Buongiorno! Per l'appuntamento della rubrica di oggi, voglio parlarvi di uno degli eventi più attesi: L'amica geniale in tv! La saga scritta da Elena Ferrante approda sul grande schermo grazie a Rai 1 ed è già un grande successo! Volete saperne di più? Leggete!
Il 27 novembre l’evento tanto atteso: la trasposizione cinematografica della serie di romanzi scritti da Elena Ferrante, meglio conosciuti come L’amica geniale.
C’è da dire subito che questi libri sono stati i più tradotti in tutto il mondo negli ultimi dieci anni.
Chi non conosce la polemica che ha riempito quotidiani, salotti letterari e ha fatto discutere i lettori di tutto il mondo riguardo la vera identità di questa scrittrice?
Beh, queste sono polemiche relegate al passato, oggi chiunque, anche chi non ha letto il libro, può finalmente conoscere la storia di Elena e Lila, unite da una amicizia epica che le ha legate sin da quando erano bambine fino all’età più adulta.
La storia inizia con una telefonata ricevuta da Elena nella quale scopre che la sua amica di tutta la vita, Lila, è misteriosamente scomparsa.
Da questo momento in poi, sarà proprio Elena a raccontarci la sua vita e quella dell’amica, senza risparmiare nulla.
Ciò che colpisce maggiormente del film (primo appuntamento di quattro) è la perfetta aderenza con i romanzi. Il regista, Saverio Costanzo, mantiene l’atmosfera e il clima dei libri, rispecchiando perfettamente l’idea generale che si coglie all’interno delle pagine scritte, soprattutto per quanto riguarda l’ambientazione degli anni ’50. Oltre a questo, ciò che sbalordisce e che solitamente si perde nella trasposizione da libro a film, è la combinazione di sentimenti ed emozioni che nel passaggio rimane inalterata.
Chi ha letto i romanzi, ritroverà la stessa passione, amore, odio, vendetta, amicizia e tutta quella miriade di sensazioni così forti nel romanzo e che nella serie diventano – miracolosamente – ancora più toccanti.
UN ESORDIO SENZA PRECEDENTI.
UN SUCCESSO ANNUNCIATO.
UN SUCCESSO ANNUNCIATO.
L’amica geniale è una serie che ha conquistato subito i suoi lettori e ha aperto finalmente un orizzonte nuovo e ancora sconosciuto che tutti adesso possono vedere.
Quello che racconta Elena è una storia che però è pregna di sentimenti che non possono lasciare indifferenti e che si snoda attraverso concetti a volte poetici come può essere l’amore e l’odio che la unisce alla sua amica, e spesso fin troppo brutali, come i racconti degli abusi continui che una delle due ha subito e che sono così reali nella loro rappresentazione da chiuderti lo stomaco.
Elisa del Genio e Ludovica Nasti – rispettivamente Elena e Lila – sono pregnanti e forti nella loro presenza scenica e nel tormento eclatante dei loro cuori distrutti.
La prima rappresenta il lato riflessivo, tormentato, angosciato di una vita che sin da piccola la condanna a chiedersi che razza di donna diventerà, come se crescere fosse un dovere, così come il ruolo che andrà a ricoprire.
Lila, invece, appare quella più esplosiva, viva, anche quando gli abusi la fanno lentamente morire.
La serie è composta da otto episodi. Ogni appuntamento prevede due episodi per un totale di quattro appuntamenti. In base a quanto si dice in giro, dovrebbero essere la trasposizione soltanto della prima parte della saga. In ogni caso sappiate che a trasmettere L’amica geniale è Rai 1, nel caso vi foste persi i primi due episodi potete recuperarli guardandoli in streaming sull’App Rai Play o grazie a Tim Vision.
Ricordate che i prossimi episodi andranno in onda il 4 dicembre!
Ricordate che i prossimi episodi andranno in onda il 4 dicembre!
Nessun commento:
Posta un commento