Pagine

lunedì 3 luglio 2017

✎ Recensione ➱ Noi siamo tutto di Nicola Yoon

Buon inizio settimana! Noi siamo tutto è il romanzo d'esordio di Nicola Yoon, un autore che ha conquistato tutti con la sua storia. Una storia non facile ma dove sono le emozioni e la vita stessa a trionfare. Presto anche al cinema!

noi siamo tutto
di Nicola Yoon

Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 320
GENERE: Young Adult
Prezzo: 17,90 € - 9,99 
Formato: Cartaceo - eBook
Data d'uscita: 2017
Link d'acquisto: ➜ QUI

Trama:
Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede... lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto. Bestseller n°1 del New York Times, e tuttora ai vertici delle classifiche negli Stati Uniti a oltre un anno di distanza dall'uscita, lo struggente e romantico romanzo d'esordio di Nicola Yoon è in corso di pubblicazione in 38 Paesi, e presto arriverà nelle sale cinematografiche l'omonimo film. Noi siamo tutto è una storia dolce e commovente, un libro destinato a diventare un cult.

RECENSIONE

Noi siamo tutto è un romanzo che prossimamente vedremo al cinema ed è una storia che pur apparendo, almeno inizialmente, qualcosa di già visto e sentito, colpisce inesorabilmente per i protagonisti che mi sono apparsi ben scritti e delineati.

In primis Maddie, questa giovane ragazza di diciassette anni che vive da quando è nata chiusa in casa perché ha una malattia molto rara che non le permette di uscire. Le uniche persone con le quali si relaziona sono la madre che è anche dottoressa e Clara, la sua infermiera. Segue gli studi utilizzando internet e ogni volta che un professore deve recarsi a casa sua per un esame o per motivi accademici, deve affrontare un fastidioso processo di decontaminazione.

Insomma, la vita di Maddie mi ha fatto venire subito i brividi. Non riuscivo proprio ad immaginare come potesse essere la sua vita, un’esistenza rinchiusa all’interno di quattro mura che, ed è la cosa più incredibile, non hanno reso la protagonista acida, triste o incazzata nera con il mondo, ma bensì il contrario.
Prima di incontrare Olly ero felice. Ma adesso sono viva, e tra le due cose c’è una bella differenza.
Maddie è una ragazza che ama la vita, che adora fantasticare, lasciarsi prendere dall’immaginazione e vagare con la mente superando qualsiasi confine, questo grazie ai suoi amici libri e grazie alla presenza piena di amore e di cura sia della madre che di Clara.

Questa apparente serenità subisce un vistoso tracollo quando una nuova famiglia di vicini si trasferisce accanto alla sua casa. Ed ecco che scoppia la curiosità e una particolare voglia di conoscere Olly, il ragazzo che da quel momento in poi le abiterà accanto.

Olly è l’esatto opposto di Maddie. Mentre lei è solare, armoniosa, sorridente, Olly è cupo, introverso, poco incline alle relazioni, ma nonostante questo, i due inizieranno a frequentarsi prima con i messaggi, poi piano piano sempre più realmente.
Tutto ciò comporta dei rischi non indifferenti perché se Maddie esce, muore.

Il rischio è altissimo, ma la presenza di Olly la spinge ad uscire dalla sua vita precedente e le fa provare la voglia di fare nuove esperienze, esperienze reali che la portano direttamente tra le braccia di questo misterioso ragazzo.

Lo stile dell’autore, al suo esordio con questo libro, è scorrevole, all’inizio un po’ lento, ma certamente capace di conquistare il lettore con una protagonista che ti lascia a bocca aperta per la sua forza ed il suo carattere.

Maddie potrebbe apparire debole, magari è questo quello che si aspetta il lettore da una storia come questa, una storia strappalacrime, ma non è così, non è assolutamente così.
La nostra protagonista non finirà mai per piangersi addosso, ma anzi, sarà capace di prendere decisioni anche molto difficili e rischiose pur di conoscere realmente se stessa e conquistarsi quella vita che desidera e che merita.
Per quanto cerchi di tenere fuori il mondo, quello sembra voler entrare a tutti i costi.
Dovrà superare anche l’opposizione della madre che non vede di buon occhio la presenza di Olly perché la considera senza dubbio un pericolo per la vita della figlia. Invece sarà proprio Clara a dimostrarsi essenziale per far sì che Maddie non perda fiducia nella possibilità di vivere la sua prima ed unica storia d’amore.

Noi siamo tutto è una lettura perfetta per i giovani che vogliono provare emozioni forti e lanciarsi in letture un po’ diverse rispetto a quelle più tipicamente commerciali. La pubblicazione di questo romanzo è stata un vero successo in tutto il mondo tanto da arrivare al cinema.

Immagino che la pellicola debba essere stata realizzata nel migliore dei modi e lo spero, anche perché mentre leggevo pensavo proprio a come sarebbe stato bello vedere direttamente tutte le scene come un film.

È una storia che riesce a coinvolgerti e che ti fa emozionare ed impensierire insieme ai protagonisti, soprattutto i momenti nei quali i due ragazzi cercano di reprimere quello che provano perché non c’è in gioco un semplice rifiuto bensì la stessa vita di Maddie. Lo consiglio a tutti, indipendentemente dall’età e aspetto sicuramente di vederlo al cinema!


8 commenti:

  1. Cara Gemellina che bellissima recensione! Sai che ho amato questo libro, mi ha letteralmente travolta la dolcezza di Maddie... felicissima che sia tanto piaciuto anche a te ❤️ Ed ora aspettiamo il film! Un abbraccione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, anche a me è piaciuto soprattutto per la dolcezza e la delicatezza. Credo proprio che il film sarà davvero bello! Un abbraccio forte! :***

      Elimina
  2. Cara Antonietta, come sempre riesci a incatenare con le tue parole che grondano umanità, sensibilità, empatia e potrei anche continuare riempiendo una pagina intera!! *_____* Queste storie così realmente drammatiche meriterebbero di finire soltanto tra le mani di chi è dotato di un cuore e di un'anima proprio come te. <3 E' una lettura che non posso assolutamente perdermi, sperando anche di riuscire a vedere il film, e a proposito di quello che hai detto sulla trasposizione cinematografica... non potrei essere più d'accordo con te. Questa cosa mi ha sempre accompagnato mentre leggevo un romanzo di Sparks che come sai amo visceralmente, e seppure non siano all'altezza delle pagine, anche i film riescono a strapparti emozioni allo stato puro!
    Un abbraccio forte forte! :*******

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica, tutto quello che hai detto, vale anche per te. Lo sai cosa penso a riguardo e ne ho sempre più la conferma leggendo le tue parole e ciò che riesci ad esprimere. Questo è un romanzo che andrebbe letto in questo modo perchè altrimenti non ha senso conoscere una storia così profonda ma al contempo anche coraggiosa.
      Un abbraccio fortissimo! <3 :***

      Elimina
  3. Che bella recensione! Già mi ispirava, ora sono totalmente convinta nel leggerlo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! <3 Spero davvero che tu possa leggerlo, sono certa che ti piacerebbe! :*

      Elimina
  4. Ciao Antonietta <3 Bellissima recensione, emozionante e toccante per una storia altrettanto particolare e commovente. Credo di averne già sentito parlare nei mesi scorsi perché la trama non mi è nuova, ma in questo caso le tue parole hanno fatto sì che questo libro mi entrasse nel cuore.
    Spero non combinino disastri con il film e spero di riuscire a leggerlo prima della sua uscita.
    Un bacione :-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, spero la stessa cosa. La trama è molto dolce e delicata essendo una storia non priva di difficoltà, quindi spero anche io che non abbiano stravolto il tutto, banalizzandolo terribilmente. Incrociamo le dita! *__*
      Un abbraccio! :***

      Elimina