Pagine

mercoledì 14 dicembre 2022

Recensione: UNA VACANZA PERFETTA di Lauren Van Rensburg

Buongiorno! Grazie alla collaborazione con la casa editrice SEM, oggi vi parlo di Una vacanza perfetta di Laure Van Rensburg.


una vacanza perfetta

di Laure Van Rensburg.
Editore: SEM
Pagine: 354
GENERE: Thriller
Prezzo: 3,49€ - 19,00
Formato: eBook - Cartaceo
Data d'uscita: 2022
LINK D'ACQUISTO: ❤︎
VOTO: 🌟🌟🌟 

Trama:
Ellie è una giovane, bellissima e inesperta studentessa della New York University. Si sta preparando per trascorrere un weekend romantico con il suo fidanzato, un uomo molto più grande, Steven, affascinante professore in un esclusivo liceo di Manhattan. Eccitati dall’idea di conoscersi meglio lontano da occhi indiscreti, fuggono in una baita remota nella baia di Chesapeake. Ma quando una tempesta di neve li blocca, diventa evidente che entrambi hanno oscuri e letali segreti, e che solo uno di loro uscirà vivo da quella vacanza. Un romanzo avvincente e irresistibile che gioca abilmente con i luoghi comuni del crimine – una casa isolata, una tempesta di neve, nessun segnale telefonico – ma creando al contempo qualcosa di veramente inaspettato, che tocca tematiche profonde per esempio come affrontiamo l’idea del vittimismo e il punto di vista dei “predatori”. Da una nuova voce del thriller, elettrizzante ed elegante, un romanzo teso e selvaggio, scritto magnificamente.

RECENSIONE

Una vacanza perfetta è un thriller molto interessante. Una coppia sposata da poco che decide di passare del tempo isolata. Vogliono vivere la loro relazione nel silenzio e nella solitudine, per approcciarsi in modo più intimo e accattivante. 

Lei è una brillante studentessa universitaria. Lui è un professore, figlio di un importante scrittore. Inutile dire quanto sia affascinante e carismatico, e abituato a plasmare le giovani fanciulle attirandole nella propria rete, soprattutto quando si tratta di sue allieve. 

Ellie, però, non è una sua allieva. Sembra una donna strutturata, che sa quello che vuole, soprattutto quando decide di sposarlo. Nonostante ciò, Steven ha una personalità fin troppo egocentrica e forte per chiunque. È abituato ad ottenere sempre quello che vuole e a fare tutto il possibile per ottenerlo. Ellie non è diversa da tutte le altre ai suoi occhi. È bella e ingenua. La giusta misura per renderlo soddisfatto della scelta di sposarla. 

C’è una differenza di età di diciassette anni, e non è poco. Ciò che si intuisce fin da subito è che entrambi hanno un segreto e non sembrano disposti a rivelarlo per nessun motivo. Le prime pagine rappresentano la parte finale del romanzo. Subito dopo, ci si avventura nella loro storia e si cominciano a conoscere i lati più importanti dei loro caratteri. 

Un aspetto molto importante è rappresentato dall’ambientazione. La solitudine, la baia, la neve, sono, ovviamente, significativi affinché la trama da thriller si sviluppi nel modo giusto. Costituiscono una parte integrante dello svolgimento della trama, quasi come se fosse un vero protagonista. In realtà, abbiamo il punto di vista di Ellie, poi quello di Steven, e infine anche una voce esterna, una sorta di narratore sconosciuto che sembra spiarli da lontano. Insomma, i punti di domanda sono tanti, fin troppi. Ma superando una parte centrale piuttosto lenta, è interessante notare come, lentamente, le carte vengano scoperte, ed è facile intuire i torbidi segreti e le ombre più oscure di ciascuno dei protagonisti. 

So quello che state pensando. Sembra il classico thriller, e in qualche modo, lo è, ma i personaggi sono la questione più pressante. Sembrano banali, o facilmente riconoscibili, in realtà nascondono dei risvolti che potrebbero sorprendervi. 
Ricordate: nessuno dei due dice la verità.

E non a caso, l’autrice ammette che ha scritto questa storia parlando di se stessa e di un’esperienza che ha vissuto, fortunatamente non con questo finale. In altre parole, come spesso accade nei thriller, ci troviamo di fronte a una situazione psicologica molto complessa. 
Potrei dirvi che si tratta di un rapporto impari. 
Che lui è più forte di lei psicologicamente. 
Che c’è qualcosa che non va in entrambi, probabilmente. 
Ma vi rovinerei tutta la storia. 

Una vacanza perfetta è un libro che va letto tenendo ben a mente il genere narrativo a cui appartiene. 
Non aspettatevi qualcosa di diverso. 
Al contrario, riflettete su una tematica purtroppo fin troppo presente nella nostra società.

Nessun commento:

Posta un commento