Pagine

martedì 7 agosto 2018

✎ Recensione ➱ Per una notte o per sempre di Robin C.

Buongiorno cari lettori! Nonostante Agosto e il caldo asfissiante, il blog non vi lascia e vi tiene ancora compagnia con una recensione accattivante e precisa che ci racconta il punto di vista della bravissima Elisa riguardo l'ultimo romanzo di un'autrice molto acclamata: Robin C. Elisa, con cura e attenzione, riesce a mettere in evidenza i pregi e i difetti di questa storia, che nonostante alcuni punti a sfavore, è riuscita a coinvolgerla. Leggete cosa ne pensa di Per una notte o per sempre.

per una notte o per sempre
di Robin C.

Editore: Newton Compton
Pagine: 416
GENERE: Erotico
Prezzo: 7,90 € - 0,99 
Formato: Cartaceo - eBook
Data d'uscita: 2018
Link d'acquisto: ❤︎

Trama:
Wyatt Walker è un ambizioso studente che frequenta l’ultimo semestre alla Columbia University di New York. La sua è una vita quasi perfetta: ha una famiglia che lo ama, una compagna che tollera le sue scorribande amorose e un futuro assicurato come avvocato. Un giorno però, durante la simulazione di un processo, incontra la giovanissima Kaelee Connery. Wyatt ne rimane affascinato e decide di concedersi con lei una notte di passione che potrebbe anche essere l’inizio di una bella storia d’amore, se Kaelee non scomparisse senza lasciare traccia di sé. Qualche mese dopo Wyatt torna in Arizona per fare visita alla famiglia, rivede Kaelee e così scopre chi è veramente. Combattuto tra attrazione e odio, tenterà di cancellarla dalla propria vita. Ma quando l’amore decide di farsi strada nel cuore niente può fermarlo. Una storia straordinaria, in bilico tra passione, odio e vero amore.

RECENSIONE

Può un amore essere la cosa più sbagliata che ti possa capitare ma al tempo stesso quella più giusta, quella che tira fuori il peggio di te ma allo stesso tempo ti fa provare le emozioni più meravigliose che si possano provare? È questo il tema cruciale di questo romanzo di Robin C. 

Wyatt è un ragazzo ambizioso e sicuro di sè, che certamente non deve faticare per fare sua una donna, né tantomeno sa cosa significa desiderarla a lungo in quanto, col suo fascino, riesce ad avere tutte le donne che desidera ai suoi piedi. Ha una particolare amicizia con una sua collega di corso, Megan, da sempre innamorata di lui, ed entrambi si affacciano al mondo dell’avvocatura con tutte le ambizioni e speranze del caso, essendo due degli studenti più brillanti del loro corso. Con lei Wyatt potrebbe avere tutto ciò che sarebbe opportuno: una brillante partner lavorativa, una bellissima donna al suo fianco, comprensiva e fedele, pronta anche a perdonare, come ha sempre fatto, le sue continue scappatelle. 
Eppure qualcosa sconvolge tutti i suoi piani, come un terremoto. 

È il 5 luglio 2007 quando Wyatt si trova con Megan ed altri studenti in una finta aula di tribunale per un finto processo di fine corso che sancirà il termine del loro percorso di studi  presso la Columbia University di New York quando, come di consueto, entrano nell’aula dei finti giurati (futuri studenti in visita al campus). È un attimo. Una giovane ragazza apre la fila dei giurati.  È Kaelee. 

Wyatt osservò con attenzione Kaelee […]. Quando l’ebbe vicina realizzò che l’aggettivo “carina” non le avrebbe reso giustizia. Era oggettivamente bella. Non molto alta – probabilmente non superava il metro e sessantacinque – ma con un corpo da capogiro. Il viso, poi, era sensazionale: ovale perfetto, belle labbra carnose, denti bianchi e dritti, nasino alla francese coperto di piccole e rade lentiggini, zigomi leggermente pronunciati e due grandi occhi grigi da gatta. 

Il fascino della ragazza colpisce immediatamente il giovane che, tra l’altro, la dovrà accompagnare il giorno successivo, proprio a visitare il campus. È l’inizio di una conoscenza che, nel giro di una sola giornata diventa passione travolgente.  I due trascorrono i restanti giorni di permanenza della ragazza assieme, prima del suo rientro a Tucson,  ma Kaelee, convinta da Megan che il giovane sia in realtà impegnato e che la abbia solo usata, decide di partire senza salutarlo né chiarire.

È in occasione di una partita del fratello gemello di Wyatt che i due si rivedono: Kaelee è infatti la giovane fidanzata di Wade, che sa perfettamente chi è Wyatt dal primo istante in cui si sono visti, e ancora da prima. La rabbia di Wyatt invece, nel capire che ella è la fidanzata di cui è talmente innamorato il suo gemello è altissima, ma non ha intenzione di far soffrire la persona più importante della sua vita, per cui, seppure con un grande rancore nei confronti della stessa, decide di tacere col fratello. È l’inizio di una relazione che, agli occhi di tutti è di profondo odio, ma in realtà sotto questa parvenza, si nasconde una passione che a stento i due, col passare del tempo, riescono a sopire. 

Passano gli anni ma malgrado Wyatt sia convinto di poter vivere a New York, lontano da “quella strega”, numerosi avvenimenti segnano le vite dei due, che decidono di rinnegare la passione e il sentimento impetuoso di cui sono vittime. 
La storia si snoda attraverso diversi avvenimenti che si susseguono negli anni, ma il filo del racconto è contrassegnato da negazioni, cose non dette, bugie, tradimenti, affetti vissuti e negati e un filo rosso di passione irrefrenabile che li lega indissolubilmente.

Il romanzo è scritto con un linguaggio molto semplice, diretto, che rende perfettamente l’idea del turbamento e della potenza di un sentimento negato ma che brucia l’animo dei due protagonisti.  Il racconto si svolge nel corso di un tempo abbastanza lungo, diversi anni, in cui colpisce la forza delle cose non dette e dei sentimenti negati in favore di una parvenza e del “quieto vivere” ma anche della codardia dei due che, incapaci di ammettere i propri errori, gettano via anni della loro vita con la sola scusa di “non far soffrire Wade” ma che comunque, amplificano la portata dei loro errori, facendo vivere agli altri e vivendo se stessi in una gigantesca finzione. 

Personalmente ho trovato alcuni passi un pochino monotoni, in particolare la descrizione degli atti amorosi dei due che, talvolta, mi sono parsi un po’ ripetitivi, seppure rendano perfettamente l’idea di quanto il legame tra i protagonisti sia travolgente e assolutizzante. 

Tuttavia devo ammettere che è un romanzo che si legge quasi d’un fiato, e che convince il lettore. Si sarebbe potuto maggiormente indagare il lato psicologico della faccenda, in particolare nella parte finale (di cui però non vi svelo nulla per non togliere il gusto della lettura.) Il romanzo, a mio avviso, è comunque ben scritto e la lettura ne risulta piacevole e scorrevole. 


ELISA

Nessun commento:

Posta un commento