Pagine

mercoledì 22 marzo 2017

More than this di Jay McLean Recensione

Buon mercoledì! Grazie ad un gentilissimo omaggio della Fabbri, vi racconto la storia di Jake e Mikayla, primo romanzo di una nuova serie che arriverà in Italia. Per il momento siamo al primo libro... 

more than this
di Jay McLean

Editore: Fabbri
Pagine: 304
GENERE: Young Adult
Prezzo: 16,90 € - 6,99 
Formato: Cartaceo - eBook
Data d'uscita: 23 Febbraio 2017
Link d'acquisto: QUI

Trama:
Quello che sarebbe dovuta essere un evento da sogno, il ballo del liceo, si trasforma per la giovane Mikayla in un incubo: un tradimento e una tragedia cancellano all'improvviso tutto ciò che ama. Senza nessuno su cui poter contare, è obbligata a dipendere dal suo vicino sconosciuto e dalla sua famiglia e a diventare adulta troppo presto, mentre cerca di reprimere disperatamente il dolore e nascondere le proprie debolezze. Per fortuna c'è Jake, un ragazzo carino appena incontrato e che è stato testimone della sua perdita, con il quale sembra poter nascere qualcosa... riuscirà Mikayla a lasciarsi andare e ad amare di nuovo, o la paura di perdere ancora qualcuno frenerà i suoi sentimenti?

RECENSIONE

More than this è il primo romanzo di una serie portata in Italia da Fabbri, scritta da un’autrice molto conosciuta ed apprezzata anche in Italia. Per quanto mi riguarda è il primo libro che leggo a tal proposito e devo ammettere subito che si tratta di una storia che inizia in modo davvero doloroso e che poi procede per stadi, perdendosi in alcuni momenti, ma recuperando in altri.

Mikayla è la protagonista, una ragazza che una notte molto speciale dovrebbe vivere uno dei momenti più belli della sua vita, quello del ballo del liceo, ma andrà tutto molto male. 


Scopre la sua migliore amica e il suo fidanzato storico Scott mentre la stanno tradendo, avvinghiati e mezzi nudi, e come se non bastasse, in un secondo momento, sempre quella drammatica notte, perderà tutta la sua famiglia.

Ma uno spiraglio di luce si intravede subito nella sua triste esistenza e porta il nome di Jake, un ragazzo d’oro, giocatore di baseball, bello e adorato da tutte le ragazze con una compagnia di amici fantastici ed un migliore amico, Logan, che lo sostiene e lo appoggia sempre.

Proprio quella sera del ballo, sarà Jake ad aiutare Mikayla a riprendersi dallo shock per aver scoperto quel terribile tradimento e sarà proprio lui ad accompagnarla a casa e a confortarla quando scoprirà anche un altro evento doloroso che la spezzerà definitivamente.



«Ci abbracciamo stretti e ci guardiamo negli occhi. Parliamo senza aprire bocca. Sentiamo senza toccarci.»


Jake è il classico bravo ragazzo, sembra essersi innamorato di Mikayla dal primo momento in cui l’ha vista e cercherà di fare di tutto per proteggerla, aiutarla, sostenerla e naturalmente amarla.

Purtroppo però le cose non sono così facili. Il cuore di lei è completamente distrutto. La nostra protagonista è una ragazza molto giovane, meno di vent’anni e si trova ad affrontare una tragedia immane che la mette di fronte ad un mostro quasi insormontabile: l’abbandono e la solitudine.

Per fortuna c’è Jake che l’accoglie nella sua famiglia e la porta a vivere a casa sua. Da questo punto di vista assistiamo ad un gradualmente inserimento della protagonista all’interno di un nucleo familiare meraviglioso che non fa una piega quando lui la conduce presso di loro.

«Spero di interpretare il suo sguardo nel modo giusto, spero che i suoi occhi mi stiano dicendo tutto quello che vorrei mi dicessero. Che lei crede nel destino, nell’amore… in noi, per sempre.»

Lo stesso si può dire degli amici di Jake, che accolgono la ragazza come fosse un prolungamento del loro migliore amico e cercano in tutti i modi di farla stare bene e di farla sentire a proprio agio.
Mentre lui è premuroso, dolce, accondiscendente ma anche molto geloso, lei è ancora molto confusa.

Certamente la prima parte del romanzo si concentra ancora sulla tragedia e sul modo di superarla da parte della protagonista. Ella è confusa, ha perso il suo equilibrio e la sua stabilità ed è evidente che non è nemmeno tanto facile fidarsi di uno sconosciuto e lasciarsi proteggere ed indirizzare da lui anche quando non hai più nulla.

«Ho una voglia pazza di baciarti. «Perché non lo fai?» « Perché se ti bacio vorrò assaggiare anche il resto.»

Insomma, il percorso che devono affrontare i due protagonisti non è per niente facili, è ricco di ostacoli ed è intervallato da cambiamenti d’umore, paure, timori ma anche da tanto affetto.

Infatti una delle caratteristiche principali del romanzo è proprio la forte attrazione sessuale che scatta immediatamente tra i due e che li accompagna per tutta la durata della storia.
Certo, vivono insieme dalla mattina alla sera, condividendo anche la stessa casa, ma il loro rapporto fisico spicca il volo lentamente ed è costantemente accompagnato da tanti gesti di affetto e di passione.

L’atmosfera è certamente calda in alcuni momenti e le scene di sesso sono ben descritte, proprio per non tralasciare un aspetto fondamentale della vicenda: il legame completo che s’instaura tra Jake e Mikayla.

Lo stile dell’autrice è scorrevole e molto piacevole. Il romanzo si legge in poco tempo ed è certamente una lettura giovanile, che non richiede un grande impegno nel seguire lo svolgersi delle vicende.
More than this è solo il primo libro rivolto a questa serie ma è autoconclusivo, perché il secondo è dedicato ad un altro personaggio, amico di Jake.

Dunque se vi piacciono le storie d’amore romantiche, con passione ma anche dolore e tragedia, e volete leggere sempre e comunque un finale, questa è la storia che fa per voi!


8 commenti:

  1. Da come ne parli sembra un libro perfetto per i momenti in cui c'è bisogno di dolcezza e leggerezza. Me lo segno! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonietta, recensione impeccabile come al solito ma il libro mi spaventa un po', ti dirò. Questi new adult pieni di tragedie e sofferenze talvolta mi vengono un po' pesanti, però certe volte riescono a coinvolgere e a rapire il cuore. Non so se è il caso di questo, non mi sei parsa stregata come altre volte. Comunque è senz'altro un titolo interessante, grazie mille per avermelo fatto conoscere:-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia! Hai colto alla perfezione il mio non essere presa totalmente, del resto è una storia molto dolce con una base altrettanto forte a livello drammatico ma non mi ha toccato nel profondo come è successo con altri libri. :-)
      Grazie a te! :*

      Elimina
  3. Ciao Antonietta, come sai non adoro molto questo genere anche se ci sono state eccezioni molto belle. In questo caso mi piace molto il fatto che il romanzo sia autoconclusivo e anche la trama mi ha colpito abbastanza. Non so se deciderò di leggerlo,a comunque lo terrò un considerazione nei periodi in cui necessito di letture romantiche. Grazie per la tua recensione sempre perfetta, ti mando un bacio grande :-****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Anche io preferisco i romanzi autoconclusivi e c'è da dire che questa storia ha sicuramente questo aspetto a suo favore. Se si ha voglia di dolcezza e romanticismo, è la storia perfetta! <3
      Un abbraccio forte! :***

      Elimina
  4. Cara Antonietta, quest'autrice merita davvero, io ho letto Stai con me in ogni respiro e dire che l'ho adorato non basta. Quando intorno a te non c'è che il vuoto più assoluto, credimi, immergersi in libri come questi è un regalo inaspettato, e hai quasi paura di scartarlo, perché vorresti che quegli istanti durino in eterno. Te lo consiglio di cuore. Un abbraccione! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica, ho letto tantissime recensioni in giro di Stai con me in ogni respiro, e non hai idea di quanto vorrei leggerlo, adesso ancora di più grazie alle tue parole.
      Hai confermato definitivamente il mio istinto che era propenso verso quel romanzo. <3
      Grazie!
      Un abbraccio forte! :***

      Elimina