Pagine

giovedì 1 febbraio 2024

Recensione: IL CAROSELLO DELLE CURIOSITÀ di Amiee Gibbs

Buongiorno! Grazie alla collaborazione con la casa editrice Fazi, oggi vi parlo di una lettura piena di magia e di mistero, Il carosello delle curiosità di Amiee Gibbs.

Il carosello delle curiositÀ

di Amiee Gibbs
Editore: Fazi
Pagine: 456 
GENERE: Fantasy/Dark/Horror
Prezzo: 9,99€ - 18,50
Formato: eBook - Cartaceo
Data d'uscita: 2024
LINK D'ACQUISTO: ❤︎
VOTO: 🌟🌟🌟🌟

Trama:
Dopo sette anni passati a girare il mondo, il Carosello delle Curiosità torna in Inghilterra; gli artisti della compagnia di Aurelius e Pretorius sono pronti a stupire il pubblico dell’Athenaeum, un vecchio carcere trasformato in teatro che sorge in uno dei quartieri più malfamati e poveri di Londra. Sul palco si esibiranno l’acrobata albina, i gemelli siamesi, la ballerina minuta e il piccolo suonatore di violino dal corpo coperto di peli. Ma l’esibizione più attesa è sempre quella dell’imprendibile Harlequin e del domatore di fiamme, Lucien. All’altro capo della città, Charlotte, orfana e di umili origini, per qualche misteriosa ragione viene accolta da Mr e Mrs Rose nella loro sfarzosa villa; quando i due coniugi muoiono la ragazza si ritrova alla mercé di Odilon, il figlio, nominato suo tutore, che la ricopre di attenzioni indesiderate. Inoltre Charlotte è gravemente malata e secondo i migliori medici d’Inghilterra per lei non esiste alcuna cura. L’unica speranza è rivolgersi ad Aurelius: corre voce, infatti, che lui possieda il dono di restituire fortuna e salute. Per guarire, Charlotte dovrà quindi trascorrere un periodo all’Athenaeum, dove troverà conforto e comprensione nell’affascinante Lucien. Ma riuscirà davvero a tornare quella di una volta? E quale sarà il prezzo da pagare? Un cuore artificiale in grado di provare sentimenti, un circo stravagante e degli artisti fuori dal comune: Il Carosello delle Curiosità, scoppiettante romanzo d’esordio di Amiee Gibbs, ci trasporta in un mondo in cui la magia non è solo un’illusione, e la vita è pericolosamente simile alla morte.

RECENSIONE

Il carosello delle curiosità  è ambientato a Londra durante l’epoca vittoriana. Un circo itinerante che racchiude al proprio interno, attraverso spettacoli di ogni genere, un’infinità di personaggi, protagonisti, nel bene e nel male, di storie che affascinano e incuriosiscono. Saltimbanchi, trapezisti, gemelli siamesi, violinisti e una bellissima ballerina che è tanto piccola quanto una bambola. 

Dopo sette anni di assenza in Inghilterra, il circo torna nel paese, ma non propone spettacoli a Londra, bensì nei bassifondi della città, dove a dispetto delle apparenze, gente di ogni ceto si riversa. Le storie raccontate sul palcoscenico sono belle e irriverenti, ma il vero spettacolo avviene dietro le quinte dove il proprietario, Aurelius, è un mago che sembra avere poteri molto particolari. Qualcuno racconta che sia in grado di realizzare qualunque desiderio. 

Ecco, dunque, che alla sua porta si presentano due personaggi strani, un uomo e una donna. Odilon cerca aiuto per la sua protetta Charlotte. La ragazza ha un destino segnato: è malata e le resta poco da vivere. L’uomo chiede ad Aurelius di salvare la giovane, perchè, si narra che Aurelius stesso abbia salvato suo figlio dalla morte creando un meccanismo in grado di fornirgli un secondo cuore. 

Da allora, Lucien può manipolare il fuoco ed è la star dello spettacolo. Aurelius si rifiuta perchè la faccenda è seria, ma l’uomo lo minaccia di rivelare un segreto terribile e lo costringe ad accettare. Aurelius non promette nulla e cerca di evitare qualsiasi tipo di responsabilità, probabilmente perchè nemmeno lui è sicuro di riuscire a fare qualcosa. 

La storia è ricca di dettagli, scritta con uno stile scorrevole e melodioso. La copertina evoca il circo e tutto ciò che riguarda questo mondo magico a metà tra la realtà e la fantasia. La forza di questa storia sono i personaggi. Per chi ama queste ambientazioni, non rimarrà deluso, perchè le scene sono narrate in modo pregnante e vivido e i protagonisti sono creature che appaiono in tutta la loro ferocia umana o disumana. 

Quando Aurelius accetta di aiutare Odilon, gli fa firmare un contratto che quest’ultimo è convinto di poter infrangere ma dietro l’apparente e fida realtà, si nascondono molti più segreti di quelli che chiunque potrebbe immaginare. 
Ciò che mi è sembrata un po’ forzata è stata la storia d’amore che nasce tra Charlotte e Lucien, anche se entrambi sono due personaggi complicati ed intensi che sembrano valere di più nella loro individualità piuttosto che insieme. 

Uno stile evocativo, una trama che ricorda inevitabilmente il Faust e il patto con il diavolo, mettendo in scena la famosa domanda: saresti disposto a vendere l’anima al diavolo per avere ciò che vuoi? 
È una storia oscura, graffiante, ricca di curiosità e di colpi di scena. Mentre leggi è come se saltellassi da una parte all’altra, catturato dalla magia di un personaggio o di un altro, in un mix di eccellenti personalità. 

Il punto centrale è la battaglia di poteri forti tra Aurelius e Odilon. Sono loro a trainare le redini d questo immenso spettacolo tra il dark e l’horror, con una buona manciata di thriller, che angustia ed emoziona senza mai esagerare, sempre al punto giusto. 

Se amate le atmosfere misteriose, un pizzico oniriche, dove la vostra sanità mentale non è mai del tutto al sicuro, e dove il delirio è una finestra che squarcia il mondo all’improvviso, questo librò è la vostra metà.

Nessun commento:

Posta un commento