Pagine

giovedì 27 aprile 2023

Recensione: THE SOULMATE EQUATION. ANIMA GEMELLA CERCASI di Christina Lauren

Buongiorno! Grazie alla collaborazione con la casa editrice Leggereditore, oggi vi parlo dell'ultimo romanzo di Christina Lauren, dal titolo The soulmate Equation.

the soulmate equation. anima gemella cercasi

di Christina Lauren
Editore: Leggereditore
Pagine: 304
GENERE: Office romance
Prezzo: 9,99€ - 18,00
Formato: eBook - Cartaceo
Data d'uscita: 2023
LINK D'ACQUISTO: ❤︎
VOTO: 🌟🌟🌟🌟 

Trama:
Jess Davis, madre single, è una maga dei dati, ma nessun numero riesce a convincerla a rimettersi in gioco sentimentalmente. Allevata dai nonni, è stata lasciata troppe volte per sentirsi a proprio agio nell’aprirsi di nuovo a qualcuno. Quando, in un momento di sconforto, sente parlare di GeneticAlly, una nuova società di matchmaking che basa l’affinità sul DNA, Jess decide di darsi una chance. D’altra parte, se c’è una cosa di cui Jess riesce a fidarsi sono i numeri. O almeno così credeva, fino a quando il suo test mostra una compatibilità del 98% con il fondatore del progetto, il dottor River Peña. Impossibile, quell’uomo testardo e arrogante non può essere la sua anima gemella! Ma GeneticAlly ha una proposta: provare a conoscerlo ricevendo in cambio un pagamento. Jess, freelance e con una figlia a carico, accetta. Mentre i due vengono presentati come “coppia Diamante” a ogni evento, Jess si rende conto che sotto la maschera dello scienziato presuntuoso e pieno di sé, River ha tanto da offrire.

RECENSIONE

The soulmate equation è il primo libro che leggo di questa autrice, (pseudonimo di due scrittrici che collaborano da una vita), famosa in tutto il mondo per il suo modo di scrivere romanzi d’amore frizzanti e originali. 

Anche questa storia è particolarmente intrigante e parte dall’idea di fondo che l’anima gemella possa dipendere dal DNA. 
Ci pensate? Quanto vi piacerebbe che un app potesse stabilire chi è compatibile con voi semplicemente con un raffronto genetico? 

È ciò che accade in questo romanzo. Jess è una donna single e madre di una bambina che adora. Ha una migliore amica divertente ed esuberante che si chiama Fizzy e un giorno, mentre è in un locale, incontra un uomo che l’amica soprannomina Americano, che le cambierà la vita. 

Diciamo pure che questo primo incontro non è tutto rose e fiori. Stiamo parlando di un romanzo che è un hate to love e in quanto tale, rispecchia molto bene le prerogative di questo trope. Infatti lo sconosciuto e Jess non vanno molto d’accordo, anzi, lei lo considera antipatico e scorbutico, mentre invece Fizzy è incuriosita dall’uomo perché gli confessa che è l’inventore di un progetto genetico di ricerca dell’anima gemella che rivoluzionerà il sistema dei rapporti interpersonali.“Un’opportunità per dimostrare che nel mondo tutti possono trovare un compagno.” 

Quello che succede, poi, è facilmente prevedibile. Jess e River, così si chiama lo sconosciuto, avranno modo di incontrarsi di nuovo, alla GeneticAlly, l’azienda dove lui lavora. Jess, nonostante le ritrosie, in un momento di profondo sconforto, utilizzerà il kit fornitogli dall’azienda e tenterà la sorte per trovare la sua anima gemella, anche se non ci crede. 

Ebbene… dopo qualche giorno, avrà la sua risposta. È compatibile con un tasso molto alto con un uomo di cui non si sa ancora nulla, e insieme formano addirittura il Match Diamante, cioè la coppia più incastrata di tutte. “L'anima gemella biologica sarebbe un privilegio per qualsiasi donna.” 

Purtroppo, però, Jess scoprirà presto che l’uomo è proprio River, l’inventore del sistema e colui che lei non sopporta. Anzi, crede che non potranno mai andare d’accordo. Ha tutte le intenzioni di lasciar perdere la ricerca dell’anima gemella, ma quando le offrono soldi per frequentare il suo match diamante fingendo di stare con lui per fare pubblicità all’azienda, accetta. 

Come ogni romance che si rispetti, la scrittura è scorrevole, non ci sono grosse difficoltà di comprensione, perché la trama è lineare ed è continuamente scossa dallo stile dell’autrice che rende frizzante anche una lista della spesa. È pieno di battute, di battibecchi, di discussioni e di scene intime abbastanza bollenti, ma senza strafare. È un romance spassoso, al passo con i tempi, da cui, onestamente, mi aspettavo di più. Più verve, più audacia. 

Certo, c’è un piccolo colpo di scena quasi verso la fine che ribalta le carte in tavola e che mette alla prova i due protagonisti che devono fare i conti con i loro veri sentimenti. Per il resto, la lettura procede in maniera lenta, presentando la vita di una mamma single, con amiche di vecchia data e un rapporto con gli uomini un po’ complicato. Di certo Jess non è incline a fidarsi, soprattutto di un uomo come River, che parla così poco e sembra anche parecchio presuntuoso, eppure quando ognuno entra nella vita dell’altro, le personalità di entrambi s’incastrano alla perfezione. 

Una lettura per tutti gli amanti dei romance e che prediligono le storie non facili, dove c’è un po’ da soffrire, purché la sofferenza sia smorzata da battute divertenti e da un clima leggero e vivace.

Nessun commento:

Posta un commento