Pagine

martedì 19 luglio 2016

La storia d'amore più bella del mondo di Massimo Incerpi Recensione

Buon martedì! Grazie alla Newton Compton ho letto La storia d'amore più bella del mondo di Massimo Incerpi. Un romanzo che parte da due programmi molto famosi come Uomini e Donne e Temptation Island e racconta di amori e avventure in uno stile frizzante e scorrevole. Una lettura leggera e assolutamente adatta al clima estivo.


Titolo: La storia d'amore più bella del mondo
Autore: Massimo Incerpi
Editore: Newton Compton
Genere: Romanzo
Pagine: 224
Prezzo: 9,90 eBook 4,99
Uscita:  2016
Azzurra ha diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato…


















La storia d’amore più bella del mondo è un romanzo leggero e piacevole, con una protagonista femminile, Azzurra, diciannovenne, che nasce dalla mente di un autore che riesce a rendere giustizia ad un personaggio rendendolo gradevole alla lettura, nonostante sia coinvolto in una storia non facile.
Il titolo del libro si riferisce non solo alla trama in sé ma anche al titolo di un format televisivo al quale Azzurra decide di partecipare dopo essere stata lasciata dal proprio fidanzato.

Per lei la situazione non è delle più semplici. Una ragazza semplice, seria, compita, che studia e che non ha assolutamente grilli per la testa e che, soprattutto, si differenzia dalle ragazze della sua età tutte concentrate sulla loro apparenza fisica perdendo ore intere tra trucco e selfie. Insomma, lei è fatta di tutt’altra pasta ed è per questo che quando il fidanzato Tommy la lascia durante un viaggio a Parigi, proprio sotto la Tour Effeil, confessandole di essersi innamorato di un’altra, alla donna cade letteralmente il mondo addosso.
Capita di innamorarsi ma per amare davvero ci vuole costanza, dedizione, sofferenza, sudore. Amare è il lavoro più bello della vita perché non ti stanca mai! Amare è fare! L’amore si fa.
E’ vinta da una profonda delusione che la porta a decidere di mettersi in gioco come fosse l’unica possibilità per guadagnare nuovamente quella serenità ormai andata perduta, e soprattutto per riottenere quella fiducia in se stessa che ormai sente di aver perso. Rimane terribilmente colpita da Omar, il protagonista maschile del format televisivo, che deve scegliere tra molte ragazze che lo corteggiano, quella che sarà la donna della sua vita. Tra tutte le concorrenti, ne rimarranno solo due che poi lui stesso deciderà di portare su un’isola. 
Il format a cui il romanzo fa riferimento è chiaramente quello già ampiamente conosciuto di Uomini e donne, programma ideato da Maria De Filippi e anche ciò a cui si accenna dopo, s’ispira a Temptation Island, altra idea partorita dalla mente della signora della televisione.
Finalmente ho potuto conoscere Omar, toccarlo, sentire il suo profumo. Stavo quasi per lasciarmi andare totalmente, per abbattere tutte le barriere. La voglia di innamorarmi mi fa questo effetto. Ma poi sono tornata ad essere realista e consapevole di quanto sia difficile imparare a fidarmi di nuovo di qualcuno.
Chiaramente l’autore ha fatto riferimento a questi spettacoli di grande successo e non ne ha fatto mistero, anche perché sarebbe assolutamente inutile. Azzurra e Omar iniziano a conoscersi grazie al programma e mentre lui rimane un personaggio piuttosto in ombra perché l’autore ci dice veramente poco di ciò che lo riguarda, sappiamo tutto di lei, anche perché il format prevede che il corteggiato riempia di domande le sue donne, al fine di conoscerle al meglio e di poter fare con coscienza e consapevolezza la sua scelta.
Amare è scegliere, baciare è la volontà di amare.
Lo stile di Massimo Incerpi è fluido, niente di eccezionale, niente che vi farà torcere lo stomaco dalla sorpresa o dall’eccitazione, ma un linguaggio certamente corretto e semplice. Una storia che ovviamente si concentra principalmente sull’amore e sulla difficoltà che vivere questo sentimento comporta. Proprio mentre Azzurra si sente sempre più attratta da Omar che sembra avere una particolare predilezione per lei, torna Tommy che intende a tutti i costi conquistarla.
Le cose si mettono veramente male perché la ragazza non sembra essere totalmente in grado di decidere.

La storia d’amore più bella del mondo è altamente consigliato a tutti coloro che amano i programmi suddetti, e soprattutto le narrazioni che non sono affatto complicate e i libri che non sono eccessivamente lunghi. Infatti il testo si legge davvero in poco tempo, complice anche l’esposizione veloce e scorrevole. Vi sembrerà di guardare la televisione e di vivere in prima persona, ancora una volta, ciò a cui questi programmi ci hanno ampiamente abituato, ossia litigi, discussioni, delusioni, illusioni, scene d’amore, di corteggiamento, di attrazione e di conquista. Ovviamente tutto gira intorno ad un unico scopo: una scelta. Una scelta che intriga e che certamente mantiene alta la curiosità di chi legge, coinvolgendolo e rendendogli la lettura gradevole e spassosa.


4 commenti:

  1. Ciao Gemellina, grazie per avere come sempre svelato i battiti del cuore di questo libro, per avermelo fatto conoscere e vivere per lo spazio della tua bellissima recensione. Non so se riuscirò a leggerlo questa estate perchè mi sono resa conto che le letture che avevo in programma sono tantissime e il tempo che ho a disposizione è pochino ma perchè no, vedremo! Ti mando un super mega abbraccione di cuore, qui è tornato il caldo ed io sto dinuovo liquefacendomi anche rimanendo all'ombra!<3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, ti capisco, si pensa all'estate come un momento importante per recuperare e immagino quante letture tu abbia in stand by! Io cerco di leggere il più possibile, senza non saprei come fare! :-)
      Non parliamo di caldo... oggi è molto forte anche dalle mie parti e il vento non è abbastanza... Uff... Forza e coraggio! :*********

      Elimina
  2. Leggo ora qui per la prima volta la trama di questo libro e mi aspettavo qualcosa di diverso, non programmi televisivi e format vari..però dalla tua recensione mi sembra una storia comunque carina e leggera, adattissima per l'estate e ho deciso di leggerla lo stesso ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io all'inizio non pensavo si riferisse a format televisivi e invece si basa proprio su questo, per chi ama questi programmi è imperdibile, ma comunque resta una lettura piacevole proprio per l'estate! ^__^

      Elimina