Pagine

venerdì 20 gennaio 2017

Sex or Love?1 di Flavia Cocchi Recensione

Buon venerdì cari lettori! Grazie alla gentilissima Leggereditore, oggi vi parlo di un nuovo fenomeno nato su Wattpad! Sex or Love? di Flavia Cocchi. Una storia per i più giovani capace di divertire ed emozionare. 

sex or love?1
di Flavia Cocchi

Editore: Leggereditore
Pagine: 320
GENERE: Young Adult
Prezzo: 14,90 € - 4,99 
Formato: Cartaceo - eBook
Data d'uscita: 2 Gennaio 2016
Link d'acquisto: QUI

Trama:
Luca e Beatrice non si sopportano, è risaputo. Lei è dolce e riservata, lui strafottente e sicuro di sé. Nonostante siano compagni di classe e condividano le stesse amicizie, è dal primo anno del liceo che non fanno che discutere e scambiarsi ripicche. E ora che il quarto anno è appena iniziato, la situazione non sembra destinata a migliorare. Eppure, dopo una festa in cui entrambi hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, si risvegliano nello stesso letto. Nudi. Increduli. E soprattutto senza alcun ricordo di quanto accaduto. Ma una cosa è certa: da quel momento non riescono più a stare lontani. Irrimediabilmente attratti l’uno dall’altra, nonostante continuino a detestarsi, decidono di assecondare l’attrazione fisica che li lega. Gli accordi sono chiari e fissati in un vero e proprio decalogo antinnamoramento: sesso tutte le volte che vogliono, nel rispetto reciproco, nel totale segreto e senza mai lasciarsi andare a baci e altri atteggiamenti affettuosi. Luca e Bea sono certi che in questo modo il loro rapporto non possa degenerare in qualcos’altro... Ma sarà davvero così?

RECENSIONE

Sex or Love? è nato su Wattpad e l’autrice è una giovanissima ragazza di sedici anni che ha iniziato a scrivere questo romanzo all’età di quattordici. Insomma, davvero precoce. E’ bene sottolineare subito che la storia di Luca e Bea è prettamente adolescenziale, ciò non toglie che può essere piacevole ed interessante anche per lettori più adulti come è accaduto nel mio caso.

Il titolo non mente. La storia è incentrata su un rapporto di odio e amore che poi confluisce in un iniziale legame fatto solo di sesso. I due protagonisti non fanno altro che litigare, hanno un amico in comune che si chiama Gabriel ma non basta ad attutire le loro innumerevoli divergenze. 

I loro battibecchi vengono messi in crisi quando una mattina come tante si ritrovano nello stesso letto, completamente nudi. Nessuno dei due ricorda cosa sia accaduto esattamente nella notte, tranne un bacio che si sono dati e che ha messo in moto un turbine di passione e di attrazione che fino a quel momento covava nell’ombra.

Il primo giorno di scuola, vedendola così minuta e fragile, l’avevo considerata una sfigata, ma mi ero dovuto ricredere subito: Bea non faceva che contraddirmi, non era mai d’accordo con me e non si preoccupava minimamente di compiacermi, come invece facevano le altre. 


Nonostante la loro giovane età, entrambi sono due diciassettenni, i due ragazzi decidono di affrontare la situazione in modo diretto e maturo. Si confrontano e comprendono che la loro attrazione è qualcosa di reale, presente e tangibile e dunque se quella notte passata insieme è stata per entrambi piacevole, perché non continuare?

Ed ecco che inizia a tutti gli effetti la storia di Sex or Love che letteralmente significa proprio: sesso o amore?

Bea e Luca si danno delle regole per affrontare una relazione che a detta di entrambi deve basarsi esclusivamente sul sesso, guai a baciarsi come fanno i fidanzatini o ad innamorarsi!

Flavia Cocchi scrive un romanzo semplice e scorrevole. Una storia che incuriosisce ed intriga, non tanto per la tematica che non è sicuramente originale, quanto per la fluidità dello stile, e la capacità di intrattenere il lettore senza inserire riferimenti o passaggi pesanti e difficili da digerire.

Questo significa che Luca e Bea iniziano una relazione solo di sesso ma non smettono di litigare, di discutere, esattamente come facevano prima. E questo è un elemento assolutamente a favore del romanzo. L’atmosfera che si respira è frizzante, giovanile, ironica, spregiudicata. Tanti personaggi abbracciano la vita dei protagonisti e tutta la loro esistenza diventa uno specchio della realtà degli adolescenti che vivono quella età. Ciò vuol dire che oltre al sesso e all’amore, ci sono i genitori e i rapporti che caratterizzano la loro presenza, la scuola, gli amici, i sentimenti e le tantissime emozioni adolescenziali attraverso le quali tutti ci siamo passati.

Annuii timidamente e ricominciai a camminare per non farle vedere che ero arrossito. Non mi era mai capitato di fare complimenti sinceri a una ragazza, di solito li facevo soltanto per portarmele a letto.

Il modo in cui tutto viene raccontato è svelto, immediato, realistico, capace di farti sentire Bea e Luca come tuoi amici o fratelli più piccoli. Con apprensione segui la nascita dei loro problemi e cerchi con loro una soluzione.

La bravura dell’autrice è stata sicuramente quella di non enfatizzare sull’amore, sui sentimenti o sugli innamoramenti lampo pieni di romanticismo, di tenerezze o di dolcezze gratuite. I due protagonisti si vivono il loro legame nel modo più spontaneo e naturale possibile senza creare chissà quali drammi o tragedie.

Ciò che si avverte subito dalla lettura è la leggerezza nel trattare certi argomenti senza però dimenticare la profondità delle emozioni e il loro valore.

Mi diede un bacio sulla guancia. Poi un altro. Girai istintivamente il viso, permettendogli di arrivare all’angolo della mia bocca. Io ero rimasta immobile: anche se l’ultimo bacio risaliva soltanto al pomeriggio, ne sentivo la mancanza. Ma quando mi stampò un bacio sulle labbra, mi tirai indietro.

Luca è un ragazzo bello ed attraente. Nonostante le discussioni, Bea non può fare a meno di notare il suo fascino e il suo corpo muscoloso. D’altro canto anche Luca non è assolutamente immune alla bellezza di Bea e questo testimonia che già da tempo, ancor prima della notte galeotta, i due nutrivano un’attrazione molto forte che covava nell’ombra e che attendeva solo il momento giusto per esplodere.


Sex or Love? è un romanzo colorato come la sua copertina, un inno alla giovinezza e ad essere pronti a tutto. Un pizzico di coraggio e di rischio anche contro tutto ciò che può apparire pericoloso come la paura di innamorarsi.



"Bea…" gemette sulla mia bocca, e io mi sporsi su di lui per approfondire ancora di più il bacio. Quanto sarebbe durata quella cosa? Ero sicura che le mie labbra fossero già piuttosto gonfie, ma sentivo che sarei potuta andare avanti per tutta la notte-o mattina, dato che erano già le tre passate. Non ci fermavamo neanche per prendere fiato, i nostri denti talvolta si scontravano, ma mi piaceva così tanto…

Il percorso di Bea e Luca non sarà semplice ma vedremo come entrambi cercheranno di mettercela tutta per non rimanere indietro e per non perdersi nessuno slancio e nessun sapore che è capace di regalarci la vita.


Non è una storia autoconclusiva ed infatti il finale lascia una sorta di sospensione che ti spinge a desiderare di conoscere come andrà a finire. Questo però non deve essere un motivo per non iniziare a leggerlo, ma anzi, deve diventare uno slancio per lasciarsi coinvolgere dalla passione, dal sorriso e dalla leggerezza di una narrazione che sa come raccontare un mondo indimenticabile, per ciascuno di noi: la nostra cara adolescenza. Un miraggio, un passato, un’eco di emozioni e meraviglie che anche se non le viviamo più, possiamo ancora sentirle, grazie proprio a storie come questa.

4 commenti:

  1. Ciao! Personalmente trovo utile che tu ed altri abbiate iniziato a recensire anche le storie più belle di Wattpad! Mi piace molto questa piattaforma, ma, usandola, il rischio è quello di perdersi tra tante storie banali, simili tra loro, magari mal scritte. Questa storia invece sembra interessante :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Wattpad è sicuramente da prendere in considerazione perchè ormai sono in molti ad usare questa piattaforma e come sempre succede, ci sono anche e soprattutto scritti che magari non si rivelano interessanti ma certamente c'è anche qualcosa di piacevole e di valore. ;-)

      Elimina
  2. Ciao Antonietta <3 Io ho letto un paio di libri su Wattpad, peraltro consigliati dai loro stessi autori e che si sono rivelati parecchio interessanti. Ma le storie adolescenziali come questa le ho sempre evitate perché, come dice anche Silvia nel suo commento, il rischio è quello di ritrovarsi davanti storie banali e magari scritte malissimo.
    Ma come affermi tu, è anche molto bello potersi di nuovo tuffare nella propria adolescenza e rivivere le stesse emozioni e sensazioni attraverso la storia di questi due ragazzi. E il fatto che non sia un romanzo sdolcinato, ma molto frizzante e allegro mi fa venire voglia di dargli una possibilità!
    Un bacione :-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! E' proprio così, non è sdolcinato ma frizzante e piacevole. In effetti Wattpad sta diventando sempre più da considerare e finchè ci sono storie come questa che sono piacevoli da scoprire anche se non si ha più quell'età... ben venga! Siamo comunque lettrici, e ciò che vogliamo è emozionarci... <3
      Un abbraccio forte! :****

      Elimina