Pagine

venerdì 23 novembre 2018

BLACK FRIDAY: sconti sui libri e origine dell'evento.

Buon venerdì! Oggi inauguro una nuova rubrica che sarà on line ogni venerdì e che sarà dedicata a vari argomenti che riguardano il mondo dei libri. Oggi partiamo con il Black Friday, ma oltre a mostrarvi gli sconti e dove acquistare, voglio rivelarvi qualche curiosità su questo evento che, come Halloween, arriva direttamente dall'America.



COS'È IL BLACK FRIDAY?


È una giornata dedicata interamente agli sconti, in particolare sui siti di e-commerce. Un giorno che di solito si allarga a tutta la settimana che lo precede, chiamandosi Black Week.
È una consuetudine americana che è stata importata anche nel nostro paese nonostante il punto di partenza sia totalmente diverso.

Infatti in America, il Black Friday capita sempre l’ultimo venerdì del mese di novembre perché segue il giorno del ringraziamento. Si racconta che sia stato inventato per permettere ai negozianti di invogliare lo shopping dopo questa festività e preparare gli acquirenti agli acquisti pazzi del periodo natalizio.
Black Friday – che in italiano vuol dire venerdì nero – ingloba anche in Italia un’intera settimana che si conclude con il lunedì successivo chiamato Cyber Monday.

Insomma, tantissimi giorni per acchiappare al volo tutte le offerte più accattivanti.

L’origine del nome è da attribuire, forse, all’inchiostro che usavano i commercianti per compilare i registri contabili. Infatti all’epoca le perdite venivano segnate con il rosso e i conti in attivo, cioè i guadagni, in nero. Indi è facile capire il perché il Black Friday venisse chiamato così, in quanto in quei giorni sicuramente c’era un guadagno maggiore per i negozianti.

Un’altra origine la sia attribuisce allo smog che colorava di nero le strade americane nei giorni in cui gli americani si recavano a fare acquisti, attratti dagli sconti impressionanti che spesso raggiungevano anche livelli stratosferici e imperdibili.

Ma veniamo a noi: cosa è meglio comprare durante questa settimana di offerte?


Sicuramente prodotti elettronici che sono quelli a cui viene destinato la maggior parte dello sconto. Tra tutti spicca il sito di Amazon che quest’anno pare abbia fatto un accordo con la Apple e quindi possa vendere ufficialmente i suoi prodotti proponendo sconti davvero interessanti.
Bisogna però sempre fare attenzione alle truffe e usare soltanto i siti più accreditati per evitare di perderci i soldi.

Per quanto riguarda i libri invece, tutti le librerie on line più importanti offrono sconti imperdibili.

IBS dove le offerte riguardano ebook e cartacei e raggiungono anche il 25% di sconto già dal 19 novembre. 

AMAZON che propone fino al 70% di sconto a partire dal 23 novembre.

FELTRINELLI invece ci offre non solo sconti on line ma anche nei negozi fisici.
Ecco le regole:
BLACKCINEMA30: con questo codice avrete uno sconto del 30% con un acquisto minimo di 29 euro su tutto il cinema, serie tv e film fino al 22 novembre.
BLACKGIOCATTOLI30: anche in questo caso per un acquisto di minimo 29 euro si avrà diritto a uno sconto del 30% fino al 22 novembre.
BLACKCARTOLERIA30: le modalità sono uguali agli altri codici ma qui lo sconto è dedicato alla cartoleria.
BLACKEBOOK10: questo sconto invece vale per tutti gli ebook acquistati entro il 22 novembre con un acquisto minimo di 10 euro.
Nei negozi fisici invece si potranno comprare prodotti di ogni genere con lo sconto del 15% dal 23 al 26 novembre.

Anche MONDADORI non può mancare all’appello. Troveremo sconti tutti i giorni fino all’80% il venerdì nero.

Insomma, non ci sono scuse! COMPRIAMO!


Nessun commento:

Posta un commento