Ultime recensioni

lunedì 12 settembre 2016

Lo sbaglio più bello della mia vita di Katie Cotugno Recensione

Buongiorno cari lettori! Grazie alla Sperling&Kupfer ho letto la nuova versione digitale di Lo sbaglio più bello della mia vita di Katie Cotugno uscito a Luglio. Una storia davvero molto intensa che per istinto sapevo mi avrebbe conquistato. Lo consiglio ad occhi chiusi a tutte le amanti delle storie d'amore complicate e profonde, quelle che sopravvivono agli anni, la cui fiamma non smette di ardere. 



Titolo: Lo sbaglio più bello della mia vita
Autore: Katie Cotugno
Editore: Sperling&Kupfer
Genere: New Adult
Pagine: 288
Prezzo: eBook 3,99
Uscita: Luglio 2016
Link acquisto

TRAMA


Questa è una storia d'amore. Ma non è la solita favola. Non parla del primo bacio. Non parla del primo appuntamento. Non parla del colpo di fulmine che arriva a un tratto ad aggiustare tutto. Parla di Reena, che da sempre è innamorata di Sawyer e pagherebbe per un suo sguardo. E parla di Sawyer, che un giorno all'improvviso si accorge di lei e la trascina in una storia bellissima, tormentata, imprevedibile. E un altro giorno all'improvviso se ne va, senza una parola, lasciandola sola con i suoi sedici anni, i suoi sogni infranti e una bambina in arrivo. Reena voleva andare all'università, girare il mondo, diventare una scrittrice. Invece abbandona la scuola, resta in città e diventa mamma. Una scelta coraggiosa, di cui non si pentirà mai, perché la piccola Hannah è la cosa più bella che le sia mai capitata. Anche se nei suoi occhi rivede ogni giorno quelli del ragazzo che le ha spezzato il cuore. Poi, dopo tre anni, ecco che Sawyer torna dal nulla a sconvolgerle l'esistenza. Proprio quando Reena stava provando a vivere una nuova storia, proprio quando stava mettendo in pratica tanti buoni propositi (essere forte, odiarlo, dimenticarlo), lui è di nuovo lì, con quelle labbra e quelle mani irresistibili, pronto a incrinare la sua rabbia e il suo orgoglio, a far riaffiorare quel sentimento che lei ha fatto di tutto per spegnere. Così. Come se il cuore di Reena fosse un giocattolo da smontare e rimontare. Come se fosse scontato perdonare e concedere una seconda possibilità. Come se per imparare ad amare fosse necessario farsi del male. Sbagliare e riprovare. Come se Reena e Sawyer stessero vivendo una vera storia d'amore.


















Lo sbaglio più bello della mia vita è una storia complessa e piena di emozioni. Reena e Sawyer sono i protagonisti di un legame che supera le barriere del tempo e che si evolve in modo diverso, almeno apparentemente.
Si conoscono fin da bambini, sono cresciuti insieme, accanto alla migliore amica di Reena, Allie, imparando tutti i segreti l’uno dell’altra.

Cover originale
Ma qualcosa sconvolge il loro equilibrio quando, ormai adolescenti, Allie e Sawyer si mettono insieme, distruggendo tutti i sogni d’amore di Reena.
La giovane donna è l’esatto opposto di Allie: è silenziosa, taciturna, scostante, la chiamano la regina di ghiaccio non a caso. E’ difficile avvicinarla, è complicato parlarle e suscitare il suo interesse eppure un ragazzo che le fa battere il cuore c’è e si chiama Sawyer LeGrande. Allie conosce la natura dei sentimenti che l’amica prova per il ragazzo ma questo non le impedisce di iniziare una relazione con lui.

I tre si ritrovano fin troppo spesso vicini anche se il rapporto tra le due ragazze subirà un raffreddamento consistente che porterà ad una rottura totale.
La narrazione si basa su due filoni temporali diversi: da un lato abbiamo la descrizione del passato, di quando Reena, Allie e Sawyer erano adolescenti mentre dall’altro il racconto dell’oggi, di Reena che vive con la sua famiglia e che lavora nel ristorante del padre e di Sawyer che dopo una lunghissima assenza torna dal nulla per riportare scompiglio nella vita di tutti.
Non riuscivo a capire perché mi sentivo così con lui: com’era possibile che mi rendesse allo stesso tempo infelice e felice?
La morte di Allie avvenuta molti anni prima, proprio quando Reena e Sawyer si stavano avvicinando, crea una crepa che il tempo non riuscirà a sanare.
Nonostante questo, i due attratti da uno strano legame fatto di passione e tormento non riescono a stare lontani, e iniziano una altalenante relazione che mette in evidenza ancora di più quanto sia complicato e sbagliato il carattere di Sawyer. Lui è un ragazzo scapestrato, uno che non sembra avere uno scopo, che si droga e beve, che tiene a Reena ma in un modo tutto suo. Parla molto poco e non si riesce a capire fino a che punto voglia che la loro relazione vada avanti. D’altro canto anche lei è un enigma davvero difficile da decifrare. Dopo la morte dell’amica, gran parte delle sue certezze cadono a pezzi ed in più c’è il rapporto con il padre che non approva la sua relazione con Sawyer e l’abbandono della madre avvenuto molto tempo prima. Ho apprezzato molto il suo personaggio per la sua forza e per il suo coraggio, per l’incapacità di non abbattersi e di cercare una soluzione anche alla situazione più disastrata.

Il presente racconta di una Reena ormai maggiorenne che deve occuparsi di una bambina, la figlia di Sawyer che è cresciuta all’insaputa del padre, curata soltanto dall’affetto di una madre fin troppo giovane per affrontare tutto da sola. Eppure Reena ci riesce, conquistando completamente il mio cuore. E’ ormai una donna con le sue debolezze e le sue fragilità, tenta invano di costruire qualcosa che possa almeno sollevarla dalla delusione di non aver potuto inseguire i suoi sogni che coincidevano con il viaggiare per il mondo. Ma tutta la sua forza e la sua freddezza decadono miseramente quando si trova di nuovo Sawyer davanti.
La verità è che vuoi tenere a distanza me per primo. Non mi hai mai permesso di avvicinarmi più di tanto. E adesso mi tratti con sufficienza, convinta che me lo meriti, forse a ragione, ma stavolta non te la cavi così. Mi hai sentito, Reena? Voglio più di questo.
I momenti del presente che passano insieme sono fatti di scontri e di incontri al limite della razionalità. Le tremano ancora le gambe quando se lo trova davanti e la voglia di baciarlo non ha mai abbandonato le sue labbra. Sawyer è da sempre l’unico ragazzo che abbia mai amato e che ama ancora, in modo nascosto, celato, protetto, un modo con cui cerca di leccarsi le ferite che ancora sanguinano.

Sawyer è protettivo, caldo, costante, la vuole ancora, anzi non l’ha mai voluta come adesso ma Reena ha paura, per lei e per la bambina, ha paura di pensare ad un futuro che rischia di non esistere.

Lo sbaglio più bello della mia vita non fa sconti di emozioni. E’ una storia che si alterna tra descrizioni particolareggiate della psicologia dei personaggi e momenti in cui è capace di tuffarti in un universo di sofferenza ma anche di tanto amore.
Aspetta! Fui sul punto di urlare. Ma non lo feci. Quello fu 


L’amore di Reena così intenso e duraturo per un ragazzo da tutti considerato sbagliato e che lei non smette un attimo di volere. Sawyer è da capire, nel senso che all’inizio sembrerà il bastardo di turno ma la bellezza del romanzo sta proprio nello scoprire lentamente quanto anche lui in parte sia innocente e che l’errore, lo sbaglio, appunto, sta da entrambe le parti.

Katie Cotugno usa uno stile fresco, giovanile, approcciabile ma anche capace di fare leva sulle sensazioni, e sui colpi al cuore. Non nascondo che il finale mi ha sorpreso e mi ha così emozionato da scapparci una lacrima.
E’ una storia che parla di amore ma soprattutto di sogni, di attese, di speranze e di coraggio.
Lo sbaglio più bello della mia vita è una storia che scalda e tiene compagnia lasciandoti qualcosa dentro che sarebbe uno sbaglio, davvero, non vivere sulla propria pelle.

8 commenti:

  1. Il primo mi attira, lo sbaglio più bello della mia vita! lo metterò nella lista dei miei libri da leggere. Grazie!Buona giornata, buon Lunedì.

    RispondiElimina
  2. Lo Sbaglio Più Bello della Mia Vita mi era proprio piaciuto. Meno melenso dei soliti romance, più sincero, onesto, vero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo, Silvia, concordo assolutamente con te. Non sopporto i romanzi melensi! Preferisco quelli un po' cattivelli! O anche tanto, dipende! ;-)

      Elimina
  3. Ciao Antonietta :-* La trama è molto profonda perché non solo tratta di un amore sofferto, ma anche di un'amicizia spezzata..entrambe perdite molto dolorose per la protagonista.. sono curiosa di scoprire se Reena darà una seconda possibilità a Sawyer, oltre che a se stessa..quindi credo proprio che lo leggerò ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, credo possa piacerti perchè non è una storia semplice. Come hai detto tu ci sono molti aspetti tormentati, spezzati e che tendono a complicare le personalità dei protagonisti. Inoltre il finale mi ha sorpreso da un lato e dall'altro mi ha anche commosso per tanti motivi.
      Un abbraccio forte!

      Elimina
  4. Gemellina mia buon inizio di settimana! Io sto correndo come una pazza da stamattina e non sono riuscita a leggere neanche due parole. Come mi sento? Uno straccio assurdo, non vedo l'ora di tornare a casa e mettermi sul divano ^_^ Per ora però mi sono ritagliata questi minuti di emozioni pure leggendo la tua recensione *_* come sempre hai fatto centro con le tue parole e come sempre mi hai catturata e fatto vivere le emozioni potentissime che tu stessa hai provato leggendo questo libro. E' un romanzo che certamente mi colpirebbe al cuore, spero di avere la possibilità di leggerlo <3 Grazie gemellina mia, hai reso migliore il mio pomeriggio! un bacione :********

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce Ely, a chi lo dici! Anche io mi sento stanchissima, dopo ore di lavoro. Sono felice ed onorata che tu riesca, nonostante il tempo poco, a trovare la voglia di leggermi e passare dal mio blog che è sempre più magico quando ci sono le tue parole.
      Grazie di cuore come sempre! Un abbraccio fortissimo! <3<3<3

      Elimina