Ultime recensioni

martedì 22 settembre 2015

Decimo appuntamento con lo Special Blogtour Lettori come stelle! I font all'interno dei romanzi.

Buon martedì!! Oggi è il decimo appuntamento con lo  Special Blogtour del gruppo di scrittrici emergenti Lettori come stelle!
In questa occasione ci occupiamo dei tipi di FONT utilizzati per la scrittura all'interno di un romanzo. In base alle loro caratteristiche e peculiarità positive o negative, il loro uso può certamente influenzare la vostra lettura, rendendola o piacevole o faticosa.

Cosa vi influenza maggiormente?





Vi riporto come sempre tutti gli appuntamenti sul mio blog.

24 settembre: TAPPA 12
26 settembre: TAPPA 11
29 settembre: TAPPA 13
1 ottobre: TAPPA 14


Sulle pagine di un libro quale tipo di carattere vi rende la lettura più piacevole o amate di più?



1) Amate un carattere semplice e lineare, di tipo classico?

Ho usato il times new roman che è quello tradizionale, semplice e lineare, lo uso spesso per i romanzi. In alcune occasioni uso degli stili che attirino esteticamente di più, ma spesso durante la conversione in ebook vengono persi. In questo caso ho privilegiato la semplicità e ho scelto uno stile diverso soltanto per il titolo a inizio libro, per dare un po' di vivacità e una visibilità maggiore: mi aspetto che catturi l'occhio di chi apre il libro, che magari lo invoglia a continuare la lettura. “IN VOLO CON TE” di Jessica Maccario



Per il testo e i titoli ho usato Times New Roman, un carattere semplice ma adatto a tutte le occasioni. E' in assoluto quello che preferisco perché dà un senso di professionalità. “AMETHYST” di Silvia Castellano



Carattere: Times New Roman 11. L'ho scelto perché è la scrittura da libro "classico". “ERA DEL SOLE” di Elisa Erriu



Ho scelto uno il più simile possibile a quelli usati nei libri non self. Per avere un font semplice, chiaro, leggibile e dall'aspetto professionale. “IL CIELO OSCURO DI ROMA” di Ilaria Tomasini



2) Amate un carattere elegante che dà l’idea di qualcosa di antico?


Ho utilizzato un Mongolian Baiti, un font piccolo ma elegante, mentre i titoli sono con il font Chiller, che a mio avviso dà molto l'idea dell'inchiostro con cui venivano scritte le antiche mappe del tesoro. “SAL SISTERS” di Giusy Moscato



Il carattere si chiama Cambria, dimensione 11, ed è stato scelto perchè è un buon compromesso fra leggibilità, eleganza e spaziosità. Lo scopo era occupare il minor numero di pagine possibili e dal momento che non mi piacciono né l'Arial né i suoi equivalenti, la scelta è ricaduta su di lui. Se avessi usato il TNR, probabilmente il libro sarebbe stato ben più alto, con tutti i problemi economici legati alla stampa e alla diffusione. “ECHI DALLE TERRE SOMMERSE” Di Federica Leva



3) Amate un carattere particolare che dà l’idea della modernità?


Il tipo di carattere è particolare, non è il classico Time New Roman. Dà l’idea di qualcosa di tecnologico e ordinato, nello stesso tempo di fantasioso. Mi sembra perfetta per un libro che parla di alieni. “FLAMEFROST Due cuori in gioco” di Virginia Rainbow



Gli ebook readers permettono di cambiare il font in genere. Io comunque preferisco caratteri semplici per il testo. In questo caso ho usato Book Antiqua. “THE VAMPIRE COMUNITY” di Simona Busto



4)Amate un carattere un po’ arrotondato che dà l’idea del romanticismo?


Per le citazioni ho scelto un carattere più di impatto e romantico, per il testo, invece, un carattere classico e chiaro, che risultasse semplice da leggere e non stancasse la vista. Io ho pensato alla praticità e alla comodità per il lettore. “L’INTOCCABILE” di Federica Leone



Ho scelto Constantia, carattere 12. È un carattere semplice e lineare, leggermente arrotondato e facile da leggere. “LA STRATEGA ANNO DOMINI 11642” di Giovanna Barbieri





Tutti i libri sia in versione digitale che cartacea saranno in sconto speciale per tutto il mese di Settembre.

CARTACEO:

FLAMEFROST Due cuori in gioco 20% di sconto (13,50 anziché 16,90) + spese di spedizione gratuite

FLAMEFROST Insieme controcorrente  20% di sconto (12,50 anziché 15,90) + spese di spedizione gratuite

FLAMEFROST L’ultimo respiro 20% di sconto (14,00 anziché 17,90) + spese di spedizione gratuite

SAL Sisters 20% di sconto (16€ a copia anzichè 20€) + spese di spedizione gratuite

Era del Sole  30% di sconto (12€ a copia anzichè 17,00€ )+ spese di spedizione gratuite

In volo con te 20% di sconto (10€ a copia anziché 12,90€) + spese di spedizione gratuite

L’intoccabile 20% di sconto (12€ a copia anziché 15,00) + spese di spedizione gratuite

E-BOOK:

The Vampire Community, Il cielo oscuro di Roma, Amethyst, La stratega, anno domini 1164, SAL Sisters, Era del Sole, Echi delle Terre Sommerse, L’intoccabile a 0,99 €.
In volo con te a 1,49 (anziché 2,70).



Per informazioni riguardo il cartaceo rivolgersi:

Virginia Rainbow: https://www.facebook.com/lamascheranera.romanzo

Giusy Moscato: https://www.facebook.com/giusy.moscato.7?fref=ufi

Elisa Erriu: https://www.facebook.com/elisa.erriu.3?fref=ufi

Jessica Maccario: https://www.facebook.com/jessica.maccario.3?fref=ufi


Riguardo Federica Leone, guardare sul sito della casa editrice: http://www.sesatedizioni.it/lintoccabile-catalogo-2/

Nessun commento:

Posta un commento