Pagine

giovedì 4 agosto 2016

Ciak e... amore di Ilenia Bernardini Recensione + Intervista

Buonasera lettori! Volete leggere qualcosa di frizzante, molto divertente ed accattivante? Ho la lettura per voi! Ciak e... amore di Ilenia Bernardini è un romanzo allegro, scorrevole adattissimo al sole e alla spiaggia. Perfetto per questo periodo di relax e divertimento!



Titolo: Ciak e... amore
Autore: Ilenia Bernardini
Editore: Selfpublishing
Genere: Romanzo
Pagine: 212
Prezzo: 0,99
Uscita: 2016
Blair Monroe è una ragazza semplice, dedita al suo lavoro come sceneggiatrice, ma spesso si dimentica che potrebbe avere anche lei una vita, come i personaggi che crea per le serie tv. Chuck Sinclair è il classico uomo di successo, bello, arrogante e sicuro di sé; è lo scrittore di gialli più in voga del momento, per questo motivo è abituato a stuoli di donne ai suoi piedi, e soprattutto è difficile che abbia un No come risposta. Le loro vite s’incontreranno nell'ufficio di Mr. Jones, il produttore televisivo. Pronti ad odiarsi e a farsi la guerra, saranno costretti a lavorare insieme, per perfezionare l'ultima sceneggiatura di Blair. Sarà una lotta senza esclusione di colpi, dove anche il cuore e la testa dovranno lottare tra di loro. La posta in gioco è molto alta, e Blair non vuole ricadere negli errori commessi in passato. Per Chuck varrà la pena di lasciarsi andare? E cosa succede se, proprio mentre Chuck sembra riuscire ad abbattere quei muri che lei alza, si intromettesse Seth, un uomo affascinante e raffinato? Chi riuscirà a fare breccia nel cuore di Blair? Quando cuore e testa riusciranno a guardare nella stessa direzione, sarà troppo tardi?
















Ciak e… amore è un romanzo molto effervescente, sbalorditivo e divertente. L’autrice crea una storia godibile sotto tutti i punti di vista, intrecciando ironia, battute al vetriolo tra i protagonisti, spunti di riflessione e valori tra i quali spiccano l’amicizia, l’amore e la famiglia.

Insomma un bel mix di elementi che rendono la lettura mai noiosa, intrigante e capace di lasciarti il sorriso sulle labbra.
Protagonisti sono Blair e Chuck, due personaggi che non potrebbero andare meno d’accordo. Sono come il fuoco e l’acqua, il bianco e nero, almeno apparentemente. Il loro odio è alimentato da una collaborazione forzata a cui sono costretti grazie al compito che gli viene affidato da Mr Jones, il capo della produzione televisiva più importante di Los Angeles. L’uomo considera Blair la migliore sceneggiatrice in circolazione eppure al suo ultimo lavoro manca qualcosa per raggiungere la tanto desiderata perfezione. Manca più suspense, più intrigo, più emozione adrenalinica, ecco perché Mr Jones decide di affiancarle Chuck, il più famoso scrittore di thriller del momento.

I due non si possono sopportare, rifiutano la presenza l’uno dell’altro anche se è Blair ad essere effettivamente sul piede di guerra rispetto a Chuck che invece la prende in modo meno serio, puntando tutto sullo scherzo e sul divertimento.
Sono senza parole. Cioè fatemi capire bene: io dovrei lavorare con un pezzo di manzo arrogante che pensa che sia un’esperta di servizietti orali? Sono in un incubo, qualcuno mi svegli!
Infatti il giovane trova estremamente divertente prendere in giro la sua collega, sfottendola in tutti i modi che gli vengono in mente mentre dall’altra parte di certo Blair non resta a guardare. Con una lingua niente male, tagliente e irriverente risponde sempre a tono alle accuse scherzose di Chuck, creando in questo modo un rapporto fatto di battute e di occhiate odiose che però cominciano già da subito a nascondere qualcos’altro.

Blair è una bellissima ragazza, con i capelli rossi ed il corpo con le curve al punto giusto ma anche lui non scherza. E’ un prestante e muscoloso giovane il cui passatempo preferito è portarsi a letto le sue fans, passando da una donna ad un'altra senza aspirare a nulla di serio.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Non mi fido di lui ma la cosa che mi spaventa è che non mi fido di me stessa: se lui diventasse muto di colpo, sarebbe il mio uomo ideale.
Nella sua vita solo quattro donne sono importanti: la sorella Anne e le sue tre figlie. Proprio a questo proposito il tema familiare è molto importante infatti Chuck si dimostrerà completamente diverso con la propria famiglia, capace di un affetto completo e sincero e di una dedizione inimmaginabile.
Non a caso il rapporto tra Blair e lo scrittore comincerà seriamente a cambiare proprio quando lei conoscerà per puro caso la sua famiglia e stringerà una sorta di alleanza molto forte proprio con Anne che naturalmente tifa per lei.
C’è una crepa in ogni cosa ma è da lì che entra la luce.
Insomma, Chuck e Blair sono due personaggi perfetti nelle loro follie e contraddizioni. Sono divertenti e capaci di coinvolgere il lettore dall’inizio alla fine. Sono entusiasmanti e potenti nella loro rappresentazione fin nei minimi dettagli dei loro caratteri e personalità. Lo stile dell’autrice è fresco, scorrevole, un po’ pazzerello e sornione. Il linguaggio è esilarante, aperto, sfrontato, non privo di qualche parolaccia che inserita nel contesto rende bene l’idea fornendo maggiore realismo e verve ad un rapporto che certamente fa scintille. 
Non solo scintille di odio ma scintille di attrazione! Perché non appena i due protagonisti cominceranno a frequentarsi più assiduamente si scopriranno fortemente attratti l’uno dall’altra creando così un vero e proprio mix esplosivo di odio e amore. Ma non tutto è così semplice come sembra… Proprio quando le cose sembreranno andare per il verso giusto, apparirà sulla scena un terzo personaggio, Seth, che concentrerà tutte le sue attenzioni proprio su Blair distogliendola dal legame con Chuck.
E se avessi sempre sbagliato? Se fosse arrivato il momento di cambiare? Devo decidere cosa fare. Testa o cuore?
La donna, che fino a quel momento non voleva legarsi a nessuno, dopo l’ultima delusione amorosa, avrà nientemeno che due corteggiatori… e non dovrà far altro che scegliere… scegliere… scegliere… E non immaginate quanto sarà difficile!
Ciak e… amore è un romanzo leggero, accattivante, sensuale e spumeggiante. Una lettura che sembra fatta apposta per la spiaggia e per il mare, quindi da leggere proprio adesso!





Salve Ilenia, grazie di aver accettato questa intervista e benvenuta!

Grazie a te per l’opportunità!

1 - Cosa significa per te scrivere e quando hai iniziato seriamente a farlo?

Ho iniziato seriamente a scrivere a marzo di quest’anno. Mi è sempre piaciuto farlo, fin da piccola, ma non ho mai pensato di poterlo fare, di essere in grado di scrivere un intero romanzo. Ho collaborato alla correzione di altri romanzi, pensavo di poter fare solo da lettrice beta: leggere, cercare errori di ogni genere, senza dovermi mettere alla prova in prima persona. Ma a marzo, spinta da persone che amo, ho provato. La prima mattina è stata liberatoria, in poche ore avevo scritto alcuni capitoli. Mi sentivo in pace, realizzata, come se fossi nata per mettere nero su bianco quello che mi passava per la mente. Scrivere mi ha aiutata tanto, soprattutto a far passare certe insicurezze che mi porto dietro da anni e anni.

2 - Cosa rappresenta per te questo romanzo? Perché lo hai scritto?

“Ciak e…amore” per me rappresenta un traguardo. È la realizzazione di un sogno nascosto in fondo al cassetto. È la cura per alcune ferite, una medicina insomma. Sono sempre stata insicura, e lo sono ancora, ma riuscire a scrivere un intero romanzo, mi ha dato la consapevolezza che posso fare qualunque cosa mi metto in testa. scriverlo non è stato facile eh! C’è stato un mese intero in cui non riuscivo neanche ad aprire il file, frenata dalle mie paure. Ma alla fine ce l’ho fatta! Non immaginate la soddisfazione, l’orgoglio, la felicità.

4 – Ciak e… amore è una storia divertente, ironica, romantica e anche molto sexy. A cosa ti sei ispirata per scriverla?

La storia di Chuck e Blair l’ho sognata una notte. I loro volti, il carattere, i loro lavori, tutto… la loro storia fatta di battutine, di auto ironia, ma fatta di presenza, di amore vero, è la storia che auguro a ogni coppia. La vita è già abbastanza dura di suo, se riesci a trovare una persona che ti ama, che ti fa ridere e che ti sostiene sempre, hai fatto bingo. Io mi sento fortunata, perché mio marito è esattamente così, c’è molto di lui in Chuck.

5 – L’amore ed il coraggio di vivere a fondo i propri sentimenti è il tema centrale. Cosa pensi dell’amore e della fiducia nella vita?

L’amore vero è la linfa della vita. L’amore per una persona, un animale, un libro, un cibo, qualunque cosa, ci fa sentire vivi. Ma l’amore più forte, quello che muove mari e monti, lo dobbiamo provare per noi stessi. Lo sto realizzando ora più che mai, dobbiamo amarci con pregi e difetti, senza pensare agli altri e a cosa pensano loro. Con la fiducia è più difficile, basta una persona o un fatto per farci dubitare. Bisogna essere diffidenti, andarci con i piedi di piombo. Solo così si può continuare a nutrire fiducia negli altri, nel mondo. Le fregature sono dietro l’angolo, si possono evitare con molto allenamento.

6 – Chuck e Blair sono due personaggi fantastici. Esistono nella realtà?

Dentro Chuck e Blair ci sono molti tratti di me e mio marito, come negli altri protagonisti ci sono alcune delle persone che amo. Ho cercato di fare un mix, pregi e difetti di tutti. Chi di loro lo ha letto, si è trovato tra le righe, hanno capito il mio elogio a loro. Un modo per dirgli grazie di essere nella mia vita.

7 - Quanto conta l’ironia e la leggerezza nella vita rispetto alla volontà di prendere sempre tutto seriamente?

Secondo me le due cose devono andare a braccetto, un bel 50-50. con ironia e leggerezza si riesce a sopportare le difficoltà, aiutano a non abbattersi, a non crollare sotto al peso delle responsabilità. Ma serve la solidità che solo il prendere seriamente le cose ti da. Serve un compromesso tra le due cose, come in un matrimonio.

8 - L’amicizia come l’amore è un aspetto fondamentale nel romanzo. Cosa pensi dell’amicizia nell’esistenza di un essere umano?

L’amicizia vera è fondamentale quanto l’amore. Si dice sempre che gli amici sono la famiglia che ci scegliamo, e concordo. Alti o bassi, nord o sud, bianchi o neri, vicini o lontani. Se due cuori si trovano, non ci sono differenze, non c’è distanza. Ci vuole una gran dose di onestà, di lealtà per essere amico di qualcuno, bisogna esserlo nel bene ma soprattutto nel male! Troppe persone che si dichiarano amiche alla prima difficoltà, spariscono. Bisogna esserci nonostante i difetti che l’altra persona può avere, non possiamo pretendere di cambiare l’altra persona, ma amarla per quello che è.

9 - Qual è il personaggio che ami di più del tuo romanzo e quello che proprio non sopporti?

Quello che proprio non sopporto è Seth, solo perché è il terzo incomodo, quello che fa tentennare Blair allontanandola da Chuck. Quello che più amo è Claire, la nipote di Chuck: ha un ruolo fondamentale, anche nel secondo libro.

10 – Chi è Ilenia Bernardini nella vita di tutti i giorni?

Nella vita di tutti i giorni, Ilenia è una donna sposata, amante dei libri e della lettura, che lavora come impiegata nello studio di una commercialista nel paese in cui abita. Quando non lavoro, mi prendo cura dei miei due cani, Bea e Pongo, cerco di passare più tempo possibile con mio marito nel fare tutte le cose che più amiamo fare.

11 – Quali sono i tuoi autori preferiti e i romanzi che ti hanno cambiato la vita?

Sono cresciuta leggendo ogni genere di romanzo, ogni autore, per poi capire che il fantasy non fa per me. Sono una romantica, una donna innamorata di Mr. Darcy. La mia autrice preferita è senza dubbio Colleen Hoover, è una dea, amo il suo modo di scrivere, di far provare emozioni. “Forse un giorno” e “L’incastro (im)perfetto” sono i suoi romanzi che ho amato più di tutti. Altri romanzi che ho amato tanto, quasi da star male, “Dimmi che sarai qui” di Mia Sheridan e “Tentare di non amarti” di Amabile Giusti.

12 – Perché i lettori dovrebbero leggere Ciak e… amore?

Ciak e…amore! È un romanzo fresco, leggero, romantico, con quella punta di erotismo che non dispiace. È la lettura ideale per passare un pomeriggio col sorriso. È perfetto per chi ama i lieto fine. Spero di avervi convinta! Grazie per questa bellissima intervista, è stato un piacere parteciparvi!

2 commenti:

  1. Gemellina eccomi qui, la settimana e' stata deleterea e non sono riuscita a trovare la serenità per gustarmi la tua recensione che come sempre mi riempie di entusiasmo in modo pazzesco ^_^ non conoscevo assolutamente questo libro ma mi ispira eccome e la tua intervista che dire se non che rende ancora piu' preziosa la tua bellissima recensione ❤️ Grande! Un bacioneee :******

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie per le tue dolcissime parole. Tutto merito del romanzo che è davvero entusiasmante. Se vuoi leggere qualcosa di fresco ed intrigante, è la lettura che ti consiglio!
      Un abbraccio grandissimo! <3<3<3

      Elimina