Pagine

martedì 30 luglio 2024

Recensione: MAD WORLD. QUANDO IL MONDO CAMBIA di Hannah McBride

Buongiorno! Grazie alla collaborazione con la casa editrice Triskell Edizioni, oggi vi parlo di Mad world. Quando il mondo cambia di  di Hannah McBride.

mad world. quando il mondo cambia

di Hannah McBride
Editore: Triskell Edizioni
Pagine: 539
GENERE: Dark Romance
Prezzo: 5,99€ - 18,00
Formato: eBook - Cartaceo
Data d'uscita: 2024
LINK D'ACQUISTO: ❤︎
VOTO: 🌟🌟🌟🌟🌟 

Trama:
Mi chiamo Madison. Ho vissuto gli ultimi diciassette anni in una roulotte, con mia madre che passava da una dipendenza all’altra. Tutto quello che volevo era sopravvivere al liceo e andarmene da quel posto. Scoprire di avere dall’altra parte del Paese una sorella gemella scomparsa da tempo mi è sembrata una cosa da film. Peccato che non avessi capito che si trattava di un film dell'orrore. Ora sono Madelaine. Dovevamo scambiarci i ruoli solo per un'estate. Ma poi è successo l'impensabile e ora ho la possibilità di essere la mia gemella per il resto della vita. Vivo in una casa lussuosa, ho un padre ricco e frequento una scuola d’élite. Ma tutte queste cose hanno un prezzo che non credo di potermi permettere. Forse, prendere il posto della mia gemella morta, non sarà così facile come pensavo.

RECENSIONE

Mad world. Quando il mondo cambia di Hannah McBride è un Dark Romance che mi ha subito conquistato. Una storia molto originale che mi ha tenuta incollata alle pagine. 
Madison è una ragazza che fa un doppio lavoro per mantenersi e che deve badare alla madre che è una tossicodipendente."La maggior parte dei soldi che guadagnavo servivano per pagare bollette e cibo."  Vivono in una roulotte in una situazione a dir poco disagiata. 

Un giorno, scopre su internet che in California, vive una ragazza identica a lei. Con una differenza fondamentale: Madelaine è ricca, vive una vita di lusso e agiatezza e ha un padre che si comporta da padrone del mondo. I dubbi la assalgono, la somiglianza è troppa e così decide di contattare la sorella sui social. Inizialmente non riceve nessuna risposta, ma un giorno, Madelaine si presenta in carne e ossa. Hanno un breve dialogo, si scambiano notizie sulle rispettive vite e poi la sorella ricca le propone uno scambio innocente: sostituirla per un’estate. Il motivo? Madelaine ha bisogno di evadere

A causa di un contratto, appena compie diciotto anni, è costretta a sposare Ryan Cain, un ragazzo che non sopporta, e che all’apparenza è il suo fidanzato, in realtà Madelaine vuole solo trascorrere qualche mese con la sua guardia del corpo e divertirsi. 
Madison resta a bocca aperta. Aveva immaginato la vita della sorella ricca in modo diverso. Pensava che Madelaine se la spassasse e invece si rende conto che vive chiusa in una gabbia dorata e che, per motivi esclusivamente economici e per incassare un’eredità, è costretta a sposare un uomo che non vuole.“La cosa assurda è che per avere quei soldi devo sposarmi prima dei diciannove anni.” 

Ma cosa può succedere di così terribile durante una sola estate? 
Così, Madison, attratta da quel mondo pieno di soldi e dalla possibilità di andare all’università dei ricchi, decide di accettare. 
Lo scambio avviene. “Sei la mia gemella. Sei parte di me. E si dà il caso che tu sia anche l’unica persona che può aiutarmi.” 

All’inizio è difficile per lei fingere di essere la sorella, anche perché Madelaine è antipatica a tutti. Madison scopre che anche Ryan non la sopporta e che la maggior parte delle persone pensa che sia una strega opportunista e che va a letto con chiunque. Sarà impegnativo far capire a quelle persone che lei è diversa. Soprattutto quando Madelaine muore e Madison è costretta a interpretare la sorella per più tempo. 

Il padre, Gary, non intende lasciarla andare. Un uomo freddo, cinico, calcolatore che la tratterà davvero molto male, al limite della violenza fisica. – “La figlia squattrinata di una drogata ha intenzione di buttare via milioni?” 

Una storia che mi ha sorpreso in più punti. Ho apprezzato molto il personaggio di Ryan. È un ragazzo determinato, un bad boy dal cuore grande, che nonostante faccia di tutto per apparire un duro, appena percepisce la dolcezza di Madison, non può fare a meno di innamorarsene. Mi è piaciuto il modo in cui si relazionano, il lento slow burn che ha reso la storia molto intrigante e pepata al punto giusto. 

Ciò che Madelaine nasconde è molto più di quanto chiunque possa immaginare; la sua vita era davvero misera e lei voleva opporsi in tutti i modi ai comportamenti e alle scelte discutibili del padre. Madison, per anni, ha voluto conoscere chi l’ha messa al mondo; ha sempre ritenuto sua madre colpevole di quella mancanza, ma quando conosce per davvero Gary, si rende conto di quale uomo sia, della cattiveria che alberga nel suo cuore, del suo egoismo e della sua totale assenza di sentimenti. Non vuole bene a lei e non voleva bene nemmeno all’altra sua figlia. È un essere deplorevole che continuerà a ricattare Madison fino alla fine. In fondo a lui serve una figlia, una qualunque per portare avanti il suo piano. 

Madison e Ryan si ritrovano nella stessa situazione, malgrado i loro sentimenti. S’innamorano, è vero, ma le loro vite sono controllate da altri e non potranno opporsi, non per il momento. – “Come avevo potuto cadere così in basso, così in fretta?” 

Un romanzo scritto in modo scorrevole, accattivante, capace di far crescere la tensione pagina dopo pagina, relazionandola in modo eccellente allo svolgersi degli eventi. Tutto calcolato, tutto pensato nei minimi particolari; spesso mi ha lasciato spiazzata e ne sono stata felice! 
Mi piacciono gli intrighi, soprattutto quando c’è anche un po’ di psicologia nel mezzo; quando i personaggi sono senza scrupoli e offrono il peggio di sè; quando c’è così tanta carne al fuoco che non vedi l’ora di leggere il secondo volume; e quando la coppia traballa continuamente e ogni volta sembra stia per cadere soprattutto perché anche se ci provano, nessuno dei due si fida davvero dell’altro, in fondo sanno che è tutto sbagliato, che i presupposti sono sbagliati e infatti, alla fine… 
Beh, alla fine, tutto è possibile. 
Leggetelo!

Nessun commento:

Posta un commento