Pagine

lunedì 1 agosto 2016

Emancipated - L'altra faccia della libertà di M.G. Reyes Recensione

Buon inizio settimana! Grazie alla HarperCollins ho letto Emancipated-L'altra faccia della libertà di M.G. Reyes, un romanzo ricco di sorprese, e altamente intricato, a metà tra la narrazione ed il gioco. Una formula intrigante e affascinante che vi terrà col fiato sospeso fino alla fine. 



Titolo: Emancipated
Autore: M.G. Reyes
Editore: HarperCollins
Genere: Romanzo Young Adult
Pagine: 367
Prezzo: 16,00
Uscita: Giugno 2016
Il bad boy, la brava ragazza, la diva, lo sportivo, la rocker, la nerd: sei ragazzi bellissimi e legalmente liberi dal controllo dei genitori per varie ragioni, ma con una cosa in comune: un segreto da nascondere. Segreto nr. 1: non tutti sono ciò che sembrano Ora vivono insieme in una casa a Venice Beach, si comportano come se appartenessero a una grande famiglia e vivono le proprie bugie. Uno ha assistito a un delitto, un altro potrebbe essere un assassino... e un terzo è lì per spiarli. Segreto nr. 2: la libertà non è gratis Mentre si aggrappano a un sogno di libertà e abbassano la guardia, il passato di soppiatto si avvicina. E quando uno di loro viene arrestato, la facciata accuratamente costruita degli altri si sgretola. Segreto nr. 3: la verità prima o poi salta fuori. Fino a che punto saranno disposti ad arrivare per nascondere il passato? E chi tradiranno per proteggere il proprio futuro? Raccontato dai sei punti di vista dei protagonisti, Emancipated: l'altra faccia della libertà è il primo romanzo di una serie in cui le relazioni vengono messe alla prova e i mondi si scontrano in un perverso gioco di indovinelli. I fan di Pretty Little Liars e i lettori di L.A. Candy lo divoreranno.

















Emancipated-L’altra faccia della libertà è un romanzo con molteplici personaggi che fungono tutti da protagonisti attraverso una narrazione che a stadi diversi, propone ben sei punti di vista differenti, ognuno corrispondente ad un singolo partecipante di questa storia che sembra prima di tutto un gioco.
Un gioco intricato, un gioco anche un po’ bastardo, un gioco perverso, macchinoso che evidentemente, presto o tardi, avrà le sue vittime.

Sei sono i ragazzi coinvolti in questa sorta di emancipazione che li vede ottenere dalla società la possibilità di ritenersi liberi da qualsiasi legame familiare e poter vivere la propria vita in assoluta libertà.
Finalmente John-Michael aveva davanti quell’opportunità, magari anche di raggiungere una posizione di vantaggio. La libertà era arrivata e l’aveva ottenuta a caro prezzo. Ma in fondo non è così per tutti?
Candice e Grace, due sorellastre, sono le prime ad organizzare tutto. La loro madre mette a disposizione una casa a Venice Beach, dove possono andare a vivere da sole nella più assoluta indipendenza a patto che coinvolgano altri ragazzi con cui condividere l’affitto e l’esperienza. Le due donne si mettono subito in moto e in poco tempo trovano altri quattro ragazzi, John-Michael, Lucy, Maya e Paolo, ognuno con una storia diversa alle spalle e soprattutto con un sogno da realizzare.

Effettivamente il sogno più grande per ciascuno di loro è già stato realizzato: per un motivo o per un altro, realistico o meno, tutti hanno ottenuto l’emancipazione, e adesso?
Cosa c’è dopo?



Tutti, ogni singolo ragazzo o ragazza di questo romanzo inganna e mente agli altri.

Per questo all’inizio parlavo di gioco, un gioco sottile che lentamente, pagina dopo pagina diventa sempre più evidente quando le carte cominceranno ad essere scoperte. Candice sogna di diventare una star, Grace l’ha seguita in questa esperienza per non lasciarla sola, John-Michael, uno dei personaggi più interessanti, è omosessuale e vive con difficoltà il rapporto con la famiglia, mentre Maya sogna di inventare una App. Lucy è un personaggio molto misterioso, ancora più degli altri, e la sua evidente bellezza contrasta in modo cocente con i segreti che si porta dentro.

Ma non è tutto qui. C’è uno di loro che ha motivo di nascondersi più degli altri. Un personaggio famoso lo ha incaricato di inserirsi nel gruppo con l’unico scopo di spiare tutti i restanti.
Avevano accettato con entusiasmo l’idea dell’emancipazione e fino a quel momento nessuno aveva osato infrangere la regola implicita di non pronunciare mai una sola parola 

Emancipated è un romanzo all’apparenza basato sul gioco che possono creare le bugie, gli inganni e le diverse maschere che ogni individuo può indossare in relazione al ruolo che sceglie di interpretare e credetemi, in questo romanzo tutti recitano, dal primo all’ultimo.

Una storia piena di scoperte ma anche di indagini sottili ed argute che il lettore deve portare avanti, cogliendo ogni indizio che gli viene lasciato dall’autore.
M.G. Reyes scrive con uno stile fluido, ma non approfondisce in modo particolare le psicologie dei suoi protagonisti, è come se tutto restasse un po’ troppo in superficie. Questo certamente non guasta la fruizione della storia che rimane intrigante fino alla fine, pur sapendo che non si conclude qui ma che presto ci sarà la pubblicazione del secondo volume che riprenderà le vicende nell’esatto punto in cui qualcuno le ha sospese.
Si vedeva che aspettavano trepidanti. Stava per succedere qualcosa di grosso quella sera: forse una nuova svolta nelle indagini sul misterioso caso della morte di Chuck Weller.
La libertà, un simbolo, un nome, un’idea, una necessità al di sopra di tutto e di tutti, è il monito, l’illusione, il miraggio che tutti cercano di raggiungere. Ma ci riusciranno davvero? E’ la libertà, quella che questi ragazzi hanno ottenuto? Ma soprattutto, cosa si nasconde dentro ciascuno di noi quando ci rendiamo conto che non c’è più nessun controllo, nessun limite, nessuna scusa? Nessuna ostacolo? 

Emancipated è anche un thriller che riesce ad incuriosire e a tenere sulle spine il lettore che si vede sorpreso quando meno se lo aspetta da una storia che potrebbe apparire già vista o sentita ma che si rivela emozionante, regalando una lettura perfetta per una calda serata estiva, in cui si ha voglia di perdersi tra i segreti e i misteri di sei ragazzi apparentemente normali. Ma niente è normale a Venice Beach. Se non ci credete, non vi resta che scoprirlo.



2 commenti:

  1. Buondì gemellina! ❤️ Lo sai che aspettavo questa recensione e che questo libro mi ha incuriosita subito appena e' stato pubblicato ^_^ poi altre letture mi hanno distratta e niente, ha semplicemente saltato il turno! Adesso so dove collocare questa lettura infatti questo libro lo dipingi con tinte cosi' intriganti che sembra perfetto per l'estate, liberta', avventura, misteri si sono tutti elementi intrigantissimi soprattutto in questo periodo. Come sempre la tua recensione mi ha fatto vivere un po' del cuore di questo libro e sono riuscita a comprenderlo meglio, grandissima!. Una recensione piena ed assolutamente intrigante come il libro di cui parla, bellissima come sempre e piena di cuore e di sensibilita' ❤️ leggere la tua recensione a quest'ora e' stato davvero un bellissimo modo di iniziare la giornata, grazie ❤️ Un super mega infinito abbraccione di cuore genellina ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce Ely, sono felice che le mie parole ti abbiano accompagnato ad inizio giornata ed è sempre più bello sapere che ci capiamo al volo e soprattutto attraverso le nostre emozioni espresse con la lettura dei libri. E' un romanzo adatto sì a questo periodo, una bella lettura intrigante, che incuriosisce ma non è nulla di impegnativo nè pesante. ^___^
      Le vacanze si avvicinano e spero vada tutto per il meglio, dolce gemellina! <3

      Un abbraccio grandissimo! <3<3<3

      Elimina