Pagine

giovedì 8 agosto 2024

Recensione: DARK MATTER di Blake Crouch

Buongiorno! Grazie alla collaborazione con la casa editrice Fanucci, oggi vi parlo di Dark matter di Black Crouch.

dark matter

di Blake Crouch
Editore: Fanucci
Pagine: 336
GENERE: Thriller Fantascientifico
Prezzo: 9,99€ - 16,90
Formato: eBook - Cartaceo
Data d'uscita: 2024
LINK D'ACQUISTO: ❤︎
VOTO: 🌟🌟🌟🌟 

Trama:
Jason Dessen, ex meccanico quantistico, è un professore universitario di Fisica che vive a Chicago con la moglie Daniela e il figlio Charlie. Un giorno viene rapito e drogato. «Sei soddisfatto della tua vita?» sono le ultime parole che sente pronunciare prima che il suo rapitore lo colpisca tanto forte da fargli perdere i sensi e di risvegliarsi legato a una barella. Si rende conto di essere circondato da persone che indossano tute di protezione chimica, e un uomo a lui sconosciuto gli sorride dicendo: «Bentornato, amico.» Nel mondo in cui si ritrova, la vita è diversa da quella che ha sempre conosciuto. Sua moglie non è sua moglie, suo figlio non è mai nato e lui non è un semplice professore di Fisica ma un genio ammirato da tutti perché ha realizzato qualcosa di grandioso. Qualcosa di impossibile. Tuttavia un atroce dubbio lo assale: quale dei due mondi è un sogno? E se la vita che ricorda è reale, come può tornare dalla sua famiglia? Per trovare le risposte dovrà intraprendere un viaggio straordinario e spaventoso, che lo costringerà ad affrontare la parte più oscura di sé stesso senza potersi fidare di niente e di nessuno, nemmeno della materia che lo circonda.

RECENSIONE

Dark matter di Blake Crouch è un Thriller fantascientifico scritto in modo magistrale, da cui è stata anche tratta una serie TV disponibile su Apple TV. Una narrazione che colpisce per la minuziosità dei dettagli e per questo stile intrigante, capace di creare suspense dalla prima all’ultima pagina. 

Jason è un ex meccanico quantistico. Ha abbandonato i sogni di gloria, il desiderio di diventare qualcuno nel suo campo ed è diventato un professore universitario. È sposato con Daniela, che ha fatto la sua stessa scelta. È una pittrice che in passato ha esposto i suoi quadri in varie gallerie e che ha tentato in tutti modi di crearsi una carriera nel campo artistico, ma proprio come il marito, ha deciso di intraprendere la strada della famiglia, di fare la moglie e la madre e adesso insegna ai ragazzini delle scuole medie. Hanno un figlio, Charlie, che disegna cose un po’ strane ma nemmeno più di tanto perché all’apparenza la famiglia di Jason è piuttosto normale. Insomma, è il classico tipo che ha rinunciato ai sogni per intraprendere la strada più facile, quella più sicura e meno rischiosa. 
Un giorno, esce e non torna più a casa. 

Nella notte viene rapito, costretto a salire su un SUV e poi drogato. L’ultima cosa che sente è la voce di un uomo che gli chiede se è felice. Al suo risveglio, si trova in un posto che non ha mai visto, circondato da persone che indossano tute chimiche e che si rivolgono a lui come se lo conoscessero da sempre, ma la cosa più incredibile è che Jason non è più chi pensa di essere. 

Al contrario, è un vero genio! Ammirato e idolatrato da tutti, in questa nuova vita, ha realizzato tutti i suoi sogni, ma c’è un problema. Non è sposato con Daniela e suo figlio Charlie non è mai nato. Cosa è successo? Cosa è reale e cosa no? Jason, all’inizio, non capisce nulla, si ritrova a vivere una vita che non ha mai scelto, o forse si? 

L’autore cita nozioni di meccanica quantistica che non sono così difficili da comprendere e che, invece, fanno riflettere molto, soprattutto sul concetto di materia oscura. La chiave sono i mondi paralleli e dunque, Jason si trova in un’altra dimensione, ma qual è quella reale? Il ritmo è serrato, mentre si legge, ci si sente spesso con l’acqua alla gola, perché è impossibile non entrare in sintonia con Jason e vivere i suoi dubbi e le sue paure. 

La nuova vita, chiamiamola così, ha qualcosa che non va. 
Nonostante rappresenti tutto ciò che lui avrebbe voluto, non riesce a viverla serenamente. Gli manca la sua famiglia e il suo unico scopo diventa quello di tornare da sua moglie e da suo figlio, ma nessuno sa se questo sia davvero possibile. 

L’adrenalina sale alle stelle, l’incredulità prende possesso di chi legge, perché a ogni pagina che giri, una nuova consapevolezza si appropria di te e di Jason. Gli sembra di impazzire; comincia a chiedersi se sia la sua mente a essersi inventata tutto e se non abbia davvero bisogno di un aiuto esterno. Le ricerche e la volontà di tornare indietro, però, lo condurranno verso una scoperta terribile che metterà ancora una volta a dura prova il suo equilibrio e la sua capacità di controllo. 

Tutti noi viviamo la nostra vita, ma nessuno di noi probabilmente si chiede che cosa avverrebbe se qualcosa andasse storto, se quell’equilibrio che sembra così indistruttibile, in un secondo, fosse strappato via. La realtà e le cose che la popolano sono effimere. E ce ne rendiamo conto solo quando le perdiamo. Spesso non siamo contenti di quello che abbiamo, ma l’alternativa qual è? Una romanzo che mette tanta carne al fuoco, che pone una miriade di domande, lasciandole senza una risposta. La testa è piena di quesiti che Jason si pone e che ci passa a noi, perché siamo tutti esseri umani e abbiamo bisogno di capire, di sperimentare, ma quanto siamo davvero disposti a lottare per quello che non abbiamo? 

So per certo che tutti ci siamo posti la domanda se avessimo scelto una strada diversa, ed è questo il senso di questo romanzo, ma anche molto di più. È un libro scritto talmente bene che non ti accorgi del tempo che passa e delle pagine che scorrono veloci. Ha la capacità di tirarti dentro quel mondo e di scavare dentro di te, facendo emergere la parte più inquietante e costringendoti a guardarla in faccia, e questa volta non avrai scusanti. 
Non ti basterà dire che sei impazzito. 
La pazzia non c’entra niente. 
È solo una questione di cosa sei disposto a fare per essere davvero te stesso.

Nessun commento:

Posta un commento