Pagine

mercoledì 10 luglio 2024

Recensione: LA RAGAZZA CHE AMAVA MIYAZAKI

Buongiorno! Grazie alla bellissima sorpresa di Einaudi Ragazzi, oggi vi parlo di un romanzo molto bello, La ragazza che amava Miyazaki di Silvia Casini, dedicato al Giappone e ai sogni!

la ragazza che amava miyazaki

di Silvia Casini
Editore: Einaudi Ragazzi 
Pagine: 320
GENERE: Narrativa per ragazzi
Prezzo: 15,50
Formato: eBook - Cartaceo
Data d'uscita: 2024
LINK D'ACQUISTO: ❤︎
VOTO: 🌟🌟🌟🌟 

Trama:
Sofia ha diciotto anni e una passione sfrenata per il grande regista giapponese Hayao Miyazaki. Sogna di andare in Giappone per diventare una disegnatrice di manga, ma per il momento si accontenterebbe di scoprire chi sia Pagot, il misterioso writer che ha ricoperto i muri del piccolo borgo in cui vive con le immagini ispirate ai film del suo amato maestro. Tra disegni, fughe in bici e incontri sorprendenti, Sofia affronterà le proprie paure e i propri dubbi, imparando a credere in sé e nella forza del talento. Un libro illustrato di narrativa per bambini dai 12 anni. Una storia di passione, arte e determinazione che ricorda l’importanza di seguire i propri sogni e credere nel potere dell’amore, ovunque esso porti. Età di lettura: da 12 anni.

RECENSIONE

La ragazza che amava Miyazaki  di Silvia Casini e Raffaella Fenoglio è un romanzo adatto a lettori di tutte le età e che celebra la realizzazione dei propri sogni, anche quando il nostro talento è nascosto, invisibile persino a noi stessi. 

Una storia che sembra rivolta a un pubblico giovane e invece è una lettura che amplia i nostri orizzonti, che ci permette di conoscere un mondo, quello del Giappone, con uno dei più grandi registi di manga di tutti i tempi: Miyazaki. 

Chi ha la mia età, conoscerà sicuramente manga come L’incantevole Creamy oppure Lady Oscar, insomma io ci sono cresciuta con queste eroine che senza nessun pregiudizio, sono riuscite a esprimere se stesse, aprendo proprio negli anni Ottanta, un nuovo mondo nell’Occidente, grazie all’influenza giapponese. 

Sofia ha diciotto anni e adora il regista Hayao Miyazaki. Vuole diventare un’illustratrice di manga ma nel suo piccolo paese, Valvento, sa di non avere nessuna possibilità di realizzare il suo sogno. Non ci sono i presupposti, e inoltre, nessuno crede in lei perché nessuno conosce le sue vere potenzialità. È chiusa, introversa, è come se fosse smarrita e non sa quale strada intraprendere per diventare ciò che sente di essere. 

Tutto cambia quando le strade del piccolo borgo e le sue mura vengono riempite con i disegni, ispirati al grande regista, di un writer che si fa chiamare Pagot, di cui nessuno conosce l’identità. Per Sofia diventa una vera e propria caccia a scoprire di chi si tratta, soprattuto perché attraverso di lui, sente di poter affermare anche se stessa. 

È una storia in cui è il potere dell’amore a essere al centro di tutto; complice la sorpresa, lo stupore e la ricerca costante di nuove possibilità per affermarsi. Conosciamo Miyazaki attraverso gli occhi di Sofia e scopriamo un autore in grado di regalare mondi fantastici, dove la fantasia diviene accessibile a chiunque e dove i sentimenti possono davvero salvarci. 

Sofia ha bisogno di evadere per conoscere finalmente se stessa. Non parla con nessuno, perché nessuno condivide le sue passioni. È incredibile come riesca a comunicare solo con il suo gatto. Il piccolo famiglio sa come capirla ed è una presenza costante e rassicurante nella sua vita, a differenza degli essere umani, incapaci di guardare oltre. 

Il Giappone diventa una via di fuga, un modo per entrare in un’altra realtà e capire cosa vuole essere per davvero. La sua storia è universale, è quello che può accadere e che forse è accaduto a ciascuno di noi. Ricercare la propria identità diventa lo scopo del viaggio di ognuno e anche Sofia ce la metterà tutta per arrivare alla meta. È una ragazza coraggiosa, gentile, piena di entusiasmo; ha le sue paure ma prova a superarle cercando nell’amore quella forza necessaria a superare tutti gli ostacoli. 

È un'eroina che non si ferma davanti a niente e che ha tutte le intenzioni di scoprire fino a dove è capace di arrivare. Non sarà semplice, dovrà affrontare molte difficoltà, ma soltanto chi è in grado di superare i pericoli della vita può ritenersi temprato abbastanza da essere un vincente. E solo chi va veramente a fondo di se stesso può raggiungere quella verità necessaria che spesso coincide con la felicità. 

Una storia a tratti tenera ma anche molto impetuosa come la sua protagonista. Una bellissima copertina e illustrazioni fantastiche realizzate da Giulia Tomai, che ci introducono nel mondo giapponese e ci permettono di scoprire in che modo entrare in contatto con la parte più autentica di noi stessi, con quella bellezza spesso bistrattata che però è lì e ci rappresenta, basta solo prenderci il nostro tempo per osservarla con calma e darle finalmente ascolto. 
Per Sofia, la strada per raggiungere i suoi sogni passa per il Giappone. 
E la tua?

Nessun commento:

Posta un commento