Pagine

venerdì 14 ottobre 2016

The Secret Fire di C. J. Daugherty e Carina Rozenfeld Recensione

Buon venerdì! Vi auguro un buon fine settimana con una recensione di un romanzo Fantasy scritto davvero molto bene che affronta un aspetto che personalmente adoro di questo genere di storie: le maledizioni! Ringrazio la Leone editore per la copia e vi parlo di The Secret Fire di C. J Daugherty e Carina Rozenfeld che hanno scritto a quattro mani il primo di una duologia davvero molto interessante.



Titolo: The Secret Fire
Autore: C. J. Daugherty e Carina Rozenfeld
Editore: Leone
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 416
Prezzo: 13,90
Uscita:  Settembre 2016
Link acquisto 


TRAMA


Sacha Winters vive a Parigi e non può morire – almeno fino al suo diciottesimo compleanno. Una maledizione infatti prevede che tutti i primogeniti maschi della sua famiglia muoiano al compimento della maggiore età. Fino ad allora, qualsiasi ferita il ragazzo subisca, il suo corpo si rigenera nel giro di pochi secondi. Dopo averlo scoperto Sacha ha cominciato a trascurare la scuola e a vivere di espedienti, cercando di utilizzare la sua capacità per mettere da parte più soldi possibile per la madre e la sorella minore. Taylor Montclair è invece una brillante studentessa inglese che sta facendo tutto il possibile per essere ammessa a Oxford, e che soffre sempre più spesso di fortissime e inspiegabili emicranie. Conosciutisi tramite Internet, Sacha e Taylor provano un’istintiva simpatia l’uno per l’altra, ma terrificanti creature sono già sulle loro tracce, per assicurarsi che i due ragazzi non si incontrino mai e che la maledizione si avveri… per l’ultima volta. The Secret Fire è il primo dei due libri che compongono Le cronache degli Alchimisti; il secondo uscirà in Italia nella primavera 2017. A un anno dalla pubblicazione nel Regno Unito, la saga è già un successo anche in Francia, Stati Uniti, Spagna, Germania, Canada, Brasile, Polonia, Portogallo, Turchia e Thailandia.















The Secret Fire è il primo romanzo di una saga soprannaturale scritta da due autrici che sono riuscite a mescolare culture diverse e due penne che hanno saputo amalgamarsi al fine di creare una storia straordinaria, piena di immaginazione e di un pizzico di follia.

Stiamo parlando di un Fantasy, uno di quelli con la lettera maiuscola, scritto con cognizione di causa e inserendo tutti gli elementi necessari al fine di cogliere il clou di una narrazione simile: il coinvolgimento e la capacità dei personaggi di prendere per mano il lettore e gettarlo nella storia.

Ormai Halloween è alle porte e cosa c’è di meglio se non leggere una storia di maledizioni e misteri da svelare?

Questo romanzo racconta le vicende di due protagonisti che apparentemente sono estremamente lontani e per qualcuno o qualcosa dovrebbero restare tali per sempre.

Sacha e Taylor vivono il primo a Parigi e la seconda a Londra. Non sanno dell’esistenza dell’altro finchè il professore di francese della ragazza gli dice che deve insegnare l’inglese ad un ragazzo attraverso una corrispondenza per email.
La cosa sembrerebbe alquanto normale se non fosse che Sacha conosce benissimo l’inglese e dunque ci vuole poco a capire che effettivamente qualcosa non va.
Ma perché non va?

Non vi ho ancora detto l’aspetto principale della storia: una maledizione.

Quando sua madre gli aveva detto la verità, per la prima volta aveva usato quel termine: maledizione. All’inizio Sacha aveva pensato si trattasse di un bizzarro gioco di parole. Una sorta di strana metafora. Ma poco a poco aveva realizzato che i suoi genitori utilizzavano quella parola perché non avevano scelta. Credevano fermamente nel fatto che la loro famiglia fosse maledetta.
La famiglia di Sacha è maledetta da una tragedia immane: ogni suo membro, al compimento dei diciotto anni, muore.
Sì, esatto. Muore senza alcuna possibilità di appello o di errore.
Ma c’è anche un altro particolare molto importante. Fino a quella età Sacha è sopravvissuto a qualunque sciagura e ferita attraverso una rimarginazione velocissima. Insomma, in altre parole, la maledizione prevede che il ragazzo viva, viva e viva fino al compimento dei diciotto anni.

I due protagonisti non immaginano neanche lontanamente cosa li aspetta soprattutto perché ignari di ciò che si muove alle loro spalle. Entità terribili, creature soprannaturali che tramano nel buio e che non vogliono che i due si leghino perché proprio la presenza di Taylor potrebbe, forse, spezzare il ciclo di quella maledizione così terribile e senza via di scampo.

Ma c’è di più. Oltre ad essere un fantasy scritto molto bene e appassionante, non manca l’elemento romantico che si basa sul legame che si stabilisce tra i due ragazzi che inevitabilmente sono collegati l’uno all’altro attraverso un destino molto particolare. Un destino che si chiama salvezza contro quella maledizione. Ma chi può salvare chi?
All’inizio Taylor non riuscì s comprendere cosa stesse accadendo. Quando ci riuscì si sentì sopraffare dall’euforia. Sono io. Io lo sto facendo fuggire.
Lo stile di scrittura è fluido, avvolgente, e soprattutto molto dettagliato. La capacità visionaria delle autrici salta subito all’occhio ed è inutile nasconderlo, resta uno dei fattori fondamentali per la fruizione di questo genere di storie.
Taylor è l’unica persona sul pianeta capace di salvarti la vita.
Ma non basta solo avere tanta immaginazione, bisogna anche saperla rendere appetibile e dannatamente affascinante. E le due autrici ci riescono molto bene. I luoghi sono suggestivi e pieni di intrighi, di sorprese, di colpi di scena che emergono attraverso le identità molto particolari dei protagonisti e anche attraverso gli altri personaggi che popolano un universo costruito molto bene, in cui la dannazione è l’elemento principale.

The Secret Fire è una lettura doverosa per tutti gli amanti di questo genere che si concluderà con la pubblicazione del secondo e ultimo capitolo in primavera. Dunque l’attesa è davvero breve e non c’è alcuna scusa per non iniziare questa duologia proprio adesso… quando l’autunno è già entrato nelle nostre vite e non attende altro che farci da silenzioso compagno in questa nuova avventura. Non avrete mica paura?

9 commenti:

  1. Ciao Antonietta :-* Davvero una bella trama e se poi mi dici che si tratta di un fantasy con la F maiuscola, non posso assolutamente perderlo..Mi sono approcciata da poco a questo genere e mi sta piacendo molto, quindi seguirò a occhi chiusi il tuo consiglio. Traspare dalle tue parole che ti è piaciuto davvero e di conseguenza, visti i gusti simili, ci sono alte probabilità che piaccia anche a me :)
    Buon fine settimana, un bacio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie come sempre per le tue parole. I fantasy sono un genere molto difficile secondo me sia da scrivere che da leggere. Bisogna davvero apprezzarli molto per far sì che lasciano un segno in qualche modo e questo secondo me merita.
      Un abbraccio! <3<3<3

      Elimina
  2. Ciao Antonietta, che bella sensazione quando finisci un libro che ti ha catturato così, ti lascia così tanto dentro che quasi quasi ti rende arduo l'inizio di un altro... a me succede sempre con Colleen Hoover!! ^___________^
    Un abbraccio e buon weekend anche a te! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, mi ritrovo perfettamente nelle tue parole. Quando finisci un libro che pensi sia stato meritevole sia dal punto di vista della scrittura che della storia, sembra più difficoltoso abbandonarlo per iniziare qualcos'altro.
      Non potevamo non capirci io e te!
      Un abbraccio! <3<3<3

      Elimina
    2. *____________________________________________________*

      Elimina
  3. Ciao Antonietta,
    bellissima recensione e la trama sembra interessante. :)
    Saluti.
    Giovanna Roma

    RispondiElimina
  4. Gemellina eccomi ❤️ La settimana trascorsa è stata un autentico svilimento, non mi sento ancora benissimo e spero in questo weekend ❤️ Tu come sempre mi hai aiutata a tirarmi su, sai bene quanto ami libri del genere quindi saprai anche che l'ho segnato immediatamente! Grazie grazie grazie per farmi conoscere sempre titoli interessantissimi facendomi vivere con le tue parole un po' del loro cuore che batte. Un bacione ed un abbraccione, buon weekend gemellina ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce Ely! E' sempre un immenso piacere leggere i tuoi pensieri e le tue parole, e soprattutto avere la tua presenza qui.
      Sono felice che questo romanzo ti abbia colpito, so che i Fantasy fanno certamente parte dei tuoi generi di lettura preferiti!
      Un abbraccio forte forte :****

      Elimina