Pagine

lunedì 25 luglio 2016

Sogni di mostri e divinità di Laini Taylor Recensione

Buon inizio settimana! Anche se siamo quasi ad agosto continuo a proporvi letture bellissime che si possono tranquillamente affrontare in questo clima caldo ed estivo. Per tutti gli amanti del Paranormal Romance è imperdibile la saga di Laini Taylor che la Fazi ha pubblicato per intero, immettendo sul mercato anche l'ultimo libro della serie: Sogni di mostri e divinità. Insomma, se volete leggere qualcosa di originale e ben scritto con uno stile visionario e poetico, non lasciatevi sfuggire questa occasione! 



Titolo: Sogni di mostri e divinità
Autore: Laini Taylor
Editore: Fazi
Genere: Paranormal Romance
Pagine: 600
Prezzo: 14,90
Uscita: 2016
La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l’eroina della trilogia La chimera di Praga ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C’è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un’alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore. In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell’azione: l’esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l’esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore?















Sogni di mostri e divinità è l’ultimo capitolo della saga creata da Laini Taylor che riesce con maestria e originalità a mescolare realtà, mito e leggenda, creando qualcosa di assolutamente nuovo ed estremamente affascinante. Già dalla copertina in perfetta linea con la storia e con il clou della trama rappresentata in tutto il suo splendore e la sua concentrazione proprio in questo libro, è possibile scorgere l’atmosfera magica e sognante caratteristica di questa saga ma soprattutto dello stile dell’autrice, uno stile a dir poco incantevole.

I protagonisti, Akiva e Karou, l’angelo illegittimo e la chimera, si preparano ad uno scontro apocalittico dove dovranno difendere loro stessi e la Terra da una minaccia tanto antica quanto estremamente pericolosa che ha oscurato come un’ombra nera e possente il loro percorso per tutta la durata dei libri precedenti e che adesso si manifesta attraverso la potenza e la determinazione delle schiere angeliche.
"Vedi piccola? Il tuo cuore non sbaglia." E per la prima volta dopo tanto tempo Karou percepì tutta la profonda verità di quell’affermazione. Il suo cuore non sbagliava. Dal tradimento e dalla disperazione, tra bestie ostili, angeli invasori e un inganno che sembrava una bomba sul punto di esplodere, in un certo senso lì c’era un inizio.
Questa volta fa da sfondo la bellissima ed intensa Roma che prende vita passo dopo passo grazie alle parole dell’autrice che ancora una volta conferma la sua innata capacità di creare sinfonie con le parole e di ammaliare letteralmente come se le sue frasi non fossero scritte ma bensì cantante come dei veri e propri incantesimi creati per affascinare e per strappare dal mondo reale.

Questa saga è un viaggio al quale nessuno dovrebbe rinunciare. Amanti o meno di questo genere narrativo, dovrebbero tuffarsi in questa storia che a differenza di molte altre, non solo non ha mai perso il suo fascino, nonostante sia stata divisa in tre libri ma soprattutto con l’ultimo è riuscita a non deludere ma anzi, a dare ancora di più vita ad un universo incredibile, feroce tanto quanto delicato, maledetto quanto miracoloso.
Ma a dispetto dei suoi timori ebbe la sensazione di sentirsi attirato da una vivida luminosità: il futuro, ricco di luce, lo stava chiamando a sé. Nessuna promessa, soltanto speranza.
Laini Taylor è un’autrice straordinaria. La sua penna è unica, sia per quanto riguarda la creazione dei personaggi che le descrizioni degli ambienti e dei luoghi nei quali decide di inserire le sue storie. E’ talmente brava che lei stessa è totalmente dentro ciò che crea e racconta e tu lo senti, lo senti in maniera chiara e nitida mentre leggi. Il tuo istinto avverte il richiamo di quella magia, perché essa è pura, pulita, fresca ma anche profonda ed impetuosa.
Si rese conto di quanto, in così poco tempo fosse arrivata a contare su quell’alleanza, per quanto fosse folle e di tutto quello che significasse per l’armata, sia per andar incontro alle loro esigenze essenziali, sia per dar loro uno scopo. Le chimere avevano bisogno dell’alleanza. Lei ne aveva bisogno.
I personaggi non sono semplici protagonisti, sono vere e proprie creature così complesse da essere affascinanti ed intriganti da qualsiasi lato si decida di osservarli. Sono come delle statue, levigate, senza neanche un’increspatura, a tutto tondo, nitide, talmente fisiche da vederci le vene scorrere sulle braccia ed è proprio lì che si concentra tutto il fuoco. Un fuoco che divampa nelle battaglie, negli scontri ma soprattutto nell’amore tra Akiva e Karou. Io adoro Akiva in tutta la sua complessità, nella sua totale distruttività, nel suo innato senso di sospensione. Karou è una ragazza coraggiosa, intraprendente, leale e capace di credere fino alla fine nella speranza. Ma è lui il fiore all’occhiello di questo romanzo e dell’intera saga capace di commuovere e di entusiasmare, di farti sentire come al luna park, in preda costante di un’adrenalina fulminante che non ti abbandona mai.

Sogni di mostri e divinità racchiude un mondo ingegnoso e potente. Non è il solito ultimo capitolo di una saga che si basa per lo più sul riassunto dei precedenti ma è un vero e proprio approfondimento soprattutto sui personaggi, principali e secondari, e finalmente dona a tutti il finale che meritano.
Akiva e Karou sono una coppia indimenticabile, con la loro passione, la loro guerra, il loro tormentato amore. La loro stessa natura di esseri che devono opporsi l’uno all’altro. Come si fa a dimenticarli? Sarà possibile trovare altri protagonisti come loro altrove?
Fu un altro genere di sorriso ancora e Akiva pensò che avrebbe potuto passare mille anni con lei e continuare a scoprirne altri. Questo era intollerabile, dolce come musica e grave come una lacrima. Era tutta la sua tensione, tutta la sua diffidenza ed incertezza, sciolte nella luce. Era il suo cuore, quel sorriso, ed era per lui.
Solo quando termini una saga così bella e disarmante, puoi porti domande simili e te le poni perché ti rendi conto che è tutto finito, anche se in parte non è vero. Non pensate mai che i personaggi di un libro continuano a vivere anche oltre le pagine, anche quando per il loro autore la loro storia è finita? Spesso mi rendo conto che per terminare la magia di un bel libro non basta leggere la parola fine. L’autore non ha questo potere, io non glielo concedo. La mia mente ed il mio cuore non glielo concedono.

Akiva e Karou e il loro meraviglioso e terribile mondo non sono ancora finiti e probabilmente non finiranno mai finchè continuerò a sentire i loro passi nella testa, finchè sentirò la loro presenza da qualche parte. E’ così che va quando un libro è indimenticabile, smette di essere dell’autore e diventa del lettore, e solo lui può decidere davvero per quanto tempo vivrà. Akiva e Karou per me, vivranno per sempre.


4 commenti:

  1. Ormai ne parlano tutti - e benissimo - e io continuo a procrastinare, accidenti a me! Il fatto è che spero di trovare gli eBook scontati (lo ammetto) o i libri in biblioteca... Insomma, tengo duro ma se continuo a leggere recensioni come questa cederò prima o poi!
    P.s. Antonietta sentiti in colpa. La tua recensione mi ha spinta a comprare La ragazza corvo e no, non era in programma. Se continui così vengo a cercarti sotto casaxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Virginia, è una saga che devi assolutamente leggere, davvero bella, sotto tutti i punti di vista. Se sei un amante di questo genere poi, non puoi non conoscere Karou e Akiva *___*

      Sono strafelice che leggerai La ragazza corvo, e sono stracuriosa di sapere cosa ne pensi! E' un romanzo che davvero confermo, essere bellissimo per me! <3<3<3 Spero possa esserlo anche per te!
      Un abbraccio! :*

      Elimina
  2. Buon lunedì gemellina eccomi qui, non vedevo l'ora di leggere la tua recensione su questo libro, lo sai la novella l'ho adorata con tutto il cuore ed ora non vedo l'ora di buttarmi a capofitto in questa lettura ❤️ La tua recensikne mi ha fatto venire ancora piu' urgenza e si, mentre parlavi di Akiva e Karou, stava per scoppiarmi il cuore! Grande Laini e grandissima tu come sempre ❤️❤️❤️❤️❤️ DEVO leggere questo libro, assolutamente al piu' presto! Un abbraccione super mega gigante ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Ely, grazie di averla letta e come ben sai adesso attendo le tue parole magiche per condividere ed emozionarci come sempre, soprattutto quando ci ritroviamo nelle stesse letture come questa! <3
      Non parliamo di Akiva e Karou *_____*
      Ora aspetto solo che la loro magica storia prenda vita ancora una volta grazie a te e ai tuoi pensieri! Perciò sbrigati! *____*

      Un abbraccio grandissimo :***********

      Elimina