Pagine

mercoledì 1 giugno 2016

Il sogno di un amore di Valentina F. Recensione

Buon mercoledì! Oggi vi parlo del secondo capitolo della trilogia scritta da Valentina F. intitolato Il sogno di un amore. Rincontriamo la protagonista, Valentina, dopo essersi lasciata con Marco, alle prese con nuove amicizie e nuovi amori.



Titolo: Il sogno di un amore
Autore: Valentina F.
Editore: Leggereditore
Pagine: 216
Prezzo: 14,90
Uscita: 2016
Link acquisto 


TRAMA


Valentina è tornata a scuola dopo la delusione del suo amore con Marco e vive le giornate chiusa in sé stessa, come se nulla potesse toccare il suo cuore. Ma all'improvviso arriva Mirko, un nuovo compagno di classe, e tutto sembra cambiare. Mirko è alto, moro e irresistibile. Da subito Valentina si sente attratta da lui, dal desiderio di perdersi nei suoi occhi e rivivere quelle splendide emozioni che sembravano assopite, e Mirko a sua volta cede al fascino di Vale. Ed ecco che la vita di tutti i giorni diventa un percorso pieno di salite, discese, curve, angoli nascosti e piccole insenature, finalmente diversa e imprevedibile... Finché non ricompare Marco, più in forma che mai, e il cuore di Vale sembra perdere un colpo. Tra un corso di recitazione e un nuovo amico a quattro zampe, la sorellina che cresce e il padre che si dà al pugilato, Valentina dovrà fare chiarezza nel suo cuore e capire chi ama veramente... Secondo volume della trilogia TVUKDB.
















Il sogno di un amore, secondo capitolo della trilogia scritta da Valentina F. e dedicata all’adolescenza e a tutto il suo incredibile mondo, prosegue nell’esposizione sentita e coinvolgente della vita di Valentina, che dopo essersi lasciata con Marco, riprende lentamente la sua quotidianità, avendo lasciato in quella storia il suo cuore. 
Un cuore che è l’assoluto protagonista di questo romanzo in cui tutto sembra essersi concentrato proprio sull’aspetto sentimentale ed emozionale, molto più del primo. 
Valentina vive in simbiosi con l’amica Marta e riesce a recuperare il rapporto con la madre dopo che si era pesantemente incrinato a causa della nascita della sorellina Giulia.  
L’adolescenza è senz’altro un’età difficile, chi potrebbe dire il contrario? Sfido chiunque a dire che sia un’età leggera e senza alcun problema. I problemi ci sono, eccome, non solo per chi è protagonista di quei momenti ma anche per chi vive accanto ai giovani che cercano proprio in quegli anni, spesso subdoli e traditori, di scoprire chi sono e cosa diventare. 
Il rapporto con i genitori passa in secondo piano, l’autrice si concentra sui legami di amicizia e sulla questione di cuore che tanto fa stare male la nostra piccola eroina. 
Non basta la solidarietà ed il sostegno di Marta, non basta l’arrivo di un nuovo ragazzo a scuola, di nome Mirko, per far dimenticare totalmente a Valentina il suo Marco, quello che considera il suo primo e grande amore. 
Vogliamo darle torto? A quell’età l’amore è qualcosa di tanto meraviglioso quanto tragico, così intenso, pieno di spessore e di inquietudine, di dolore e di gelosia. Sembra che in esso si concentri tutto, il mondo intero, l’inizio e la fine dell’universo. 

Ed è proprio così che l’autrice ce lo descrive attraverso le emozioni che vive la protagonista, ingenua, spensierata, aperta a viversi ogni sensazione e sentimento possibile, sia l’odio che l’amore, sia la gelosia che la rabbia e soprattutto la delusione nel sapere che Marco si è fidanzato e per lei, probabilmente, non c’è più alcuna speranza.  
Cosa vuole fare? Penso terrorizzata. Lui sorride, divertito dal mio imbarazzo, e il mio cuore perde un colpo. Mirko si sporge ancora in avanti, e io rimango immobile. 
Tutta la sua vita si concentra sui rapporti vecchi e quelli nuovi, sui legami da distruggere e quelli da creare nuovamente, senza che manchi mai la passione, l’avidità di scoprire, di vivere, tipica di quell’età. 
Lo stile dell’autrice è concentrato sull’esplorazione dei dissidi intimi dei protagonisti, la sua visione è globale e inserita profondamente nell’anima di ciascuno di essi. Ormai conosciamo alla perfezione Valentina, ma chi è Mirko? 
A differenza di Marco è inquieto, ombroso, con un passato difficile e una famiglia inesistente; ha dei momenti in cui vuole stare da solo, non vuole dirmi quello che pensa, mentre l’altro è sempre limpido come l’acqua fresca. 
Un ragazzo molto carino, con il quale si stabilisce subito una particolare attrazione che le permette di pensare un po’ meno a Marco. Il ragazzo però non è come tutti gli altri. Sembra avere molte cose da nascondere, parla pochissimo di sé e la sua storia familiare è abbastanza complicata. Viaggia molto, è solitario e taciturno, però il suo interesse verso Valentina appare sin da subito sincero e profondo. 
Come reagirà la nostra protagonista davanti a tanta bellezza e gentilezza? 
Quando ti vedo mi fai uno strano effetto, e quando ti sono vicino perdo la testa, sento che per te potrei fare delle pazzie. 
Il suo percorso non sarà privo di cadute, di rimpianti e di rimorsi, di ferite e di errori, esattamente come nel primo libro. Valentina F. ci ha abituato a storie in cui c’è molto realismo, i dialoghi sono eccezionalmente vividi e rispecchiano chiaramente quello che avviene a quell’età, senza nessuna volontà di addolcire la pillola. Tutto immediato, sentito, sofferto, inchiodato a quella tragicità ma anche ironia, leggerezza, sorrisi, insomma a quella che sia chiama vita. 
La protagonista continuerà la sua esistenza con un’ombra strana alle sue spalle. La figura di Marco non l’abbandonerà mai, il suo cuore è ormai totalmente rapito ma davanti ad una scelta, chi sceglierà? 
Da un lato, è ovvio sarei tentata di tornare subito con Marco, lui è stato il mio grande amore; con lui ho provato delle sensazioni che nessuno mi ha mai fatto provare. Ma Mirko è, oltre che bello, affascinante e passionale. Con lui non c’è niente di scontato. 
Tante nuove esperienze, improbabili sogni, incubi appena accennati, nuove scoperte, nuovi amici e tanto calore, passione, amore. 
Il sogno di un amore continua a far sognare e ad immaginare con dolcezza e delicatezza, con un’ingenuità ed innocenza di fondo, propria di quell’età, cosa accadrà a Valentina e al suo cuore. Una Valentina universale, una Valentina che sono io e che siete voi, una protagonista per tutti e di tutti, il cui cuore è fatto da un pezzo di ognuno di noi. 

8 commenti:

  1. wow cara Antonietta <3 <3 <3 , mi hai fatta ripiombare nell'adolescenza, mi hai fatto rivivere quelle emozioni e sensazioni che allora mi scombussolavano l'anima e che ora ripenso quasi con nostalgia. O meglio diciamo che quando penso a quell'adolescente impacciata che ero mi viene quasi un sorriso materno e vorrei solo dire a quella versione di me stessa di non preoccuparsi così tanto ma di vivere piuttosto! Grande recensione come sempre ricca di cuore, da leggere questo libro si eccome ^_^ un mega abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! E' verissimo, anche io quando ho letto il primo e poi questo, ho provato le tue stesse sensazioni pensando all'adolescenza. Pensando soprattutto alle crisi che avevo, adesso ci penso con un sorriso e con dolcezza.
      Un abbraccio! <3

      Elimina
  2. I tuoi teaser sono opere d'arte... dovresti fare una raccolta e pubblicarli, sai? Un abbraccione. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci avevo pensato! XD
      Grazie Federica, sono sempre felicissima che i teaser ti piacciano. *___*
      Un abbraccio forte! <3<3<3

      Elimina
  3. Deve essere davvero una bella serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' rivolta sicuramente ad un pubblico giovane, e nel mio caso, infatti, ho sentito un po' di malinconia... in positivo naturalmente! ^^

      Elimina