Pagine

martedì 20 agosto 2024

Recensione: THE TRUE LOVE EXPERIMENT di Christina Lauren

Buongiorno! Grazie alla collaborazione con la casa editrice Giunti, oggi vi parlo di The true love experiment di Christina Lauren.

the true love experiment

di Christina Lauren
Editore: Giunti
Pagine: 416
GENERE: Romanzo rosa
Prezzo: 9,99€ - 16,90
Formato: eBook - Cartaceo
Data d'uscita: 2024
LINK D'ACQUISTO: ❤︎
VOTO: 🌟🌟🌟🌟 

Trama:
Felicity Chen è una famosa e amata scrittrice di romanzi rosa con vari bestseller all'attivo, per i quali attinge alla sua inesauribile e vivace esperienza di dating. Quando le viene chiesto di tenere un discorso a un gruppo di studenti, si rende conto di non avere davvero messo in pratica ciò che ha predicato nei suoi libri. Fizzy non è mai stata veramente innamorata. Passione, sesso, un sacco di appuntamenti... ma l'amore, quello che ti fa battere il cuore e mancare il respiro, non l'ha mai provato. E ora che lo ha capito non riesce più a mentire e quindi a scrivere. La svolta, però, potrebbe arrivare grazie a Connor Prince, un insistente e alquanto affascinante regista di documentari che in maniera del tutto inaspettata le propone di diventare la protagonista di un reality show sull'amore: The True Love Experiment. E men- tre il bel Connor seleziona i candidati per rubare il cuore di Fizzy, i due si troveranno a passare molto tempo insieme e ad aprire i loro cuori come non succedeva da tanto tempo. Non può che essere l'inizio di una bella amicizia, giusto? Dopotutto Fizzy è destinata a stare con il vincitore del programma!

RECENSIONE

The true love experiment di Christina Lauren è un romanzo divertente, una commedia romantica perfetta per una giornata estiva. Senza essere troppo impegnativa, permette di distrarsi e di farsi coinvolgere dalla vita di Fizzy, una giovane scrittrice di romanzi rosa che purtroppo ha perso la sua ispirazione e non riesce a scrivere più nulla. Si rende conto della situazione difficoltosa in cui si trova non appena le viene chiesto di partecipare a una conferenza dove dovrà parlare di ciò che ha sempre scritto nei libri a dei giovani laureati che si preparano ad affrontare le esperienze della vita. 

Appena si trova davanti quella platea, si rende conto che non ha mai messo in pratica tutto ciò di cui parla nei suoi libri. Inconsciamente non si era accorta di essere molto diversa da quello che appare. È un personaggio allegro, spensierato, a cui non sembra mancare nulla, eppure ha numerosi dubbi sulla sua stessa esistenza, e soprattutto non è felice come sembra. Gli altri vedono una Fizzy che non è completamente reale, e le parti più tristi della sua personalità vengono tenute nascoste da un atteggiamento sempre borioso che purtroppo però, non cancella le sue cicatrici. 

La svolta avviene quando incontra Connor, un regista di documentari, all’apparenza completamente diverso da lei. Lui sembra pacato, serio, fin troppo timido e soprattutto interessato a cose diverse dalle sue. Eppure Connor è obbligato a organizzare un reality show di cui è regista per guadagnare abbastanza soldi da mantenere tranquillo e pacifico il rapporto con la sua ex moglie e con la sua bambina. Dunque, è un uomo maturo, poco interessato a ciò che Fizzy ha fatto in tutta la sua vita. 

La donna non si è mai preoccupata di stabilire una relazione seria con qualcuno, ha avuto diversi uomini e ha sempre preso l’amore per quello che era: niente di serio, insomma. E dunque, il rapporto iniziale tra di loro non è semplice. Si rapportano come se fossero nemici, anche se è proprio Connor a scegliere Fizzy come protagonista del suo reality show, dove la donna dovrà trovare l’uomo della sua vita. 

Sono due personaggi che hanno dei problemi nelle relazioni e a rapportarsi con se stessi. Connor ha un matrimonio finito male alle spalle mentre Fizzy pensa ancora a una relazione passata fallimentare. La donna ha sempre raccontato di protagonisti innamorati dell’amore, ma nella realtà non ha mai vissuto niente di simile, e questa consapevolezza l’ha improvvisamente scoraggiata. Nonostante ciò, partecipa allo show e si mette in gioco, perché in fondo ha voglia di provarci e di cambiare la propria vita. Inizialmente Connor la irrita, troppo diverso da lei, ma poi nasce un’amicizia tra di loro che potrebbe trasformarsi in qualcosa di più se solo Fizzy, non fosse obbligata per contratto a fidanzarsi con il vincitore del reality. 

Il libro combina momenti di puro divertimento, che sfociano in una commedia dalle risate assicurate, che mantiene lontano la noia e la tristezza, a momenti più riflessivi che ci permettono di comprendere a pieno personaggi come Fizzy, che sembrano non aver bisogno di nulla e invece hanno mancanze spesso terribili. 

I temi spinosi che vengono affrontati sono sempre raccontati in modo serio e realistico. Il reality è molto divertente, e la maggior parte della narrazione si concentra sull’evoluzione del rapporto tra i due protagonisti. Fizzy non è mai stata davvero felice e scopriamo un lato debole e premuroso che all’inizio non sembrava esistere. Anche lei ha bisogno di una spalla su cui piangere e un uomo di cui fidarsi, non solo per una notte. Connor si rivela perfetto per lei. Dopo un inizio freddo e distaccato, diventa caloroso e aperto appena conosce meglio la donna. È un uomo su cui fare completo affidamento e che dona tutto se stesso quando ci tiene per davvero. La chimica che li unisce rende la lettura bollente al punto giusto e ci prepara a un finale che non deluderà. 

Un romanzo avvincente, dove la cultura pop è il fiore all’occhiello della narrazione e dove le scene esilaranti sono davvero spassose. Lo stile è una certezza. Le autrici sono super affermate nel campo dei romanzi rosa e non ne sbagliano una. 
Questo romanzo è per tutti, nessuno escluso. In fondo anche chi è un po’ più pessimista degli altri può scoprire che tutto può cambiare da un momento all’altro, anche quando pensiamo di non meritarlo.

Nessun commento:

Posta un commento