Pagine

lunedì 17 ottobre 2016

La collezionista di libri proibiti di Cinzia Giorgio Recensione

Buon lunedì cari lettori! Grazie ad un apprezzatissimo omaggio della Newton Compton, oggi vi racconto di una storia che tutti gli amanti dei libri dovrebbero leggere e non solo... Con La collezionista di libri proibiti, Cinzia Giorgio ci conduce in mondo assolutamente affascinante, dove i veri protagonisti sono i nostri tanto amati libri!



Titolo: La collezionista di libri proibiti
Autore: Cinzia Giorgio
Editore: Newton Compton
Genere: Romanzo storico
Pagine: 288
Prezzo: 9,90 eBook 4,99
Uscita:  Settembre 2016
Venezia, estate 1975. Olimpia ha solo quindici anni quando conosce Anselmo Calvani, proprietario di una storica bottega d’antiquariato. È un incontro decisivo, Anselmo intuisce subito l’intelligenza e la sensibilità della ragazza e la incoraggia a seguire la sua inclinazione. Giovanissima ma già appassionata lettrice, Olimpia comincia a frequentare il suo negozio, a lavorare lì e, con il suo aiuto, inizia a collezionare preziosi libri messi all’indice dalla Chiesa. Mentre cresce la sua passione per quei volumi antichi, anche quella per Davide, il nipote di Anselmo, segreta e non dichiarata, brucia l’animo della ragazza. E una notte, sospinti dalla lettura dei versi erotici di una cortigiana veneziana, i due cedono ai loro sentimenti… Parigi, estate 1999. Olimpia vive ormai nella capitale francese. Ha aperto una casa d’aste, specializzata in libri e manoscritti antichi, tra le più quotate ed eleganti della città. Ogni anno riceve da Davide uno strano regalo: un pacchetto che contiene lettere un tempo censurate, insieme a un libro considerato in passato “proibito”, di cui Olimpia riconosce il grande valore. Sono l’eredità di Anselmo... Ma come poteva un modesto antiquario veneziano esserne in possesso? E che legame c’è tra quelle lettere e la bottega da cui provengono?


La collezionista di libri proibiti è un romanzo imperdibile per gli amanti dei libri e per chi adora le atmosfere antiche e tutte quelle storie in cui passato e presente si mescolano, creando un mix perfetto di verità e fantasia.
Cinzia Giorgio crea una trama ad hoc per un pubblico amante delle vicende storiche ma che apprezza anche la componente romantica e quella più proibita.

La protagonista è una donna di nome Olimpia che all’età di quindici anni conosce un uomo che sarà fondamentale nella sua esistenza: Anselmo. Un uomo che l’accoglie nel suo negozio di antiquariato e che le permette di avvicinarsi ai libri più antichi, coltivando la sua più grande passione: la lettura.
L’odore familiare e inconfondibile dei libri l’aveva investita ancora prima di alzare lo sguardo per dare un’occhiata all’interno. Aveva sorriso e chiuso gli occhi, per assaporare l’unico profumo che le dava un senso di sicurezza. Non c’era rifugio migliore, per Olimpia. Leggere era come vivere mille vite e fuggire dalla sua.
Olimpia stabilisce un legame molto forte con quell’uomo che le ha dato fiducia e che le ha aperto letteralmente le porte di un paradiso fatto di carta e di inchiostro. Quanta invidia per la giovane Olimpia che riesce a coronare il suo sogno fatto di libri e di storia! Ma c’è un personaggio che inizialmente sembra rompere le uova nel paniere. Il suo nome è Davide ed è il nipote di Anselmo. In un primo momento Olimpia è gelosa di lui e del rapporto che ha con il vecchio ma poi senza nemmeno rendersene conto s’innamora del giovane che è bello ed intelligente e la intriga in modo pazzesco.

La prima parte della storia di svolge e Venezia nel 1975, poi l’azione si sposta nel 1999 a Parigi, dove Olimpia, ormai cresciuta, si è trasferita. Ogni anno riceve per posta da Davide un pacco contenente un libro proibito di un inestimabile valore. Comincia a chiedersi come abbia fatto Anselmo a collezionare tutti quei libri un tempo banditi dalla Chiesa che sono anche i suoi preferiti.

L’autrice narra una storia piena di suspense, che ti tiene incollata alle pagine e ti trasporta in un mondo che ha l’odore della carta e la magia delle parole. Lo stile è fluido, scorrevole, non ti stanca, ma incuriosisce e alimenta il fascino di personaggi molto intriganti che si muovono in un contesto che non manca di segreti e di misteri da risolvere.
Poteva ancora sentire le loro risate tra un bacio e l’altro. Spesso avevano letto insieme quei versi spudorati. Per una qualche inspiegabile ragione era come sei gli scritti di quella poetessa fossero intrecciati al suo destino. Quando lei si materializzava nella sua vita, inevitabilmente cambiava qualcosa.
Ho avuto la sensazione di leggere una magia nella magia, come una sorta di meta-racconto perché se ci riflettiamo un attimo, è un romanzo nel romanzo. L’autrice racconta di una storia che a sua volta racconta della Storia ed in entrambi c’è la magia potentissima della parola.

Inoltre Olimpia è un personaggio ammaliante, forte, davvero determinato che non può lasciare indifferente soprattutto le lettrici donne.
Quelle lettrici che amano emozionarsi e commuoversi e che apprezzano i protagonisti che non si arrendono, che lottano per i loro sogni contro tutto e tutti.

C’è un forte femminismo all’interno del romanzo, una vigorosa sensazione di potenza che viene affidata finalmente alle donne. Donne che vivono, donne che amano, donne che scrivono e che combattono.
Il concetto di proibito è un elemento che mi ha entusiasmato fin dall’inizio e che ho trovato come la ciliegina sulla torta di una storia scritta in modo impeccabile.
Olimpia tu mi manchi ogni volta che i tuoi occhi non guardano me, ogni volta che il tuo pensiero non è diretto a me… Ero venuto a Parigi per vederti ma non me la sono sentita di intromettermi nella tua vita, di rovinare la tua serenità. Non avevo che me stesso da offrirti.
Ho avvertito musica per le mie orecchie e tanta dolcezza e tenerezza per il mio cuore innamorato perso dei libri. Non esiste lettura migliore, ve lo assicuro, per chi ama i libri, per chi passa le ore intere in libreria o in biblioteca e per chi non manca occasione di perdere la testa ogni volta che legge come fosse la prima.


La collezionista di libri proibiticon una copertina che mai come questa volta è perfetta, è un romanzo intenso e struggente che parla d’amore nelle sue più varie accezioni. Con un’atmosfera antica e moderna, capace di raccontare molto oltre la stessa misura delle pagine. Un titolo certamente accattivante che non è soltanto una mera trovata pubblicitaria. Questa volta, e posso assicurarlo con certezza, si tratta di una storia che esalta la forza della femminilità, la sua delicatezza ma anche il suo coraggio, il suo istinto di andare oltre e di affermarsi. 

Non è un buco nell’acqua, è una lettura capace di farti riflettere su molti aspetti e che non è priva di momenti sensuali ma anche drammatici e persino amari. Insomma, una lettura a tutto tondo, che non ha paura di mostrare tutti i sentimenti e le emozioni che possono e che devono toccare i lettori. Toccarli per legarli a sé e per non lasciarli andare anche quando le pagine sono finite.

14 commenti:

  1. Ciao Antonietta, adesso vorrei mettermi a cercare sul mio dizionario che cade sempre più a pezzi le parole più adatte per dirti quanto, quanto abbia AMATO ogni tua singola parola.
    Per chi è veramente innamorato perso di questa magia nella magia, di quei profumi di nuovo e di più attempato che ti mandano letteralmente fuori di testa, delle parole, dell'inchiostro, non può proprio non sentire sulla pelle la scia indelebile (credo da Napoli verso la Luna e ritorno) che hai lasciato tu grazie alla magia che le tue parole fatte di inchiostro, di passione e amore tracciano questa pagina memorabile.
    Buon lunedì anche a te, non potevo iniziarlo meglio con una recensione così. Un abbraccio! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica, questo romanzo è veramente perfetto per chi ama i libri, in un modo davvero completo e totalizzante. Poi come ho scritto nella recensione c'è l'aspetto del proibito che lo rende ancora più ammaliante e coinvolgente.
      Grazie per le tue parole, sono altrettanto magiche quanto la mia recensione, se non di più! <3<3<3
      Un abbraccio forte forte! :***

      Elimina
  2. Ho anche io questo libro in libreria, ma per cause di forza maggiore ancora non ho avuto modo di leggerlo. La tua recensione si va ad aggiungere alla già alta pila di pareri positivi che questo libro sta collezionando, non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero possa davvero piacerti, perchè è una bella lettura per tutte noi che viviamo di libri! <3
      Leggerò con piacere la tua recensione! ^__^

      Elimina
  3. Dovrebbe essere un gran bel libro questo! Mistero e libri... un'accoppiata vincente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo, è proprio questo l'aspetto che conquista! ^__^

      Elimina
  4. Ciao ho iniziato a seguirti :) ti va di ricambiare? https://recensionidoro.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ciao Antonietta :-* E anche oggi mi hai regalato una buona dose di emozioni parlando di questa lettura stupenda *_*
    Anche se ancora non l'ho acquistato e letto, sei riuscita a farmi respirare tutta la magia che regalano le buone letture e mi hai catapultata all'interno della storia che sono sicura mi rimarrà nel cuore ^_^
    Titolo e copertina mi hanno colpito fin da subito, ma ora le tue parole hanno contribuito a confermare la mia convinzione di leggere subito questa piccola perla!
    Buon inizio di settimana, un bacio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, la penso esattamente come te. Anche a me il titolo e la copertina mi hanno convinta subito e la lettura si è confermata un vero paradiso per me che stravedo per i libri e penso per te e per tutte noi che viviamo di questo.
      E' proprio come dici tu, una piccola perla!
      Un abbraccio! <3<3<3

      Elimina
  6. Gemellina mia che felicità! sapere che abbiamo amato entrambe allo stesso modo questo libro e questa intensissima storia ne farà ricordare con ancora più magia <3 Siamo proprio gemelline a tutti gli effetti, abbiamo percepito allo stesso modo la magia di questa storia indimenticabile ed io non ne potrei essere più felice <3 La tua recensione è magnifica e tocca le corde del cuore, magica proprio come questo bellissimo libro <3 Un abbraccione infinito ed un bacione di cuore dalla tua gemellina <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, io non avevo nessun dubbio! Già il fatto che a te era piaciuto e ne avevi scritto una recensione stupenda, mi ha fatto leggerlo ad occhi chiusi, con la certezza che mi sarebbe piaciuto e che avrei sentito tanto, soprattutto quello che amo di più sentire: la passione! In questo caso la passione per i libri!
      In tutta la sua totalità!
      Un abbraccio fortissimo gemellina! <3<3<3

      Elimina
  7. Ciao Antonietta, buon lunedì:) Che dire, è impossibile resistere ai libri che parlano di libri e lettori. Sembra di trovare un migliore amico fra tanti amici e, non so, ci si emoziona, si entra sotto pelle ai personaggi. Bellissima recensione e bellissima segnalazione:)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia, hai davvero ragione, è impossibile resistere ai libri che parlando di libri e soprattutto come in questo caso di una passione per i libri che è davvero molto forte e nella quale mi sono ritrovata.
      Grazie di cuore!
      Un abbraccio! :***

      Elimina