Ultime recensioni

lunedì 21 novembre 2016

Nothing more. Dopo di lei di Anna Todd Recensione

Buon lunedì! Grazie alla gentilissima Sperling&Kupfer per la prima volta vi parlo di Anna Todd. Eh sì, perchè non ho mai letto After ma intendo comunque recuperarlo però nel frattempo ho avuto la possibilità di leggere il suo ultimo romanzo che ha come protagonista uno dei personaggi secondari più importanti della serie After. Insomma mi sono lanciata anche io nel mondo dell'amore infinito ma quali saranno state le mie impressioni? 

nothing more. dopo di lei
di Anna Todd

Editore: Sperling&Kupfer 
Pagine: 320
GENERE: Young Adult
Prezzo: 17,90 € - 8,99 
Formato: Cartaceo - eBook
Data d'uscita: 25 ottobre 2016
Link d'acquisto: QUI

Trama:
Nessuno è davvero innocente. Nemmeno Landon, il bravo ragazzo. New York, con i suoi grattacieli vertiginosi e la vita frenetica, è forse l'ultimo posto al mondo in cui Landon Gibson avrebbe immaginato se stesso. Eppure, quando la sua ragazza di sempre, Dakota, si trasferisce lì per studiare danza, decide di seguirla. Una nuova vita lo aspetta nella città che non dorme mai. Insieme però a un'amara sorpresa. Poco dopo il suo arrivo, infatti, Dakota rompe con lui. Per Landon è una doccia fredda. Ha sempre pensato che New York sarebbe stato l'inizio del suo futuro, non certo la fine del suo passato. Mentre ora deve trovare la forza di ricominciare, dopo di lei. Per fortuna al suo fianco c'è Tessa, la sua migliore amica. Insieme condividono un minuscolo appartamento a Brooklyn e... il cuore spezzato. Anche se impacciato e un po' ingenuo, Landon è però bello, gentile, atletico e divertente, e non passa molto prima che nuovi occhi femminili si posino su di lui. Molte sorprese attendono il suo cuore. Ma trovare la propria strada non sarà facile perché l'amore, a volte, è un vero casino. Messo alla prova, Landon saprà confermarsi il bravo ragazzo, fedele, serio e perfetto, il "marito ideale" che tutti credono?

RECENSIONE

Partendo dal fatto che non ho ancora letto After ma che nelle mie buone intenzioni c’è tutta la volontà di farlo, ho pensato bene di cimentarmi nella lettura dell’ultimo romanzo di Anna Todd, dedicato ad uno dei personaggi secondari della serie di tanto successo. Landon, il migliore amico di Tessa e il fratellastro di Hardin.

Sapevo che questo romanzo, primo di una duologia, poteva essere letto indipendentemente da After, e questo mi sembrava un ottimo inizio. Infatti, per chi non ha letto la serie come me, leggere pagine e pagine in cui non viene fatto altro che un riassunto di ciò che accade a Tessa ed Hardin, è un elemento a favore, perché in realtà si è allo scuro di ciò che gli accade nei volumi precedenti. Purtroppo per chi invece già conosce la loro storia, si ritroverà probabilmente ad annoiarsi.

Ma concentriamoci sul protagonista di Nothing more. Un ragazzo leale, buono fino all’inverosimile, quello che viene considerato da tutte le ragazze il marito perfetto. What else? In altre parole l’esatto opposto di Hardin, così aggressivo, irriverente, psicolabile e assolutamente fuori di testa. Bene, dimenticatevi i ragazzi con questo spirito ed un carattere così indomito e invece concentratevi su una sorta di angelo in terra, fatto di carne ed ossa. 

Non sono il tipo che butta benzina sul fuoco. Sono sempre stato l’acqua, quello che spegne le fiamme. Il balsamo che cura le scottature.

Ecco Landon, bello, atletico, prestante, giovane e assolutamente carino nei modi e in quella gentilezza che lo rendono bellamente d’altri tempi. Cosa gli accadrà di così terribile? Lascia il suo piccolo paesino di origine per seguire la fidanzata ormai storica a New York dove pensa di costruirsi con lei un futuro solido e ben improntato alla realizzazione di entrambi. 
Ma il povero Landon non ha fatto i conti con l’ansia di libertà di Dakota e con la sua voglia di mandarlo a quel paese. Perché accade proprio questo: in poco tempo Landon si trova da solo a dover condividere un appartamento con Tessa e senza più una fidanzata. Ma perché? Perché il ragazzo perfetto viene lasciato come se nulla fosse?

Non voglio sforzarmi di fare il figo. Sono sicuro che non lo sarò mai: non lo sono mai stato, e mi va bene così. Inoltre, preferirei non competere con i milioni di uomini perfetti che ci sono là fuori, e tenermi piuttosto i miei libri, sperando magari di avere abbastanza fortuna da trovare una donna a cui piacciano.

Anna Todd ha deciso che questo romanzo doveva concentrarsi essenzialmente sui pensieri e le scelte del protagonista. Infatti molte pagine sono dedicate proprio ad una sorta di monologhi che spiegano fin nei minimi dettagli gli stati d’animo del nostro eroe e ciò che è accaduto in passato. 

Nonostante l’abbandono di Dakota, egli decide di restare in quella città e inizia a lavorare come cameriere in un bar. Sarà lì che conoscerà Nora, un’amica di Tessa. C’è una forte ed immediata attrazione tra i due che però non sembra concretizzarsi, almeno non in questo primo romanzo.

Lo stile dell’autrice è scorrevole, si legge tranquillamente, talmente semplice da diventare in alcuni momenti banale. Di certo, non accade molto in questo primo libro, se non l’indecisione del protagonista che non riesce a scegliere veramente tra Dakota e Nora.

Baciarla è come toccare cera 
B O L L E N T E
Una rappresenta il passato che ritorna. Infatti dopo averlo lasciato, i due comunque continuano in qualche modo a frequentarsi e la fiamma d’amore che alimentava il cuore di Landon non riesce a spegnersi proprio per la continua presenza di Dakota. Ma dall’altra parte c’è la novità, ossia Nora. Una ragazza forte, intraprendente, che sembra avere perfettamente coscienza di ciò che vuole ed è attratta da Landon. 

Lei e Dakota sono due modelli di ragazze completamente diverse. La prima non risulta eccezionalmente simpatica proprio per il modo in cui ha lasciato Landon e per come intende ancora far parte della sua vita, pretendendo e ficcando il naso ovunque. Nora, invece, è sicuramente una ragazza apprezzabile e maggiormente vicina come personalità alla figura del protagonista.
Ma questo è solo quello che percepisce il lettore. Landon è oltremodo confuso e davvero sembra non sapere cosa fare e come affrontare le due situazioni.

A essere sincero, non penso di capire veramente quello che è successo tra me e quelle due ragazze nelle ultime ventiquattr’ore… e a questo punto darei qualunque cosa pur di far sì che tutte e due mi spieghino in parole povere la nostra situazione… o non-situazione.

E’ un ragazzo dolce e disponibile a tal punto da essere disposto ad aiutare chiunque, anche la sua stessa ex che lo ha trattato malissimo.
Pur non avendo letto After mi rendo conto che questo romanzo è totalmente diverso. Non c’è la stessa tensione, non ci sono protagonisti forti, non c’è trasporto, né grandi emozioni. Può essere però interessante, per chi ama i personaggi pacifici e dolci, quelli altruisti e generosi, conoscere Landon, un ragazzo che merita comunque attenzione. 

Molti hanno criticato Anna Todd perché ha scelto di scrivere una storia tediosa e noiosa, io non la penso così. After è una cosa, Nothing more, un’altra. E’ ovvio che se vi aspettate un protagonista come Hardin, con le sue follie e le sue irragionevoli scelte, allora avete certamente sbagliato romanzo ma non è detto che tutte le storie debbano essere scritte con lo stesso pathos e la stessa tragedia. After ha qualcosa di drammatico mentre questa storia si muove su binari più lenti e modulati, lasciando però intravedere qualcosa di eccezionalmente movimentato che avverrà sicuramente più avanti.

Credo che la scelta dell’autrice di scrivere in questo modo sia stata dettata dalla volontà di offrire un punto di vista diverso, una visione diversificata che possa mostrare un tipo di storia che viaggia su un treno meno irruento e con emozioni più pacate.

Quindi se vorrete leggerlo sappiate che dovrete liberarvi in un certo senso di tutte quelle aspettative derivate dalla lettura di After e partire in qualche modo da zero per conoscere una storia che nonostante abbia i suoi legami con quella precedente, dovrebbe brillare di luce propria e per dirlo, io aspetto di leggere il finale.


12 commenti:

  1. Ciao! Devo confessarti che non sono per niente una fan di After, anzi... lo trovo pessimo per una lunga serie di motivi, dalla trama ai personaggi al messaggio di fondo. Il fatto che questa serie ti sia sembrata molto diversa non può essere altro che un bene, però non credo che avrò il coraggio di riaprire qualcosa di Anna Todd, almeno non per ora... Scusa la negatività, ma la delusione era stata davvero grande :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Ho letto davvero tanti pareri negativi su After ed altrettanti positivi, ecco perchè voglio comunque leggerlo e farmi finalmente un'idea mia. Da quello che ho potuto capire, leggendo solo la storia di Landon e non i volumi precedenti, questo romanzo è molto diverso pur tenendo comunque presente Tessa e Hardin. E secondo me è stata una cosa positiva, altrimenti si rischiava di scrivere un romanzo uguale ad After. :-)
      Non c'è niente di cui scusarsi, la libertà di opinione nel bene e nel male, è sacra! ;-)

      Elimina
  2. Buon inizio di settimana gemellina <3 Una recensione che ho letto con interesse doppio visto che non conosco la Todd. Della sua prima serie non ho letto pareri entusiasti devo essere sincera e sarei felicissima di sapere cosa ne pensi tu. In questo momento passo quindi, anche perchè ho tante letture arretrate e ben due in corso e per me non è una cosa usuale perchè come ben sai mi butto sempre su un libro alla volta. Pausa e Play all'infinito diciamo ma mai letture davvero contemporanee. Diciamo pure che le CE in questo periodo ci stanno portando titoli interessantissimi e vorrei leggere di tutto e di più xD So che mi comprendi perfettamente ;) Un mega bacione di buon lunedì gemellina e complimenti per la recensione come sempre bellissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce Ely! Anche tu come me non hai ancora letto After, un'altra piccola coincidenza. Sai che dopo aver letto Nothing more, mi salita ancora di più la curiosità di leggere After proprio per capire definitivamente quanto siano diversi e cosa, soprattutto, l'autrice si sia inventata di così sconvolgente.
      Ma credo che dovrà aspettare un po'! Come tu stessa hai detto ci sono davvero tante uscite interessanti! <3
      Grazie! Un abbraccio fortissimo! :*****

      Elimina
  3. dopo aver letto la tua recensione sono molto curiosa di leggerlo perché mi era stato anche consigliato da una mia amica=) complimenti
    ti seguo e mi farebbe piacere se anche tu lo facessi =)

    http://lucia2506.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Passo subito dal tuo blog e grazie per esserti unita ai miei follower! <3

      Elimina
  4. Buon lunedì, Antonietta:-*
    Io ho letto i primi tre libri della serie di After e, lo ammetto, pur con tutti i suoi difetti, il primo non mi era dispiaciuto. Andando avanti, però, ho avuto la netta sensazione che la Todd volesse solo allungare il brodo, riproponendo scene viste e straviste e facendo scontrare i protagonisti sempre sui soliti punti. Insomma, mi ha annoiata e ho lasciato perdere. Il libro di Landon non mi attira troppo, però la tua bella recensione mi ci ha fatto sicuramente fatto fare un pensierino:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Virginia, mi fa davvero piacere sapere che tu lo abbia letto, insomma confermi che almeno il primo libro ti era piaciuto e questo è già un punto fondamentale che rassicura la mia volontà nel volerlo comunque leggere.
      Questo romanzo è certamente più pacato e non sembra avere una storia molto originale, lo so, quindi ci sta che non ti abbia attirato. Come dicevo prima, la sua lettura mi ha però convinto di più a leggere After proprio per carpirne le differenze e capire per davvero le intenzioni dell'autrice.
      Grazie! <3 Un abbraccio!

      Elimina
  5. Ciao Antonietta, mi hai fatto sorridere appena ho letto la tua premessa... perché, e forse sarà un mio stupido pregiudizio basato però su fonti più che attendibili, io non credo che un giorno possa avere la tua stessa buona volontà di leggere After. Diciamo che sono inorridita quando ho letto la recensione di Glinda Izabel sul suo Atelier dei Libri, magari anche perché l'ho vissuta sulla mia pelle la piacevolissima sensazione di avere a che fare con uomini psicolabili e completamente fuori di testa, non lo so, ma una vocina nella mia mente mi dice che è proprio per questo, e da una parte ti confesso che mi dispiace un po' visto che mi rendo conto che non è bello scartare a priori un autore che forse leggendolo mi farebbe cambiare idea... Vedremo... :-))))
    Un abbraccio :*******

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica, è vero che è brutto scartare un autore a priori ma è anche vero che quando si legge un romanzo bisogna essere ispirati e le tue esperienze personali sono fondamentali. Quindi capisco benissimo che tu non ti senta assolutamente intrigata da una storia con un protagonista simile. Certo è che se ne sono sentite di tutti i color su Hardin, e dunque ci sarà immagino un fondo di verità.
      Inoltre, sai cosa penso? Che il tempo sia davvero poco e bisogna concentrarsi sui libri verso i quali proviamo l'istinto di leggerli. Altrimenti diventa tempo sprecato. :-)
      Un abbraccio forte! <3<3<3

      Elimina
  6. Ciao Antonietta <3 Anche io non ho mai letto After e non sono mai stata attratta da quella serie.. Ma in questo libro, fin da subito, c'è stato qualcosa che mi ha incuriosito e sono contenta che si possa leggere indipendentemente dal primo perché in questo caso un pensierino lo faccio volentieri :) Bella recensione, obiettiva ed emozionante come sempre <3<3
    Un bacione :-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Sicuramente lo puoi leggere al di là di After, nonostante ci siano tantissimi riferimenti che comunque si riescono a capire perchè la storia di Tessa e Hardin, più o meno la conosciamo tutti, pur non avendo letto i libri, insomma un'idea volente o nolente, ce la siamo fatta. Come ho detto, qui i toni è come se fossero più delicati, chiara espressione dei personaggi che sono diversi.
      Grazie di cuore cara Maria!
      Un abbraccio forte! :****

      Elimina