Ultime recensioni

mercoledì 8 giugno 2016

Senza difese di Meredith Wild Recensione

Buon mercoledì cari lettori! Grazie alla Newton Compton ho letto il primo romanzo di una nuova serie scritta da Meredith Wild e intitolato Senza difese. Una storia d'amore dal classico taglio romance che ben conosciamo che per il momento non riserva nessuna sorpresa, se non una semplice e piacevole lettura... senza fretta direi, considerando che i libri sono ben cinque in totale!



Titolo: Senza difese
Autore: Meredith Wild
Editore: Newton Compton
Pagine: 300
Prezzo: 5,90
Uscita: 2016
Link acquisto 


TRAMA


Qualche giorno dopo la laurea, Erica Hathaway si ritrova faccia a faccia con un gruppo di investitori che dovrà decidere se finanziare o meno la sua start up. L’unica cosa che non si aspettava era di sentirsi tremare le gambe di fronte a un investitore arrogante e affascinante che apparentemente ha deciso di far deragliare la sua presentazione. Ricchissimo e con la fama di essere un hacker, Blake Landon ha già fatto fortuna nel campo dei software, ed è abituato a ottenere quello che vuole senza difficoltà. Affascinato dai modi e dalla bellezza di Erica dal momento in cui è entrata nella sua sala riunioni, è deciso a conquistarla. Per riuscirci dovrà far crollare le sue difese e ottenere la sua fiducia. E questo significa rinunciare al completo controllo della situazione. Cosa alla quale non è abituato. Ma scavare nella vita delle persone è rischioso… Nel passato di Erica infatti c’è un oscuro segreto che deve restare nascosto per non rischiare di distruggere tutto ciò che lei ha costruito fino a quel momento…
















Senza difese è soltanto il primo di una serie di ben cinque libri che la Wild dedica alla coppia protagonista, formata da Erica e Blake. In effetti il numero di romanzi sembra sconfortare un pochino, considerato l’elevato numero di pagine evidentemente dedicate a questa storia ma avendo letto solo il primo, per il momento mi limito a raccontare la mia opinione esclusivamente su di esso. L’ambientazione è carica di fascino e di mistero. Ci troviamo tra Boston e poi Los Angeles e i protagonisti sono certamente figure essenzialmente forti e pronte ad imporsi per difendere il proprio carattere e la propria personalità. Mi riferisco naturalmente a questa nuova coppia bollente e intrigante formata da Erica, una giovane neolaureata, talmente brava da aver fondato un canale social dedicato alla moda e che è in cerca, insieme ai suoi collaboratori, di nuovi finanziatori per il proprio progetto e di Blake, uno di questi probabili imprenditori che potrebbero aiutarla nella realizzazione del proprio sogno. 
Ma cosa accade se proprio lui, la rifiuta? O meglio rifiuta di finanziare la sua idea? 
E’ cosi che , tra scintille e discussioni, tra attrazione e un pizzico di antipatia, nasce il rapporto tra loro e continua, inaspettatamente, muovendosi sempre su binari simili, in continua combutta tra l’odio e l’amore. 
Avevo conosciuto Blake in maniera più approfondita durante le settimane appena trascorse, ma le emozioni che avevo provato quel primo giorno non potevo dimenticarle. Strinsi un pugno al ricordo di quell’esperienza, il suo chiaro e semplice rifiuto era ben impresso nella memoria. Lo condannavo ancora, mentre ormai mi formicolava la pelle dalla rabbia. 
Beh… parlare di amore è un po’ troppo presto ma sicuramente la Wild ci mette del suo e non rende le cose proprio facili. Erica è una donna molto giovane ma forte e sicura di sé, non si sente seconda a nessuno e cerca di imporsi in tutti i modi possibili anche nei confronti dello stesso Blake. Lui, dal canto suo, è un ex hacker dal fascino irresistibile, bello e magnetico, estremamente affascinante che la corteggerà in tutti i modi possibili, superando l’iniziale rifiuto, soltanto apparente, per cercare di avvicinarsi definitivamente a lei. 
Nonostante la prima notte di sesso e passione passata insieme, Erica ha timore di iniziare una relazione con lui e scappa, scappa letteralmente, vivendo un profondo dissidio interiore tra ciò che le suggerisce la mente e ciò che invece, ha già rapito il suo cuore e soprattutto il suo corpo. 
Blake ha l’aria del dominatore sotto le lenzuola, ricorda vagamente e ripeto, soltanto vagamente, ben altri personaggi, che tutti noi conosciamo, ma la sua è un’indole che per il momento resta poco sviluppata all’interno del romanzo, in modo tale che l’autrice riesce soltanto a farcela intuire, come se effettivamente mancasse qualcosa alla completezza della sua figura. 
Blake non soltanto mi faceva impazzire a letto, ma stava sistematicamente abbattendo tutte le barriere che mi ero costruita con cura negli anni. Mi ero sempre vantata di mostrare un’immagine impenetrabile e di successo, di avere la situazione sotto controllo, ma lui aveva buttato giù tutto con qualche carezza delle sue dita e con la sua perseveranza. 
Erica ha vissuto un passato molto difficile, ha perso la madre molto presto, quando era bambina e ha affrontato un dramma altrettanto complicato che l’ha segnata nel profondo, una violenza dalla quale è tornata indietro a pezzi, anche se dall’esterno non si vede. Anche Blake nasconde un passato non lineare, dove si cela una presenza alquanto scomoda che tornerà a tormentarlo mettendo in pericolo non solo se stesso ma tutta la sua attuale vita, compresa Erica. 
Lo stile di Meredith Wild è semplice e scorrevole, il linguaggio d’impatto, estremamente realistico, nel leggere ci troviamo di fronte un uomo e una donna che si piacciono e che tentano, tra discussioni, litigi, scene d’amore bollenti ed intense, rifiuti, distacchi e nuovi ricongiungimenti, di creare qualcosa in cui credere, insieme. 
La storia non è certamente originale e a grandi linee ripercorre la falsa riga dei romanzi tanto di moda ultimamente, con un pregio che mi sento di riconoscergli: la semplicità e l’assoluta assenza di pretese. 
Come dire, è un romanzo che si legge senza impegno, forse non ha tutte le carte in regola per strapparvi il cuore, a me non lo ha strappato, ma se amate il genere erotico ma tranquillo, perché qui non c’è violenza, c’è passione, di quelle morbide e vellutate, allora è un libro che può fare per voi. 

Non ci sono scene estreme, non ci sono sentimenti portati all’esasperazione, non c’è disperazione in quell’amore che sta per nascere. Non c’è strazio, né struggimento, ci sono due personaggi che si conoscono e che si relazionano, nel modo forse più normale possibile, certo con qualche piccolo eccesso, ma nulla di sconvolgente. Il tutto è fondamentalmente incentrato sulla paura di Erica di lasciarsi andare e sulla convinzione di Blake di non lasciarla andare. Il contrasto più eclatante tra di loro è proprio questo: lei cerca di nascondere ciò che prova mentre lui lo espone senza alcun timore. 
Senza difese ha un costo anche relativamente basso ( cartaceo: 5,90 per 300 pagine), rispetto ad altri libri dello stesso genere e della stessa casa editrice ed io mi sono chiesta perché. A questo punto, può essere un incentivo per coloro che vogliono approcciarsi a questa lettura e sapere di non spendere una grossa cifra. Intanto la mia risposta credo di averla trovata. 


8 commenti:

  1. Il prezzo di certo fa la sua parte ma non mi convince del tutto. Magari in eBook :)

    RispondiElimina
  2. Sembra carino, ha una bella copertina, lo cerco in libreria!

    RispondiElimina
  3. La trama non mi sembra molto originale ma la tua recensione mettevi evidenza i lati positivi. In effetti sono abbastanza indecisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi farci un pensierino in ebook, spendendo decisamente meno, può essere un'idea! :-)

      Elimina
  4. No, questa volta il mio è un no dato che il genere erotico non è proprio il mio genere, ma dalla tua recensione, Antonietta, si evince che in questa storia c'è qualcosa che va oltre al sesso bollente e per cui valga la pena leggerla per chi ama questo genere. ^___^ Teaser bellissimo... quel velo di barba mi fa venire i brividi!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che non è il tuo genere quello erotico però sì, è vero, non c'è solo quello in questa storia, per fortuna! :-)

      Grazie sempre, carissima Federica, le tue parole portano sempre tanto entusiasmo e tanto calore. <3<3<3

      Elimina