Pagine

mercoledì 7 marzo 2018

✎ RECENSIONE ➱ Love story di Erich Segal

Buon mercoledì! Grazie alla Sperling&Kupfer, vi parlo di uno dei romanzi più famosi al mondo: Love story! Una storia che credo tutti conosciate e che davvero non ha bisogno di presentazioni. Leggete cosa ne penso!

Love story
di Erich Segal

Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 320
GENERE: Romanzo d'amore
Prezzo: 1900 € - 0,99 
Formato: Cartaceo - eBook
Data d'uscita: 2018
Link d'acquisto: QUI

Trama:
Lui è Oliver Barrett IV, figlio di una ricchissima famiglia della East Coast, giocatore di hockey, studente ad Harvard, già lanciato verso una brillante carriera in Legge. Lei è Jennifer Cavilleri, studentessa di musica dal look un po' hippie, figlia di un italo-americano che si guadagna da vivere in maniera semplice e onesta come pasticciere. Opposti in tutto ma, proprio come gli opposti, inevitabilmente attratti l'uno dall'altra. Appartengono a due mondi lontani, ma basta un incontro casuale per accendere tra loro una passione capace di superare barriere, sfidare convenzioni, stravolgere sogni e progetti. Lui, abituato a conquistare trofei e ragazze, è folgorato dall'ironia tagliente di Jenny e dalla sua capacità di leggergli dentro e capirlo nel profondo. Lei, solare e ostinata, affronta la vita con grinta e coraggio, anche quando la vita stessa mostra il suo volto più duro. Anche quando chiederà a entrambi la prova più difficile. Questa è la storia di due ragazzi che si sono amati a vent'anni. Di un amore intenso, struggente, indimenticabile.

RECENSIONE

Love story è un romanzo che fu pubblicato nel 1970, una storia che ha fatto piangere milioni di persone e che io ho riletto nella nuova versione pubblicata da Sperling&Kupfer.

Oliver è un ragazzo ricco, che ha un futuro brillante davanti a sé ma che ha un rapporto molto difficile con il padre che considera un uomo privo di sentimenti. Infatti non lo chiama mai per nome ma facciadipietra, questo può farvi comprendere la natura dei pensieri del protagonista sul proprio padre che pensa sia un uomo incapace di provare e di mostrare, soprattutto, emozioni.
Ollie è bello, famoso, gioca ad hockey e mai si sarebbe sognato di incontrare una ragazza come Jenny, una hippie dai modi piuttosto bruschi però sicuramente divertenti.

Il loro primo incontro è tutto incentrato sul punzecchiamento e l’ironia e mentre Jenny appare sin da subito più distaccata, Oliver rimane immediatamente affascinato da lei, sotto tutti i punti di vista.
Il problema principale è che Jenny è povera mentre lui è notoriamente ricco. Nonostante gli ostacoli iniziali, i due cominciano a frequentarsi ma la loro relazione si evolve lentamente, infatti inizialmente sembrano comportarsi più da amici che da reali fidanzati.

Il tutto perché la protagonista è davvero una testolina calda, una ragazza che ha un spirito estremamente combattivo e che in verità non si fida ciecamente di Ollie, almeno non quanto lui si fida di lei.
IL SAPER VINCERE CONSISTE IN PARTE NEL SAPER PERDERE.
Ho sorriso molto spesso leggendo il romanzo, perché c’è tanta ironia e soprattutto le atmosfere sono nella prima parte prettamente adolescenziali. Ollie è un ragazzo d’oro, cerca in tutti i modi di conquistare Jenny nonostante sia consapevole delle grandi e piccole difficoltà che li riguardano. 
Ha un rapporto difficile con il padre, uno inesistente con la madre e la situazione peggiora quando decide di portare Jenny a casa per farla conoscere alla sua famiglia.
Il padre si opporrà e sarà allora che Ollie dovrà prendere la decisione più difficile della sua vita, contro tutto e tutti.

Jenny è divertente, spassosa, ha sempre la risposta pronta e mi ha fatto invidiare davvero, in alcuni momenti, il suo modo di essere. È una ragazza che non ha peli sulla lingua, che non ha nulla di costruito e che non indossa maschere.

Fortunatamente anche il suo Ollie è proprio come lei, ecco perché al di là delle differenze sociali, i due andranno d’amore e d’accordo e finalmente s’innamoreranno.
So benissimo che tutti sapete quanto Love story sia anche una storia di dolore e di sofferenza. Una delle storie più amate e che ha commosso di più al mondo. Ne hanno tratto anche uno straziante film che non ha fatto altro che confermare questo concetto.
AVEVO PAURA DI ESSERE RIFIUTATO MA ANCHE DI ESSERE ACCETTATO PER LE RAGIONI SBAGLIATE.
Ora, non posso dirvi che sia un libro che racconta della felicità, perché mi sono resa conto, mentre lo leggevo, che poche volte Jenny e Ollie sono stati veramente felici. In quasi tutti i momenti su di loro piomba una sorta di ombra scura dovuta ai tanti ostacoli che devono affrontare.

Il romanzo comprende un lasso di tempo molto lungo e ti permette di seguire la loro storia passo dopo passo. Non è soltanto il racconto di come nasce un amore, è anche la narrazione di una maturazione che avviene con fatica ma anche con consapevolezza. Ollie e Jenny crescono insieme e si aggrappano l’uno all’altra senza mai cedere. Imparano a fidarsi ciecamente l’uno dell’altra e il loro coraggio e la loro determinazione nasce proprio da questo, rendendoli maturi e pronti ad affrontare le sfide della vita. Fino a quando…
AMARE SIGNIFICA NON DOVER MAI DIRE MI DISPIACE.
Beh, credo che molti di voi sappiano quale sia il finale di questa storia. Io comunque non dirò nulla, mi limito a consigliare la lettura di questo libro, se c’è ancora qualcuno che non lo ha fatto, perché oltre ad essere una storia universale e senza tempo, è il racconto di quanto forte possa essere l’amore, quello spontaneo, genuino, che si nutre del cuore.
LOVE STORY 
LOVE STORY
LOVE STORY

Commozione a parte, Love story è intramontabile come tutte le vere storie d’amore.




4 commenti:

  1. Ciao Antonietta, ho letto, come sempre, rapita, le tue parole, e devo dire che mi hai convinta. Ne avevo sentito parlare del film ma non l'ho mai visto, perciò non conosco bene la storia. Ma come non essere d'accordo con te?
    L'amore, per essere vero, si deve nutrire sempre del cuore.
    Aggiunto in lista! ^___^ <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, sapevo che saremmo state d'accordo! <3 Un abbraccio forte! :***

      Elimina
  2. Ciao Antonietta, mi presento: sono blogger da poco e diciamo che il tuo nome è molto ricorrente nel mio blog ;-)
    Complimenti per il tuo sito intanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo, sono passata volentieri da te! Hai un bellissimo blog dedicato alle regine! Complimenti!

      Elimina