Pagine

martedì 1 novembre 2016

L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande di Deborah Install Recensione

Buon martedì! Grazie ad un omaggio della Piemme, oggi vi parlo di una storia incredibile ma molto tenera. La storia di un piccolo robot mezzo ammaccato che però riesce a guarire i cuori a pezzi... La storia di Tang e della famiglia di Ben. L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande di Deborah Install!




Titolo: L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande
Autore: Deborah Install
Editore: Piemme
Genere: Romanzo
Pagine: 318
Prezzo: 17,50 eBook 9,99
Uscita: Ottobre 2016
Ben e sua moglie non sono esattamente in un momento felice del loro matrimonio. Sarà che Ben, trentenne, sembra non avere ancora deciso cosa fare della sua vita e aver messo in soffitta i sogni di un tempo. Cosa che Amy, dedita alla carriera di avvocato, non gli perdona: "non hai mai realizzato niente in vita tua," gli rimprovera spesso. Forse per questo, quando un piccolo robot scalcinato compare nel loro giardino - non si sa da dove provenga, e poi è un modello vecchissimo, non come i moderni "androidi" che le amiche di Amy usano per le faccende domestiche -, Ben decide di prendersene cura. Da dove arriva il piccolo, dolcissimo Tang? Un robot vintage che non ha funzioni utili, dice solo poche parole, e ogni tanto piange e strepita se le cose non vanno come vuole lui... Eppure tra Tang e Ben inizia a nascere silenziosamente un'amicizia. Adesso finalmente Ben ha una missione: riportare a casa quel piccolo robot che ha bisogno di essere aggiustato, ma sa come "aggiustare" gli esseri umani intorno a lui. Comincia così un lungo viaggio che li porterà intorno al mondo, e che insegnerà a Ben un paio di cose sul senso della vita. E forse, proprio grazie a questo incontro speciale, Ben riuscirà a riavvicinarsi ad Amy che, in fondo al cuore, lo stava solo aspettando.


L’incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande è un romanzo pieno di dolcezza e di sentimento. E’ una storia fantastica perché il contesto è ovviamente inventato ma la realtà in cui sono immersi i protagonisti e le difficoltà che incontrano ogni giorno è altresì quotidiana ed estremamente vicina a ciascuno di noi.

Ben è un uomo che all’apparenza non ha ancora trovato la sua strada. E’ sposato con Amy con la quale però ha un rapporto in piena crisi. La donna è avvocato e lo accusa di non essere capace di realizzarsi nella propria vita e di non sapere esattamente cosa fare della stessa. I due sono ormai ai ferri corti e la loro famiglia si sta sgretolando lentamente davanti agli occhi inermi dell’uomo che non sa che cosa fare.

Amy è una donna forte, sembra anche molto distaccata ed è proprio questo fattore a rendere Ben piuttosto confuso e sul piede di guerra esattamente come lei. In altre parole i due si accusano l’uno con l’altra perché non riescono più a capirsi e ad amarsi per quello che sono.

Cover originale
Amy vorrebbe un uomo più deciso, capace di decidere della propria vita con fermezza e coraggio mentre Ben vorrebbe una donna meno algida, meno impegnata, più presente e vicina al loro legame, in grado di condividerne a pieno i sentimenti.
Ma i tempi in cui i due si amavano profondamente sembrano ormai lontani. Ora sono sempre più distanti da non credere più in una soluzione.

Fino a quando non arriva Tang. Chi è questo simpatico e un po’ ammaccato robot? Ma soprattutto da dove arriva e perché?
Tang mi seguiva ovunque andassi.
Tang appare nel giardino di Ben e inizialmente parla pochissimo e sembra essere totalmente inutile. E’ un robot vintage, ciò significa che non ha nulla a che vedere con gli androidi molto più moderni e sofisticati che vivono nelle altre famiglie e che svolgono ognuno un ruolo preciso.

Nel mondo creato dall’autrice, gli androidi si sono inseriti felicemente nella vita quotidiana delle persone e le aiutano nelle loro faccende personali come può essere stirare o pulire casa ma Tang è troppo vecchio per fare tutto questo.
Per quell’uomo lui non era né un robot arrugginito né un’anticaglia. Era un classico.
E’ un robot completamente diverso da tutti gli altri e questo sarà un vero problema. Amy vuole disfarsene mentre Ben si prende talmente a cuore la sua esistenza che decide di affrontare diverse difficoltà per guarire Tang.

Il piccolo robot, dolce ma divertente e capace di un’empatia fuori dal comune, è rotto e ha bisogno di essere aggiustato. Il problema è che nessuno è in grado di farlo.
Ben parte con lui in giro per il mondo per trovare chi possa ridare speranza al suo giovane amico.

L’incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande è un romanzo sul valore dell’amicizia e degli affetti. Teng ha qualche problema ma sicuramente sarà capace di risolvere i problemi di Ben e della sua famiglia. E’ un personaggio creato ad arte per far nascere dolcezza nel cuore di chi legge e per far sì che il lettore si compenetri della storia dimenticandosi per un attimo la sua evidente assurdità.
Tang è molto più di una scatola di latta.
Ma non è questo quello che conta quando si legge un libro. A volte non si deve per forza cercarne il realismo o il riferimento preciso alla realtà, a volte, se non sempre, quello che conta è il messaggio. E in questa storia c’è certamente qualcosa di magico che va oltre la stessa visione fantastica della trama per evidenziare la magia dei sentimenti e della bontà d’animo dei personaggi.

Un robot che all’apparenza sembra così freddo e meccanico sarà in grado di regalare calore e familiarità ad un uomo che attraverso la presa di coscienza di se stesso e delle proprie mancanze, potrà finalmente riavvicinarsi alla moglie che non ha mai smesso di aspettarlo.

Una storia per gli animi più delicati, pieni di tenerezza e di dolcezza ma anche per tutte le persone che hanno voglia di emozionarsi con qualcosa di semplice e di spontaneo, qualcosa che faccia sorridere e che ti lasci con la sensazione di qualcosa di buono, ancora più genuino, perché senza alcuna pretesa.

6 commenti:

  1. Mi sono innamorata di questo romanzo ;)

    RispondiElimina
  2. Gemellina ma che romanzo tenero che profuma di emozioni vere! Avevo adocchiato questo libro e mi confermi che sarà un acquisto assolutamente da fare al più presto ❤️ Una delicatissima ma profondissima recensione come sempre ❤️ Un grande abbraccione di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, è proprio così, è un romanzo che profuma di emozioni e di tenerezza! Grazie <3
      Un abbraccio forte forte :****

      Elimina
  3. Ciao Antonietta :-* Forse questo è uno dei rari casi in cui il titolo del libro non mi è piaciuto e inconsciamente l'ho snobbato fin dall'inizio..sbagliando, però, perché a giudicare dalla tua recensione è una storia dolcissima che sicuramente vale la pena di leggere, anche se la trama non mi fa impazzire.. Però mi fido del tuo giudizio, perché se è piaciuto a te, sicuramente piacerà anche a me :) quindi ci farò un pensierino <3 <3
    Un bacione grande :-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, posso capire il fatto che tu non lo abbia notato più di tanto, non è una delle letture per la quale noi impazziamo, lo so, però è capace di regalare emozioni sincere e molto tenere.
      E' una lettura più soft diciamo, rispetto ai generi che di solito apprezziamo.
      Un abbraccio forte! :****

      Elimina