Pagine

mercoledì 3 agosto 2016

Bad Boy. Mai più con te di Blair Holden Recensione

Buon mercoledì! Grazie alla Sperling&Kupfer oggi vi parlo di Bad Boy. Mai più con te, un romanzo nato su Wattpad che racconta la trasformazione di un rapporto fatto di solo odio, poi amicizia e infine amore. Blair Holden parla di bullismo, di valori, di fiducia e di rispetto in una storia che si rivela piacevole ed emozionante.



Titolo: Bad Boy. Mai più con te
Autore: Blair Holden
Editore: Sperling&Kupfer
Genere: Romanzo Young Adult
Pagine: 384
Prezzo: 17,90
Uscita: 2016
Tessa O'Connell ha diciotto anni, una corazza a tenuta stagna di ironia e un solo obiettivo: sopravvivere all'ultimo anno di superiori, conosciuto anche come l'ultimo anno del suo inferno personale. Per raggiungerlo, il piano è semplice: tenere un basso profilo, passare inosservata e continuare ad ammirare a distanza l'oggetto dei suoi desideri, Jay Stone, nella remota speranza che lui, un giorno, ricambi il suo amore. Quello che Tessa ancora non sa è che la sua strategia è destinata a fallire miseramente. Perché il fratellastro di Jay, Cole, dopo tre anni di assenza, sta infatti per tornare in città. Bello, un po' dannato e con due meravigliosi occhi blu come l'oceano,Cole è sempre stato il nemico numero uno di Tessa. Fin da quando erano bambini. Si è preso gioco di lei in ogni modo possibile e immaginabile, e Tessa è convinta che sia stato creato apposta per renderle la vita impossibile. E, a dir la verità, i fatti sembrano darle ragione. Eppure il ragazzo di adesso è molto diverso dal bullo di allora...















Bad Boy. Mai più con te è un romanzo nato su Wattpad che ha fatto il giro del mondo in poco tempo, approdando in Italia grazie alla Sperling&Kupfer che a fine Agosto pubblicherà anche il secondo libro, perché sì, si tratta di una duologia.

Tessa è una ragazza piena di complessi, che ha passato la sua adolescenza ad essere chiamata Tessa la cicciona, e che ha dovuto sopportare le angherie e i dispetti da parte di Nicole, la sua ex migliore amica. Ma i torti subiti non finiscono qui. Il suo nemico numero uno aveva un nome ben preciso: Cole. Un bullo di prima categoria che gli ha fatto passare gli anni peggiori mentre era vittima fragile ed indifesa dei suoi attacchi e delle sue marachelle. Più volte, infatti, il ragazzo l’ha costretta a subire terribili angherie, finendo persino in ospedale. Trattasi senza ombra di dubbio di bullismo. Cole era un bullo e Tessa la sua vittima preferita.
“Credi a quello che ti pare, Pasticcino, tanto lo sappiamo tutti e due che mi desideri.” “Ti desidero? Come no.” Cole si fa aria con la mano. “Quanta tensione sessuale, sta diventando eccessiva.” “Vuoi una ginocchiata nelle parti basse? Perché, giuro, se fai un altro commento inappropriato te ne pentirai”, ringhio e lui scuote la testa divertito.
Il loro pseudo rapporto finisce quando a quindici anni Cole parte e lascia la città. Nel frattempo Tessa si costruisce la propria vita, cercando di raggiungere un equilibrio che almeno apparentemente la renda più forte di fronte a tutto ciò che ha vissuto in passato e che le riserva per lei il futuro.
Ha due migliori amiche che la sostengono e la consigliano ma il suo cuore è da sempre innamorato di un unico ragazzo: Jay, fratellastro di Cole e fidanzato di Nicole!

Cover originale
Non vi sembra incredibile? Dunque le speranze per la nostra eroina di raggiungere la felicità con l’oggetto dei suoi desideri si riducono praticamente allo zero soprattutto considerando l’ostinata indifferenza che Jay dimostra costantemente nei suoi confronti, avendole preferito quella perfida e megera di Nicole.

Accade ben presto qualcosa che sconvolge la vita di Tessa: Cole è tornato.
Il suo peggior incubo, il ragazzo che ha da sempre odiato e che le ha reso la vita impossibile sotto ogni punto di vista, è tornato a tormentarla.
Ma siamo sicuri che sia davvero così?

Cole è profondamente cambiato. La scuola militare lo ha totalmente trasformato, rendendolo il contrario di quello che era. Ci credete? Beh, dovrete farlo, perché da bullo tutto mani e strafottenza, si è trasformato nel carnefice che difende a tutti i costi la sua vittima e che tenta di proteggerla in ogni modo possibile.
La storia di odio tra Cole e Tessa si trasforma lentamente in amicizia e poi in amore. Un percorso non facile, complesso, articolato che però è condito da un’atmosfera divertente e piena di humor.
A cominciare dai titoli dei capitoli, che strappano ogni volta un sorriso fino alla conoscenza sempre più approfondita del carattere di Cole, che vi farà lentamente innamorare di lui come accade per Tessa.
Mi fa l’occhiolino e rientra in macchina. Riparte dopo avermi mandato un bacio, e io lo guardo andar via pensando a quanto è cambiato, a quanto siamo cambiati entrambi. La differenza è impressionante.
A dispetto del suo passato e di tutto quello che ha dovuto affrontare, la giovane donna riesce ad imporsi e ad imparare come difendersi e come opporsi alle angherie. Una maturazione completa e realistica attraversa il suo personaggio che cresce e si dimostra con una personalità forte e determinata.
Cole è una vera e propria scoperta. I suoi attacchi erano dovuti ad un motivo ben preciso che verrà ampiamente chiarito durante la lettura e che non lascia indifferenti.

Lo stile dell’autrice è semplice e scorrevole. La storia è molto lunga ma piacevole ed accattivante. Il finale è un fulmine a ciel sereno perché la conclusione del libro non è delle migliori ma è comprensibile considerando la pubblicazione del secondo romanzo.

Bad Boy. Mai più con te è una storia Young Adult ironica e riflessiva, capace di inserire come sfondo il bullismo, le problematiche familiari, i valori come l’amicizia e il rispetto affrontandoli in modo lineare ma non gravoso. C’è sempre un pizzico di leggerezza e di morbidezza che va a stemperare anche i momenti più bui e duri rendendo questa lettura perfetta per chiunque e adatta a tutti coloro che amano perdersi in storie dove prima c’è la lotta e lo scontro e dopo la nascita di un grande amore.

2 commenti:

  1. Il libro di suo mi incuriosisce, solo che so, per esperienza personale, che le storie d'amore tra vittima e bullo mi danno sempre l'orticaria. Se lo trovo in biblioteca magari ci faccio un pensierino, ma non credo che ci spenderò dei soldi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia, non c'è ombra di dubbio che sia proprio un legame che nasce quando in passato c'era stato bullismo. Bisogna apprezzare questo tipo di storie e di evoluzione dei personaggi per leggerlo perchè c'è un cambiamento radicale per entrambi.
      Un abbraccio!^__^

      Elimina