Pagine

giovedì 3 novembre 2022

Recensione: LA PARTITA VINCENTE di Kristen Callihan

Buongiorno! Oggi vi parlo di un romanzo uscito un po' di tempo fa. La Partita vincente di Kristen Callihan, pubblicato da Always Publishing.

la partita vincente

di Kristen Callihan
Editore: Always Publishing
Pagine: 470
GENERE: Sport Romance/New Adult
Prezzo: 5,99€ 
Formato: eBook 
Data d'uscita: 2017
LINK D'ACQUISTO: ❤︎
VOTO: 🌟🌟🌟

Trama:
Unica regola, non innamorarsi... mai! Anna Jones è determinata a finire il college per scrollarsi di dosso le insicurezze dell’adolescenza e riuscire, finalmente, a trovare la sua strada nella vita. Nessuna distrazione, tanto impegno e un solo proposito: tenere alla larga il quarterback superstar del college che continua a lanciarle sguardi infuocati a la attrae disperatamente. Drew Baylor ha un luminoso futuro davanti a sé: quarterback di talento per un college prestigioso, è pronto al grande salto verso l’NFL. La notorietà, dentro e fuori dal campus, è parte di lui, anche se l'affascinante QB non sembra darci troppo peso. Ma non avrebbe mai pensato di incontrare, o peggio, di perdere la testa, per l'unica persona che sembra infastidita e intollerante alla sua fama. Una stella del football come Drew Baylor certamente sa come vincere una partita, ma riuscirà, a colpi di incontri bollenti, tanta dolcezza e perseveranza, a segnare il punto della vittoria nel cuore della sua irriverente Jones? Tutto è lecito in amore e nel football, inizia la partita!”

RECENSIONE

La partita vincente è un romanzo che parla di sport, anche se in maniera molto relativa. 
Sappiamo che Drew è il quarterback della squadra del suo college, bello e aitante, è difficile non notarlo. Apparentemente sembrerebbe un dongiovanni di quarta categoria, ma non è così. Stranamente, non salta da un letto a un altro, e non usa nemmeno le ragazze per divertirsi. 

Anna vuole finire il college e conquistarsi la sua libertà, ma Drew la pensa diversamente. Quando la vede per la prima volta in classe, ne rimane subito affascinato. Lei, però, è scontrosa, non si fida, ma soprattutto non vuole immischiarsi in nessuna relazione. 
Drew è il ragazzo che tutte desiderano, ma non lo è per lei. 
Anna vorrebbe starsene tranquilla per i fatti suoi tutto il giorno, ma quando decide di dare una possibilità a Drew, le cose precipitano velocemente. 

Non voglio una relazione, 
soprattutto con te.

Non è una storia originale, ma è scritta molto bene. In generale, sono riuscita a leggerla senza intoppi, anche se ho trovato i primi capitoli davvero ripetitivi. Voglio dire, per intere pagine ci viene proposta la lista di pensieri sia di lei che di lui a favore dell’altro. Invece di leggere cosa succede, entriamo meticolosamente nelle loro teste e abbiamo a che fare con i loro sentimenti ed emozioni che si ripetono e che stonano un tantino con l’andamento della storia perchè la rallentano. 

Dopo i primi incontri ravvicinati, lo dico perchè, ovviamente, Drew e Anna ci danno dentro quasi fin da subito, c’è una sorta di stasi. 
Anna vuole tagliare i ponti, non vuole avere niente a che fare con Drew. Ha paura che lui la prenda in giro o che non possa mai innamorarsi di lei. Lo considera superficiale per lungo tempo, lo metterà alla prova più volte, rimanendo costantemente sorpresa dalle sue qualità. Drew è molto più profondo di quanto appare e ci tiene davvero tanto a lei. 

Ecco, questa è una nota positiva dell’intero romanzo. Il protagonista maschile non è arrogante, né spocchioso, anzi è molto dolce e stranamente serio. Cioè ha ottime intenzioni nei confronti della ragazza di cui si è innamorato. 
Quindi, ahimè, niente da dire su di lui. 

Voglio sprofondare in lui, 
annegare nel suo tocco.

La pecora nera è lei, semmai. 
Anna mette continuamente dei limiti e dei paletti per non permettergli di avvicinarsi troppo. Sa benissimo che giocare troppo vicino al fuoco può provocare ustioni incancellabili. Quello che non sa ancora è che Drew non ha nessuna intenzione di ustionarla, ma soltanto di tenerla al caldo, prendendosi cura di lei. Si dimostrerà molto paziente, direi anche troppo, tentando, ogni volta, di aggirare gli ostacoli per conquistare un pizzico di fiducia in più. 
In alcuni momenti, mi ha fatto tanta tenerezza e questo mi ha permesso di apprezzarlo nonostante tutto. 

È un romanzo che va letto andando oltre le pagine iniziali, perchè se ti fermi a quelle, credi che sia banale e che abbia poco da dire, con personaggi vuoti, mentre invece non è così. 
Anche se non ho apprezzato a pieno la storia in sé, mi sono comunque piaciuti i personaggi. Inoltre lo stile è dinamico, pieno di umorismo. 
Ciò significa che ci si diverte leggendo, pur mantenendo il romanticismo come caratteristica principale. 
Consigliato a chi ama le storie con un lieto fine sofferto ma inevitabile.

Nessun commento:

Posta un commento