un nuovo ragazzo, di nome Rudi, che è molto diverso da tutto ciò che ha conosciuto fino a quel momento. Dopo un periodo passato in modo sostanzialmente negativo, la nostra eroina è di nuovo pronta per nuove avventure che neanche in questo secondo libro mancheranno.

Ho notato la predisposizione di Valentina F. di raccontare di amori diversi e contemporanei delle sue protagoniste. Anche Alicia, come l’eroina precedente, si muove tra contesti amorosi differenti, vivendo dentro se stessa più emozioni per più ragazzi, contemporaneamente.
Sicuramente questo è lo specchio della vita dei giovani, che hanno una miriade di interessi e si lasciano prendere da cotte momentanee o più durature nello stesso momento.
Ci guardiamo per un lungo momento, sento l’adrenalina passare tra di noi e in un attimo siamo abbracciati, stretti l’uno all’altra.
La lettura di questa duologia mette ancora una volta in evidenza il talento di questa autrice che, doveroso dirlo, promette bene tenendo conto della sua giovane età e scrive certamente per ragazze che le sono coetanee. Per tutte quelle lettrici che amano perdersi nei meandri dell’amore, nelle litigate, nelle discussioni, nei rapporti tra genitori e figli e nei legami dettati dal rispetto e dall’amicizia. 

Ancora una volta il mondo di Valentina F. è un mondo che, bene o male, ha fatto parte di ciascuno di noi e se vi va, può ancora farne parte, basta leggere queste storie, che oltre ad avere copertine davvero belle e titoli molto particolari ed allegri, riportano senza scossoni e senza incubi ai bei tempi andati. Perché potete dire quello che vi pare, ma nessuno non vorrebbe tornare adolescente, se non altro per cambiare qualcosa o tutto.

8 commenti:

  1. Ciao Antonietta :-* Non c'è niente di meglio che tornare a immergersi nel periodo adolescenziale grazie a storie di questo tipo, leggere e frizzanti. Mi ha colpito molto la trama del primo libro, soprattutto per le sfumature enigmatiche degli eventi, e il titolo del secondo, perché mi fa venire in mente le mie amate tisane zenzero e cannella xD
    Adesso sono curiosissima di leggerli e nonostante siano destinati ad un pubblico di giovanissimi, credo che possano piacere anche a chi, come me, l'adolescenza l'ha passata da un pezzo :)
    Un abbraccio enorme :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Anche a me hanno colpito tantissimo i titoli, soprattutto il secondo e le cover, molto belle, allegre, che mettono il buon umore. Lo stile e le storie di Valentina F. sono proprio così, anche se parlano non sempre di cose belle o divertenti, hanno il potere, almeno per me, di farti ricordare dei bei tempi andati. ^___^
      L'abbiamo passata in due da un pezzo! XD
      Un abbraccio forte! <3

      Elimina
  2. Gemellina buon inizio di settimana! Inizi con una recensione davvero fresca ed intrigante, nonostante l'adolescenza sia passata da un po' sai che amo anche queste letture, è bello tornare a respirare l'aria di quel periodo <3 Non ho letto nulla di questa autrice e,come sempre, mi hai davvero aperto un mondo nuovo con le tue parole, grazie <3 Un super abbraccione di cuore <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce Ely, è proprio come dici tu, questi libri sono frizzanti proprio come le copertine! Sono letture piacevoli e non troppo impegnative.
      Grazie a te! <3<3<3

      Un abbraccio forte! :***

      Elimina
  3. Buon lunedì:)
    Sembra davvero una duologia carina e mi piace che la protagonista abiti nella mia stessa città, Bologna:) Forse sono un pochino adolescenziali, ma qualcosa di spensierato qualche volta ci vuole:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia! E' proprio quello che penso anche io. Certamente le storie sono adolescenziali ma a volte è giusto perdersi nei ricordi e ricordare momenti passati e sognare un po', svagandosi. *___*
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Ah, io per prima, Antonietta! :-))))
    Cosa non darei per poter riavvolgere il nastro della mia vita e fermarlo in un determinato momento. Ti giuro che prenderei una penna in mano e riscriverei tutto, tutto, a partire da me. Perché solo adesso che ho trentanove anni suonati ho capito che siamo solo noi che permettiamo alle cose di accadere oppure no, insieme alle scelte (troppo spesso sbagliate) che facciamo.
    Comunque hai ragione, sai?
    Sono bellissime le cover di questi libri, e i titoli sprizzano allegria e vivacità da ogni lettera. ^__________^
    Un abbraccio e buon inizio di settimana anche a te! :* <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono al cento per cento d'accordo con te, Federica. Sicuramente siamo noi che scegliendo, nel bene e nel male, permettiamo a certe cose di accadere. Leggere libri simili ti riporta indietro nel tempo e ti fa sicuramente immaginare a come sarebbe potuto essere, se non avessi fatto quella cose e ne avessi fatta un'altra.
      L'adolescenza è lontana, ormai, lo sappiamo ma è qualcosa che appartiene a tutti e sarà così per sempre.

      Un abbraccio forte! <3<3<3

      Elimina