Pagine

giovedì 16 giugno 2022

Recensione: LA RAGAZZA DEL 6E di Alessandra Torre

Buongiorno! Oggi vi parlo di un romanzo pubblicato da BookMe, nel 2014, dal titolo La ragazza del 6E, scritto da Alessandra Torre. Un thriller erotico che rientra subito tra le letture più belle del 2022.

la ragazza del 6E

di Alessandra Torre
Editore: BookMe
Pagine: 269
GENERE: Thriller erotico
Prezzo: 6,99€ - 6,45
Formato: eBook - Cartaceo
Data d'uscita: 2014
LINK D'ACQUISTO: ❤︎
VOTO: 🌟🌟🌟🌟🌟 

Trama:
Una città indefinita degli Stati Uniti, un condominio qualunque, un interno anonimo: il 6E. Lì vive Deanna Madden, alias JessRiley19, il nome con cui si guadagna da vivere. Centinaia di uomini fanno la fila per pagare le sue prestazioni sessuali davanti alla webcam. Da tre anni non esce dall’appartamento in cui si è volontariamente reclusa, privandosi del contatto con la realtà esterna, con qualunque essere umano. Una scelta per proteggere se stessa e gli altri. Perché il suo segreto, la sua ossessione, sono più inconfessabili di quelli dei suoi clienti. Un giorno, però, accade qualcosa. Qualcosa che attiva in Deanna risorse ed emozioni che credeva perdute. Qualcosa più forte dei suoi demoni, delle sue stesse difese. E che la spinge a uscire…

RECENSIONE

Ho letto Alessandra Torre per la prima volta. 
Una prima esperienza memorabile. 
La ragazza del 6E è un thriller erotico molto originale, e devo ammettere, anche in anticipo sui tempi. Perchè? 

Racconta la storia di una ragazza che si chiude in casa per tre anni e lavora come camgirl. 
La prima cosa che ho notato è che sembra ambientato durante la pandemia. Invece, è stato scritto molto tempo prima. Eppure leggere di questa donna, bella e con tutto quello che qualsiasi ragazza vorrebbe, che si chiude in un appartamento e vive praticamente nel nulla, mi ha fatto pensare subito al periodo di reclusione che tutti noi abbiamo vissuto. 

Jessica, il cui vero nome è Deanna, non esce mai di casa, si fa portare tutto a casa, in particolare da un corriere molto speciale che si chiama Jeremy. Ovviamente non ha contatti fisici con nessuno, eppure spia dallo spioncino Jeremy e si accorge che questo ragazzo le piace molto, ma lei non può fare nessun passo verso di lui. 
Non può farsi vedere. 
Nè toccare. 
Nè amare. 

Jessica usa gli uomini attraverso una schermo, mettendo in mostra il suo fisico e la sua voce, e in tre anni guadagna cifre esorbitanti che le permettono di vivere come una regina. 
Ma, non dimenticatelo, è SOLA. 
Profondamente SOLA. 

 
Nessuno è normale. Tutti fanno finta di esserlo.

Tra un capitolo e l’altro scopriamo come ha vissuto la sua infanzia, e quali sono stati i rapporti con gli altri. 
Soprattutto con la madre. 
Signori miei, la madre è un mostro. 
Ha ucciso tutta la sua famiglia, anche il fratello e la sorellina di Deanna, e stava per uccidere anche lei stessa, se solo… 
Deanna porta un peso incancellabile dentro di sè. 
È un assassina. 
Un’assassina per legittima difesa. 
Ma pur sempre un’assassina. 

Ecco perchè si è chiusa in casa. Perchè sente dentro di sé un istinto omicida che l’ha convinta a credere che potrebbe uccidere di nuovo da un momento all’altro. Un ragazzo che abita accanto a lei ha il compito di chiuderla dentro proprio per evitare che lei esca durante la notte e combini qualche guaio. Nessuno conosce il vero motivo della sua reclusione… 

Fino a quando, Deanna ascolta al telegiornale che una ragazzina è scomparsa. Le ricorda tanto Summer, sua sorella. E si convince che l’uomo che l’ha rapita è proprio un suo cliente. 
Cosa fare? 
Denunciarlo? 
No, troppo presto. 

Allora con l’aiuto di Jeremy, e con il supporto di un cliente che fa l'hacker, cercherà di fermare quel pervertito e salvare la bambina di nome Annie. 
Per riuscirci dovrà rischiare. 
Dovrà uscire. 
Dovrà entrare in contatto con altre persone dopo tre lunghi anni. 
La paura di non riuscire a controllarsi è enorme. Teme di fare del male. Riuscirà a salvare Annie? Ma soprattutto, salverà se stessa dal baratro? 

 
La porta la tengo chiusa per proteggere il mio cuore.

Deanna è convinta di essere condannata alla violenza e alla morte. 
Chissà cosa le riserva il futuro. 
Intanto posso dirvi che questa è una lettura pazzesca. Molto intrigante, piena di adrenalina. La Torre è bravissima a tratteggiare la personalità della protagonista, a entrare nella sua mente, a farci comprendere le sue paure, la sua rabbia, la sua voglia di rivalsa. 
Deanna è vissuta nella violenza, ha visto sua madre uccidere tutta la sua famiglia e per questo crede di essere condannata a fare la stessa fine. Pensa di essere pazza proprio come sua madre. 

È interessante muoversi nella sua testa, assistere ai suoi timori, alle sue domande, ma anche al momento in cui decide di uscire fuori dal suo guscio e rischiare il tutto per tutto per salvare una vita umana. 
Non ho mai letto nulla del genere. Una storia unica, che ti prende dalla prima all’ultima pagina. Il finale non proprio sorprendente, ma era difficile uscirne in modo eccelso dopo una storia che ti fa trattenere il fiato dalla prima riga all’ultima. 

Inquietante quanto basta, violento, riflessivo, profondo, mai scontato. Un libro che ti fa riflettere, pensare, e porti tante domande sulla vita di ognuno di noi. 
È stato scritto molto tempo fa, ma è inevitabile fare dei paragoni con la vita dei social di oggi. Il modo in cui ci rapportiamo agli altri dietro uno schermo, la voglia di nascondersi e di crearsi una personalità diversa quando siamo on line. 
Mentre nella realtà… quasi ci dimentichiamo di esistere. 

Vero o falso che sia, La ragazza del 6E è una storia che non si dimentica facilmente. Ironica, realistica, ineccepibile dal punto di vista della scrittura e della forma. 
Un tocco di genio, mi verrebbe quasi da dire. 

Nessun commento:

Posta un commento