Pagine

lunedì 8 aprile 2024

LOVE AFFAIR di Anna Nicoletto

Buongiorno! Grazie alla collaborazione con la casa editrice Giunti, oggi vi parlo di  Love Affair di Anna Nicoletto, un romanzo che mi è piaciuto davvero molto!

love affair 

di Anna Nicoletto
Editore: Giunti
Pagine: 384
GENERE: Office Romance/New Adult
Prezzo: 9,99€ - 15,90
Formato: eBook - Cartaceo
Data d'uscita: 2024
LINK D'ACQUISTO: ❤︎
VOTO: 🌟🌟🌟🌟🌟 

Trama:
Matilde Moretti è un'ingegnera informatica, preferisce il codice binario alla maggior parte delle persone e detesta i compromessi. Tutti. Specialmente se hanno a che fare con Aron Carrara, l'uomo più attraente, sarcastico e geniale che lei abbia mai conosciuto, suo socio in affari nonché fidanzato… con il quale ha appena rotto su tutti i fronti. Per Aron la vita è una sequenza di dati misurabili e rischi imprevedibili. Essere il cofondatore di una software company in difficoltà non è un problema, custodire un enorme segreto familiare è fattibile, ma vivere sotto lo stesso tetto di colei che è appena diventata la sua ex… ecco, quello è un inferno. Perché Matilde è la donna con la quale finora ha condiviso tutto, e lei ora lo considera il suo peggior nemico. Il piano è semplice: sciogliere l'azienda, cambiare casa e mettere fine alla guerra. Non fosse che, proprio in quel momento, l'app di dating sviluppata da Matilde e Aron, MyMatch, diventa virale accendendo i riflettori su di loro. Perché MyMatch ha così tanto successo? È ovvio: perché, agli occhi di tutti, i suoi creatori sono l'esempio dell'amore perfetto. E, se vorranno cavalcare l'onda, dovranno continuare a fingere che sia così. Ma recitare il ruolo degli innamorati in pubblico mentre sono sul piede di guerra in privato è un tormento. Perché, se simulare di desiderarsi è folle, ignorare l'attrazione esplosiva che divampa sotto la cenere è impossibile… Anna Nicoletto firma una rom-com divertente e arguta, dove fra equivoci e colpi di scena l'inganno si trasforma in una seconda magnifica possibilità.

RECENSIONE

Love Affair di Anna Nicoletto è una storia diversa dal solito, moderna, accattivante e assolutamente divertente. Non è il genere che di solito leggo, ma mi ha subito incuriosito un aspetto che ho trovato raramente nei romance: due fidanzati che si lasciano e che poi tornano insieme superando una miriade di vicissitudini, in questo caso legate nientemeno che alla creazione di un’app. 

Matilde e Aron si conoscono dieci anni prima all’università. Lui la salva da un bulletto virtuosistico con la puzza sotto il naso e lei rimane folgorata dal suo sguardo tagliente e dalla sua lingua affilata. Aron è un campione di sarcasmo mentre Matilde è una rossa tutto fuoco e lentiggini, con un fisico esplosivo e un carattere che non le manda a dire. Non solo si mettono insieme ma fanno molto di più, creano un’app, da bravi ingegneri quali sono, in realtà ne creano tante, ma solo una gli fa guadagnare, all’improvviso, un successo planetario: la nuova concorrente di Tinder, insomma un’app per trovare l’anima gemella. 

Vissuta per la maggior parte del tempo nell’assoluto anonimato, all’improvviso un’importante influencer usa questa app per vendicarsi del fidanzato che l’ha tradita e, udite, udite, trova la sua anima gemella! Insomma, grazie alla spaziale pubblicità su Instagram e dintorni, l’app raggiunge livelli inimmaginabili di share. Tutti la scaricano e tutti vogliono usarla. Matilde e Aron che dopo dieci anni avevano deciso di lasciarsi perché ormai non si parlavano nemmeno più, figuriamoci sfiorarsi, sono costretti a fingere di stare ancora insieme per vendere il loro prodotto, per non diminuire la sua credibilità, e soprattutto per convincere un’importante azienda a comprare l’app pagando milioni di euro. I due, anche se all’inizio sono dubbiosi, pensano al guadagno, chi non lo farebbe? 

Insomma, fingendo di amarsi per qualche tempo, possono sistemarsi a vita, vi pare? Così, contro voglia e senza nessuna aspettativa di tornare davvero insieme, continuano la loro pseudo storia d’amore che presto si rivela come un sabotaggio. Infatti, costretti a stare insieme per forza e complici varie situazioni di gelosia e fraintendimenti, scoprono di desiderarsi ancora ardentemente e che nonostante siano diversi l’uno dall’altra, si amano ancora e sono la coppia perfetta. 

Il punto di forza di questo romanzo sono i personaggi. Sono caratterizzati talmente bene che entri subito in sintonia con loro; ti sembra di averceli come compagni e come un’amica curiosa fino allo sfinimento, al limite dello stalkeraggio, segui tutti i loro movimenti, l’angst potente che li contraddistingue, nella speranza, che prima o poi, scoppi di nuovo la scintilla. E credetemi che quando scoppia, scoppia per davvero! Un vero incendio che l’autrice descrive senza mai essere troppo volgare, ma molto efficace. 

Mi sono divertita molto leggendo, e ho sentito anche forte le emozioni per questi due il cui punto di forza continua a essere un calibrato realismo che li rende personaggi con i piedi ben piantati a terra, con pregi e soprattutto difetti, ma anche coperti da un sottile velo di fiaba che con grazia e astuzia, al momento giusto, rimette tutto a posto. L’autrice, proprio come la fata turchina, rimette in sesto una coppia che come tante coppie della realtà, ha perso il suo smalto, la sua credibilità; una coppia senza più fiducia, che crede di non amarsi più e che con un piccolo aiutino, riscopre grandi speranze. 

Insomma, il sogno un po’ di tutti noi, no? 
Che ci sia sempre un punto d’incontro, che non tutto sia andato perduto, che il tempo non sia andato buttato. 
Perchè nonostante gli anni, le esperienze, i dolori e i cambiamenti, dentro di noi c’è sempre qualcosa che ci rende legati a qualcun altro. 
Qualcosa che, magari, vivrà per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento