Pagine

martedì 8 novembre 2016

Fangirl di Rainbow Rowell Recensione

Buon martedì cari lettori! Grazie ad un gentile omaggio della Piemme, vi racconto del nuovo romanzo di Rainbow Rowell, una delle autrici più amate. Una storia che parla di fanfiction, di amicizia e di amore con una copertina che, davvero, è difficile non notare!
Fangirl
di Rainbow Rowell

Editore: Piemme
Pagine: 516
Prezzo: 17,00 € 6,99 
Formato: Cartaceo - eBook
Data d'uscita: Ottobre 2016
Link d'acquisto: QUI

Trama:
Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita…

RECENSIONE

Fangirl è un romanzo davvero sorprendente. Non avevo letto il successo precedente di Rainbow Rowell e quindi ho conosciuto questa amatissima scrittrice grazie alla lettura del suo ultimo romanzo. Prima di tutto mi soffermo sulla cover. 
Sì, lo so, ho una certa età ormai ma come non notare una copertina così colorata, romantica, dolce, che ispira certamente curiosità e positività?


Senza dubbio Fangirl è uno Young Adult e racconta la storia di una diciottenne alle prese con il suo primo anno al college. 
Cath è chiusa, introversa, timida, un po’ nerd e un po’ fangirl, appunto, con una sorella gemella alla quale è legatissima. Ma Wren decide improvvisamente che vuole distaccarsi da lei e non vivere più in simbiosi come hanno fatto fino a quel momento e la prima decisione drastica che coinvolge entrambe è la scelta di vivere al college in due stanze separate. 

Per Cath è un colpo durissimo da sostenere. La sua gemella le è sempre stata vicino ma soprattutto l’ha sempre sostenuta nella passione per la scrittura che ormai caratterizza e riempie tutta la sua vita. La protagonista infatti, ha deciso di scrivere una fanfiction su Simon e Baz, due personaggi che adora alla follia. La sua storia ha avuto un successo immenso e adesso è impegnata in un progetto molto articolato da vera e indiscussa fangirl che si chiama Carry On. 

Mi fai venire i brividi con quella tua aria da piccola eremita depressa. Perciò vestiti che andiamo a giocare a bowling.

Insomma, Cath è una ragazza super impegnata ma che purtroppo vive rintanata nella sua stanza ed è, ammettiamolo pure, abbastanza asociale. La sorella, invece, ha deciso di voler vivere a pieno gli anni del college, buttandosi a capofitto nelle feste e nelle più svariate occasioni per fare baldoria.

Cath dunque, si sente abbandonata a se stessa ma lentamente riuscirà ad uscire dal suo guscio grazie alla presenza di Reagan, la sua compagna di stanza, dopo un inizio abbastanza difficile a causa della scontrosità della ragazza che dice sempre la verità anche a costo di apparire antipatica. Ma le sorprese per Cath non finiscono qui. Il primo anno al college significa inizio di una nuova vita. Grandi sconvolgimenti attendono la protagonista in tutti i sensi.

Lei alzò con calma lo schermo del laptop, come se fosse ancora indecisa e stesse cercando un modo per dirgli di no. Levi voleva sapere che cosa succedeva dopo. Era proprio quello, il tallone di Achille di Cath.

Soprattutto quelli che riguardano l’aspetto dei sentimenti e dei legami che la protagonista riesce ad instaurare superando col tempo la sua naturale indisposizione ai rapporti sociali.

L’aiuterà in questo percorso Levi, un ragazzo irresistibile che all’apparenza è il suo esatto opposto. Solare, spigliato, aperto, davvero affascinante anche per una come Cath che non vuole avere a che fare con nessuno. Ma lui è tutta un’altra storia, sa come prenderla e come crearsi uno spazio tutto suo ed assolutamente esclusivo nel cuore della fanciulla fangirl.

Cath restava incollata alla schiena di Reagan, sforzandosi di non dare a vedere il fatto che stesse dando la caccia a Levi. In realtà nei suoi pensieri procedeva in punta di piedi, con la mano a mo’ di tettuccio sugli occhi, in cerca di navi all’orizzonte.

I personaggi non mancano a questa storia che appare colorata ma anche capace di coinvolgere il lettore e portarlo ad apprezzarne i risvolti sicuramente originali.

Lo stile dell’autrice è fluido, la trama scorre in modo piacevole e senza intoppi. E’ una lettura fresca ed invitante. La paragonerei ad una torta gelato, insomma qualcosa di dolce, di stuzzicante, che non appesantisce ma che rinvigorisce in qualche modo.

Si baciavano. Cath adorava quel verbo. Nella sua fanfiction la usava con parsimonia proprio per la potenza che emanava. Perché al solo pronunciarla quella parola, le sembrava proprio di baciare qualcuno. Che gran cosa, le parole.

Fangirl è un romanzo per le anime più giovani, e affronta un mondo molto amato come quello delle fanfiction ma lo fa in modo assolutamente nuovo. Rainbow Rowell è un autrice che dimostra di sapere il fatto suo e che mi sembra essere stata anche tanto brava da replicare il successo del suo primo romanzo, che non era per niente facile.

Insomma non è certamente una delle mie letture Top, semplicemente perché non è il genere narrativo che prediligo, ma è una storia scritta molto bene, che non annoia e che si presta ad una lettura scorrevole e gradevole alla scoperta di un mondo che magari non fa parte del mio ma non per questo l’ho trovato irrisorio o negativo, anzi. Non mancano i colori, i sorrisi e qualche piccola riflessione sulla realtà di oggi attraverso gli occhi di un’autrice che è riuscita a distinguersi ancora una volta.




12 commenti:

  1. Non ho letto Fangirl ma ho letto Eleanor&Park e ne sono stata molo sorpesa: pensavo che mi sarei trovata a leggere un insipido ya invece rainbow rowell ha uno stile molto "spumeggiante" che tiene attaccati alla pagina. E' un'autrice che certamente ha un quid in più rispetto ad altri autori di ya, voglio assolutamente leggere qualcos'altro di suo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un po' l'effetto che ha fatto anche a me leggendo Fangirl. Certamente la Rowell è un'autrice che merita e si spiega benissimo il fatto che abbia avuto tanto successo. Ora non mi resta che recuperare Eleanor&Park! ^___^

      Elimina
  2. Ciao Antonietta :-* Questo libro non è proprio di un genere che leggo e amo, ma la copertina piace anche a me e anche il tuo parere sulla storia mi ha colpito perché l'hai definita comunque gradevole e scorrevole, con sorrisi e riflessioni!
    Sicuramente non lo leggerò a breve, ma segno il titolo e in futuro potrei farci un pensierino :)
    Un abbraccio grande :-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Maria! Anche io ho fatto capire che non è nei generi che amo però leggerlo ti lascia davvero sorpresa e non puoi certamente non considerare la bravura dell'autrice. La copertina, poi, ha fatto il resto! :-)

      Un abbraccio forte! :****

      Elimina
  3. Io invece l'ho adorato! Sarà che non mi aspettavo assolutamente niente, sarà che leggere di Cath è come leggere di me stessa, che a 25 anni sono ancora un'adolescente nerd. Mi è proprio rimasto nel cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice, cara Jess, come dicevo, a me ha sorpreso, in senso positivo, ovviamente. E credo che recupererò anche l'altro suo romanzo, così da capire davvero le mie preferenze per questa autrice. ^__^

      Elimina
  4. Gemellina eccomi da te! Ho letto questo romanzo in un soffio, non sono riuscita a staccarmi dalle pagine e dire che l'ho amato è poco, spero di riuscire a recensirlo anche io presto sul blog. Il mio cuore è rimasto young ed in questo libro ho rivisto tanto di me stessa, non solo la me stessa di ieri veramente, certe cose forse non cambiano mai XD Comunque ti dirò la mia appena possibile, un bacione grande grande grande di cuore <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, tu hai un animo dolcissimo e questo romanzo non poteva che farsi abbracciare da te. Ora non resta che leggere le tue impressioni che sono sicura saranno magiche come sempre. :-)
      Un abbraccio fortissimo! :****

      Elimina
  5. Sono d'accordo: io l'ho letto in lingua e non sarei riuscita a dargli più di tre stelline se l'avessi recensito... Non so, gradevole, ma mi aspettavo decisamente di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata una scoperta e non rientrando propriamente nei generi che amo, non gli ho dato una valutazione altissima ma non posso negare la bravura dell'autrice. ;-)

      Elimina
  6. Questa è la prima recensione un po' "neutra" che leggo di Fangirl e mi fa piacere (come sai, mi piacciono le recensioni un po' critiche, essendo io una criticona per primaxD). Non ho letto il libro e sono incerta se farlo o meno. La verità è che la marea di recensioni positive mi hanno quasi convinta ma ho paura di ritrovare un po' troppo di me stessa in quelle pagine e in maniera che non amerei. Non so, sono un po' in dubbioxD Comunque la tua è sempre una bella recensione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Virginia! Perchè paura? Anzi, dovresti leggerlo proprio per questo. Soprattutto se come me non hai ancora letto nulla di questa autrice, infatti per me era la prima volta e devo dire che mi ha lasciata sorpresa perchè mi è piaciuto nonostante non sia il mio genere, ecco perchè sono stata leggermente critica.
      Un abbraccio <3

      Elimina