Pagine

venerdì 23 giugno 2017

✎ Recensione ➱ Disconnect 2 di Ilaria Soragni

Buon venerdì! Grazie alla Leggereditore, vi parlo del secondo romanzo della serie Disconnect, ultimo appuntamento con la storia di Luke e Hayley!

disconnect 2
di Ilaria Soragni

Editore: Leggereditore 
Pagine: 230
GENERE: Young Adult
Prezzo: 14,90 € - 4,99 
Formato: Cartaceo - eBook
Data d'uscita: 2017
Link d'acquisto: ➜ QUI

Trama:
Sono passati undici anni da quando Hayley ha lasciato Baltimora. Adesso vive a Londra e lavora in un bar del centro insieme a Jackson, il ragazzo che l’ha aiutata fin dal primo giorno e che è diventato il suo migliore amico. Hayley cerca di affogare i ricordi nella nebbia, nel grigio del cielo, ma le sembra sempre difficile. I pensieri continuano ad affollarle la testa e le notti le lasciano spesso in dono due occhiaie scure. Luke non l’abbandona. E un giorno compare in carne e ossa: si è trasferito a Londra per cercarla e finalmente l’ha trovata. Così Hayley viene travolta nuovamente dalle emozioni e dalle sofferenze che sperava di aver lasciato in America, fino a decidere di tornare a Baltimora insieme a Luke, convinta che affrontare il passato sia l’unico modo per vivere davvero il presente. Ritroverà tutti quelli che aveva lasciato, cresciuti e più maturi ma con ancora impressa nella memoria la morte di Ryan, l’evento che ha segnato nel profondo le loro anime cambiandoli per sempre. Cosa succederà ora che il gruppo è di nuovo unito? Riusciranno a superare il passato che li lega, le colpe e i rancori, per costruire il futuro?

RECENSIONE

Disconnect 2 è il secondo e ultimo romanzo scritto dall’ormai affermata Ilaria Soragni, incentrato sulla storia tra Luke e Hayley. Una storia che è iniziata nel primo romanzo e che è stata sin da subito caratterizzata da emozioni e sentimenti molto forti, vissuti in una dimensione certamente adolescenziale che rifletteva molto bene l’età dell’autrice.

In questo secondo libro, invece, assistiamo ad un vero e proprio salto temporale, che ci porta ad affrontare una situazione completamente diversa: i nostri protagonisti sono davvero cresciuti tanto perché sono passati ben 11 anni e questo lasso di tempo, così ingombrante certamente si fa sentire da parte di tutti.
Di una cosa ero certa, però, mentre guardavo riapparire il cielo cupo di Londra oltre il vetro della finestra: lui non era più quel Luke e io non ero più quella Hayley.
Hayley non è tornata più a Baltimora ed è rimasta a Londra a lavorare in un bar insieme a quello che è diventato il suo migliore amico, Jackson, che l’ha aiutata a superare una situazione apparentemente insormontabile: la morte di Ryan. Un dolore a cui nessuno è riuscito a trovare una risposta e che come vediamo nel primo romanzo, stravolge la vita di tutti ma soprattutto distrugge quel legame che si era venuto a creare tra Luke e Hayley.

Ma la nostra autrice ha in serbo per i suoi protagonisti molto altro, soprattutto in termini di emozioni e sensazioni che ti rimangono addosso.

Il cuore di lei viene letteralmente sconvolto quando incontra nuovamente Luke, che è venuto fino a Londra proprio per lei. Il ragazzo non è più l’adolescente di un tempo, non è più quello di undici anni prima e vuole dimostrarlo a tutti i costi alla ragazza che ama ma Hayley non è dello stesso avviso, almeno non all’inizio.

La sua vita ha trovato una qualche forma di equilibrio e lei ha troppa paura che tutto venga distrutto nuovamente, andando in mille pezzi. Del resto ci ha impiegato tanto tempo per rimettersi in piedi, per trovare una ragione a tutto e per scoprire nuovamente la forza di andare avanti nonostante tanta sofferenza.
Rivivere la mia storia mi aveva distrutta. La notte non dormivo, i miei pensieri erano inondati da rombi di moto e urla. Urla, tante urla.
Luke però, non è del suo stesso avviso, è lì per conquistarla e per non lasciarla andare.

Il ritmo della narrazione è molto incalzante, lo stile è semplice, fluido, potenzialmente corretto e senza lungaggini inutili e tutto questo contribuisce sicuramente a mantenere alta l’attenzione del lettore e a far sì che i personaggi diventino tutt’uno con la storia.

Le atmosfere sono cariche di aspettative, soprattutto i momenti in cui i due protagonisti si rivedono e la loro attrazione è innegabile. 
Ma non si tratta solo di questo, si tratta soprattutto di una vera e propria condivisione e dunque connessione, che ritorna perché in realtà dopo tanti anni, non si è mai spenta.

Il fatto che l’autrice faccia passare così tanto tempo, all’inizio è abbastanza destabilizzante, perché il lettore di trova di fronte un ragazzo e una ragazza che sono cresciuti tanto ma che sono ancora alle prese con i loro demoni interiori.
«Non ti lascerò andare Hayley», soffiò contro il mio viso. Ero sotto il suo controllo, avrei fatto qualunque cosa mi avesse chiesto in quel momento. Era così sbagliato. «Scusami, non ti piacerà per niente quello che sto per fare.» Non riuscii nemmeno ad aggrottare la fronte che le sue labbra si posarono sulle mie.
Infatti, con l’arrivo di Luke e il riallacciamento di quel legame, Hayley decide di tornare in America ed è così, che una volta per tutte affronterà quella perdita terribile e incontrerà nuovamente tutte le persone che facevano parte del suo gruppo e che hanno vissuto e reagito a modo proprio a quella morte. 

Disconnect 2 è la conclusione perfetta per una duologia che si propone come una lettura leggera ed invitante, dedicata ad un pubblico giovane e che ama le storie con protagonisti intraprendenti e testardi, capaci di emozionarti ma che al contempo non risparmia un’atmosfera formalmente realistica, che spesso arriva anche a fare male, come l’affronto della morte, ma che è necessaria per crescere, per maturare e per essere, forse, persino persone migliori.


2 commenti:

  1. Ciao Antonietta <3 E' una lettura adatta per adolescenti, molto carina e anche profonda, a quanto pare, e che hai presentato molto bene. Infatti anche se non è il mio genere, mi hai fatto comunque interessare alla storia.
    Io non ho letto neanche il primo volume, ma terrò in considerazione questa serie quando avrò bisogno di letture più leggere :)
    Un bacione :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, so che non hai letto ancora il primo ed è sicuramente una lettura per i più giovani ma si rivela certamente piacevole ed intrigante.
      Un abbraccio forte! :***

      Elimina