Ultime recensioni

giovedì 27 aprile 2017

Book Tag: 25 domande sui libri!


Buon giovedì! Oggi post speciale dedicato ad un Book Tag molto carino. Ringrazio Virginia, del blog Virginia e il labirinto per avermi nominata. E subito vi propongo le domande con le mie risposte!

Queste sono le regole:

1. Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande.
2. Cita sempre chi ha creato il tag, in questo caso Racconti dal passato.
3. Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato. Grazie, grazie, grazie a Virginia del blog Virginia e il labirinto.
4. Usa come immagine quella in cima a questo post.


1. Come scegli i libri da leggere?

Non ho un modo preciso. Mi colpisce la cover e soprattutto il titolo. Di solito amo i titoli oscuri, poetici, inquietanti. Le cover invece, possono attrarmi quelle più colorate ma anche quelle più buie e che alludono a storie piuttosto tormentate e drammatiche. Ovviamente mi concentro anche sulla trama. Raramente, forse sono in qualche caso, scelgo di leggere un libro solo colpita da cover e titolo, senza soffermarmi sulla trama. Di solito leggo anche quella e ovviamente anch'essa deve colpirmi.
Quando un romanzo è valutato negativamente sono incuriosita da questa cosa e preferisco sempre farmi un'opinione mia. Mi piace leggere le recensioni degli altri ma tendo sempre a valutare in prima persona la storia senza lasciarmi influenzare troppo.



2.  Dove compri i libri, in libreria o online?

Ovunque, sia on line che in libreria, ovviamente ho la predisposizione a comprare in libreria per il semplice fatto che adoro questi luoghi dove posso vagare in cerca di tutto e di niente e soffermarmi ad osservare libri che magari non avrò mai ma che posso toccare e lasciarmi affascinare dalle loro copertine e dal loro odore magico.


3. Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro?

No, non sono quel tipo di persona XD Compro libri appena possibile, non so più dove metterli ma questo incantesimo fantastico non mi abbandona mai!


4. Di solito quando leggi?

Leggo sempre, sempre, sempre. A casa, nel letto, quando esco, in giro, ovunque io possa avere cinque minuti per leggere, anche se devo leggere solo qualche pagina, lo faccio. In questo mi aiutano sicuramente gli ebook, che mi permettono di poterlo fare in qualsiasi momento. Ho tutto sul cellulare! XD


5. Ti fai influenzare dal numero di pagine quando leggi un libro?

Assolutamente no! Più un libro è lungo, più immagino che la storia sia più corposa, profonda e che abbia tanto da dire. Lo so che non è un ragionamento esatto però lo faccio spesso. In ogni caso, non mi piacciono i libri brevi, preferisco quelli di lunghezza media.

6. Genere preferito?


Inizialmente amavo leggere thriller e fantasy, poi, da quando ho aperto il blog ho scoperto i romance, i dark romance, i paranormal romance, e tanti altri generi che mi hanno davvero appassionato. Quindi adesso non ho un genere preferito.

7. Hai un autore preferito?


Autori come Stephen King che ho letto sin da piccola e che mi è rimasto nel cuore. H.P. Lovecraft che adoro e che mi ha fatto scoprire un mondo totalmente nuovo e mi ha fatto capire cosa sia la vera paura e il vero orrore. Ho amato Alessandro Baricco e i suoi Castelli di rabbia, Questa storia e Seta. Emily e Charlotte Bronte.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?


Da piccola, mia madre mi ha spinto a leggere regalandomi i Diari di Liala. E da allora non ho più smesso, iniziando anche a scrivere poesie.

9. Presti libri?

Tasto dolente! Sono gelosa dei miei libri. Difficilmente li presto.

10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi tutti insieme?

In passato solo uno alla volta, poi con il blog e i tempi ristretti e la voglia di conoscere tante storie che non basta una vita, davvero, ho imparato a leggere anche tre romanzi alla volta.

11. I tuoi amici/familiari leggono?


No, o almeno non quanto vorrei. Leggono molto ma molto poco.

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Anche un'ora. C'è un particolare, se è in formato elettronico, pdf o ebook riesco a leggerlo prima. 


13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Sì, è una cosa che mi piace molto fare e a volte rimango davvero sorpresa. L'ultima volta un ragazzo leggeva Mafia capitale. *__*


14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne solo uno quale sarebbe?

Non posso rispondere, non ci voglio neanche pensare!

15. Perchè ti piace leggere?

Per lo stesso motivo per cui amo scrivere: per l'immaginazione, il senso di abbandono, la potenza della parole, la commozione, la rabbia, le emozioni che scaturiscono da un semplice foglio. Leggere mi dà speranza, voglia di conoscere, sapienza, mi riconcilia con il mondo. E contemporaneamente mi fa sentire parte di qualcosa, qualcosa di grande, di immenso, che non ha confini. Leggere è come sognare, leggere è vitale per me. Un valore esistenziale, perchè la lettura è apertura mentale, e i libri fanno una cosa molto importante: t'insegnano a pensare con la tua testa. 


16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Leggo entrambi.

17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Non esiste quel libro, finisco sempre tutti i libri che inizio. Anche se non mi piace, lo finisco. Non lascio mai niente a metà, fino alla fine.


18. Hai mai comprato un libro solo perchè aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

A questa domanda ho già risposto nella domanda numero 1.


19. C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perchè?

Nessuna in modo particolare, le apprezzo tutte per la loro gentilezza e disponibilità.


20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?

Altro tasto dolente. Gelosissima dei miei libri, quelli cartacei ho difficoltà a portarli in giro perchè temo per la loro incolumità, anche per una semplice orecchia del foglio o una botta alla copertina. E anche in questo caso mi vengono in aiuto gli ebook.


21. Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

Mia madre due Natali fa mi regalò Il tuo meraviglioso silenzio, un romanzo che ancora devo leggere ma il fatto che lei sia andato a cercarlo in libreria per me, con non poche difficoltà, mi è rimasto nel cuore.

22. Come scegli un libro da regalare?

Cerco di unire i miei gusti a quelli della persona a cui devo fare il regalo.  Mi piace da morire fare regali e soprattutto libri! Adoro averne in regalo e di conseguenza amo regalarli!


23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?

In ordine sparso, rigorosamente, ma vorrei rendere il tutto più ordinato appena riesco a comprare qualche nuova libreria.


24. Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?

Leggo tutto!


25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni dei libri o le salti?

Anche in questo caso leggo di tutto, dall'inizio alla fine, in modo particolare proprio le prefazioni e le postfazioni e soprattutto i ringraziamenti perchè mi piace scoprire qualcosa in più sugli autori.


Grazie ancora una volta a Virginia, che mi ha permesso di rispondere a tutte queste domande! 
Se volete dirmi cosa ne pensate, sarò felicissima di leggere i vostri commenti! 

10 commenti:

  1. Ciao! Anche io ho fatto questo tag sul mio blog! Ammiro la tua abitudine di terminare i romanzi anche se non ti piacciono. Io il più delle volte cerco di farlo, ma delle volte ho dovuto desistere, o perché erano indecenti (es. le 50 sfumature o qualche libro degli youtuber) o perché erano libri di valore ma io ero troppo sensibile (es. L'istruttoria di Peter Weiss o Uomini e no di Vittorini).
    Comunque noto con piacere che siamo tutte piuttosto gelose dei nostri tomi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, il fatto di terminarli dipende da una questione mia che non voglio lasciare le cose a metà. So che da un lato è anche sbagliato perchè già il tempo non è tanto, i romanzi da leggere sono tantissimi, quindi, in linea di massima, non dovrei perdere tempo con qualcosa che non mi piace eppure lo faccio perchè voglio sempre arrivare fino in fondo.
      Gelosissima! <3

      Elimina
  2. Ciao!
    Anche io ho fatto questo tag e mi sono divertita tantissimo a rispondere.
    È bello vedere che abbiamo molte cose in comune, soprattutto l'impulso irrefrenabile a comprare libri anche se ne abbiamo già una montagna da leggere. Mi consola sapere che non sono la sola in questa follia! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisya, è davvero una follia! La mia camera è piccola e davvero non so più dove mettere i libri ma nonostante passi il tempo, quando entro in una libreria mi sento sempre come Alice nel paese della meraviglie. :-)

      Elimina
  3. Ciao Antonietta che bel tag, mi ritrovo in molte risposte e come sai Emily e Charlotte Bronte sono scrittrici che amo con tutto il cuore <3 Sei velocissima a leggere e wow se vorrei apprendere quest'arte, io soprattutto al momento vado un po' a rilento ma leggere è davvero importantissimo per colorare le giornate <3 Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, so che condividiamo l'amore per queste due scrittrici meravigliose! <3 Credo sia stato il blog e la voglia folle di leggere tanto ma tanto, a farmi velocizzare nella lettura e in più anche l'uso degli ebook nonostante, comunque, continui a preferire il cartaceo.
      Un abbraccio forte! :****

      Elimina
  4. Eccomi qui:) Ero curiosa di leggere le tue risposte e vedo che per molte cose siamo simili.
    Che noi lettori accumuliamo titoli senza ritegno è ormai noto e ampiamente condiviso, vedo. Potrebbero farne uno sport, arriveremmo tutte alle OlimpiadixD
    Anche tu leggi più libri per volta... Mannaggia, sono l'unica che proprio non ci riesce???
    Bellissimo l'aneddoto su tua madre. Credo che siano i regali più belli: quelli fatti solo per amor nostro.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia! Eh sì, credo tu debba almeno provare a leggere due libri alla volta. Posso dirti che anche a me all'inizio sembrava impossibile, pensavo che mi sarei confusa e che non ci avrei capito niente ma invece non è successo e poi man mano, ho imparato a farlo con tranquillità e in modo naturale. Provaci! <3
      E' vero, è stato un bellissimo regalo quello di mia madre e in effetti dovrei anche decidermi a leggere il libro. :-))))
      Un abbraccio! :*

      Elimina
  5. Ciao Antonietta <3 Quante cose che abbiamo in comune, ma non avevo dubbi *_* Come me, sei gelosa dei tuoi libri, finisci di leggerli anche se non ti stanno piacendo, leggi prefazioni, postfazioni e anche ringraziamenti (pensavo di essere l'unica a leggere i ringraziamenti xD) e tanto altro!
    Belle le tue risposte, mi hanno permesso di conoscere qualcosina in più di te!
    Un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! <3 Siamo in poche, credo, a leggere tutto di un romanzo ma secondo me i ringraziamenti soprattutto, se scritti per davvero e non quattro parole banali e scontate, fanno capire davvero molto. Infatti io ci tengo parecchio a leggerli. :-)
      Un abbraccio forte forte! :****

      Elimina