Pagine

lunedì 15 agosto 2016

E' una bugia ma ti amo di Erika Favaro Recensione

Buon lunedì e buon Ferragosto! Una commedia romantica dalla copertina assolutamente accattivante è il nuovo romanzo di Erika Favaro, dal titolo, spiritoso e incandescente di E' una bugia ma ti amo. Grazie alla Piemme per la copia!



Titolo: E' una bugia ma ti amo
Autore: Erika Favaro
Editore: Piemme
Genere: Romanzo Rosa
Pagine: 288
Prezzo: 17, 50 eBook 9,99
Uscita: Luglio 2016
Wendy ha trent'anni, un lavoro che le piace moltissimo (a parte il suo capo), una famiglia allargata e un po' scombinata che adora, un ex fidanzato inutile da dimenticare e un piccolo problema con la realtà. Non è che non veda ciò che ha davanti agli occhi, o che non abbia delle opinioni ben precise sulle cose: è solo che trova tanto più facile dire una bugia, più o meno innocente, soprattutto se serve a far sentire meglio chi le sta intorno. Oppure a proteggere se stessa dalle verità troppo dolorose da affrontare¿ Ma quando Wendy conosce Libero, l'affascinante proprietario del ristorante sotto casa sua, tutto cambia. Perché lui non è come gli altri: si accorge subito del modo in cui lei trasforma e "aggiusta" la realtà e ne rimane profondamente deluso. Libero non cerca una donna che lo assecondi, che finga, che rinunci a essere se stessa pur di accontentarlo. Cerca qualcuno di autentico e sincero, da amare veramente. E così Wendy, per amore, inizia a comportarsi in modo diverso, a mettersi in gioco, a esporsi, correndo il rischio di dire la cosa sbagliata e di non piacere. O forse, per una volta, di piacere davvero.

















E’ una bugia ma ti amo è una storia leggera e assolutamente poco impegnativa. Uno di quei romanzi che riescono a coniugare bene la voglia di sorprendere e l’esclusivo scopo di intrattenimento, fondendo ironia, sorrisi e in più di una occasione, riflessioni scelte a puntino per accompagnare in modo degno ma mai pesante lo svolgimento del racconto, incentrato su una protagonista molto particolare.

Wendy è all’apparenza una ragazza come tante, con un lavoro che ama, un capo che non sopporta, un ex fidanzato dal quale vuole tenersi a tutti i costi alla larga, una psicologa alla quale raccontare le sue paure e un sogno d’amore che le allieta la vita. Insomma fino a qui, non c’è nulla di strano nel suo personaggio eppure la nostra cara eroina ha un difetto alquanto imbarazzante: dice con facilità molte bugie anche se tutte a fin di bene.
Sono qui perché con l’uomo con cui stavo insieme da quattro anni è finita, il mio migliore amico sta morendo, il mio capo è il più grande degli stronzi e credo di avere una crisi esistenziale.
Wendy è il tipo di persona che pur di non far intristire o preoccupare chi si trova di fronte è capace di inventarsi di stare alla grande anche quando ha appena finito di piangere o di essere felice anche se ha la morte dentro al cuore. Il suo comportamento è dovuto ad un carattere docile e accondiscendente, ad una personalità che invece che discutere con gli altri, opporsi o affrontare contrasti, preferisce mentire in modo da tenere sempre tutto sotto controllo ed evitare in questo modo qualsiasi tipo di rischio.

Wendy è una ragazza giovane che dovrebbe vivere la vita in modo più spontaneo e naturale e invece preferisce mentire piuttosto che affrontare i pericoli dell’esistenza.
Il suo tallone di Achille esiste e si chiama Libero. Libero è il proprietario del ristorante sotto casa sua ed è un ragazzo bello ed intraprendente che Wendy non hai mai perso d’occhio. Lo ha sempre osservato dalla sua casa e ha cercato di carpire il più possibile sulla vita e le imprese del suo eroe d’amore.
L’uomo che all’apparenza sembra non notarla, all’improvviso si accorge di lei grazie ad un incontro fortuito e miracoloso.
Libero si mette davanti a me, si piega sulle ginocchia in modo da trovarsi con la testa più bassa rispetto alla mia, mi restituisce la bottiglietta d’acqua, me la porto alle labbra, con un moto di vergogna piuttosto infantile, consapevole che prima di me ci ha bevuto lui. Vorrei tanto conoscerti, dice.
La loro conoscenza avviene in modo graduale e spontaneo ed è proprio allora che Wendy si rende conto che con lui non può più giocare.
Libero è un uomo molto astuto e spontaneo. Il suo carattere è aperto e refrattario a qualsiasi tipo di bugia ed ha un intuito molto pronunciato nel comprendere immediatamente che c’è qualcosa che non va in Wendy.

La nostra eroina deve dunque cambiare il proprio atteggiamento se non vuole rischiare di perderlo. Ma sarà disposta a cambiare il proprio carattere per vivere questo amore?

Erika Favaro scrive una storia semplice, lineare, con qualche colpo di scena inserito al posto giusto e due protagonisti che non potrebbero essere più diversi l’uno dall’altro. Mentre Libero è libero nel vero senso della parola, lontano da qualsiasi pensiero di costruzione di un futuro sentimentale serio, Wendy è piena di iniziativa e di proposte anche se spesso il suo entusiasmo viene raffreddato da una presenza alquanto scomoda ed odiosa: l’ex di Libero.
Lui cede, si avvicina ed è più veloce del mio orgoglio ferito, mi stringe sul suo petto. Io mi sento morire di gioia e tristezza insieme. Qualche giorno e se ne va, dice la tristezza, ora però è qui, profuma di buono, non ha la ragazza e forse non è neppure stronzo, dice la gioia.
Il clima che si respira tra le pagine è frizzante ed ironico. Risate, battute, scene romantiche che scivolano tra una discussione ed un abbraccio. Non mancano gli aspetti più seri e tristi della vita come la malattia di Marino, il migliore amico di Wendy.


E’ una bugia ma ti amo è un romanzo veloce e movimentato, una lettura estiva che non impegna molto tempo e che si lascia leggere senza difficoltà. Una copertina che inquadra una donna di spalle mentre osserva una giostra perché tutto è puntato sul gioco delle bugie, anche se a fin di bene che rendono questa narrazione spontanea, giocosa, colorata proprio come l’aria che si respira nei luoghi di vacanza.

2 commenti:

  1. Genellinaaa eccomi ❤️ Che recensione fresca ed estiva ^_^ adoro ka cover e la trama di questo libro, mi ispira da prima che fosse pubblicato sono sincera. Al momento e' sl una questione di portafogli in lacrime, altrimenti lo avrei già in lettura ^_^ e dopo la tua recensione ovviamente ne sono sempre piú convinta ❤️❤️❤️❤️❤️❤️ Un super abbraccioneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Ely, so che sei in vacanza ma trovi sempre il tempo di passare e lasciare un tuo dolcissimo pensiero! E' una cover davvero molto carina e la storia è molto frizzante!
      Un abbraccio grandissimo <3<3<3

      Elimina