Pagine

venerdì 20 maggio 2016

Il mio cuore per te di Valentina F. Recensione

Buon venerdì cari lettori! Alle porte di questo nuovo weekend che almeno dalle mie parti si prospetta più caldo e decisamente estivo rispetto ai giorni precedenti, vi lascio parlandovi di un romanzo scritto da Valentina F. già diversi anni fa e ripubblicato da Leggereditore che ringrazio tantissimo per la copia, con una veste grafica totalmente nuova e bellissima! La copertina riflette l'atmosfera che si respira nel romanzo che parla di adolescenza, di crescita, maturazione, ma soprattutto di amore e di amicizia in una chiave fresca e leggera. Eccovi cosa penso di Il mio cuore per te! Primo di una trilogia di cui continuerò a parlarvi... 



Titolo: Il mio cuore per te
Autore: Valentina F.
Editore: Leggereditore
Pagine: 320
Genere: Romanzo Teens
Prezzo: 14,90
Uscita: Maggio 2016

TRAMA


Vale e Marta, amiche per la pelle, sono legatissime tra loro ma diverse nel carattere: tanto una è timida e chiusa, quanto l’altra è sfacciata e disinvolta. In comune hanno un obiettivo: conquistare i due ragazzi più affascinanti e desiderati di tutta la scuola. Con l’aiuto delle compagne Giò e Sara, proveranno di tutto: maschere per il viso, nuovi tagli di capelli e piercing al naso. Tramori e malintesi, uno shopping in centro e una festa di troppo, le due inseparabili amiche riusciranno nel loro intento? Ma poi a distrarre Vale arriva Marco, il fratello di Marta, che tra una partita di pallanuoto e uno “strappo” in motorino sembra provare per lei qualcosa di più profondo. L’estate è alle porte e chissà che per Vale non riservi qualche sorpresa...

Il mio cuore per te è il primo romanzo di una trilogia che Valentina F. dedica all’adolescenza e a tutto ciò che fa parte della vita di una giovane ragazza quattordicenne che affronta i primi problemi di crescita e di maturazione. 
La protagonista, omonima dell’autrice, è una ragazza solare, allegra, che vive un contesto familiare assolutamente affettuoso e pieno di premura e cura con due genitori che sono molto presenti in tutte le vicende che caratterizzano la sua crescita. 
Come tutte le ragazze della sua età, Valentina ha un’amica del cuore dalla quale non si separa mai: Marta, e tante altre amiche che l’accompagnano in questo percorso di scoperta e di conoscenza degli aspetti più importanti della vita, tra cui, oltre l’amicizia, l’affetto ed il sostegno familiare, la scuola e le prime responsabilità, c’è naturalmente l’amore. 
Lo stile dell’autrice è oltremodo semplice, sembra di leggere le pagine di un diario, spesso scritte in modo veloce e sintetico con una punteggiatura molto presente ed una sfilza di frasi ad effetto come se fossero direttamente pronunciate dai protagonisti. Dunque lo stile è colloquiale, immediato, diretto, adatto ad una ragazza di quella età che vive i primi approcci alla vita con quella ingenuità che naturalmente si perde con il tempo ma che per Valentina è ancora tutta lì a permeare la sua visione dell’esistenza ancora così innocente e delicata. 
E’ strano, fino a ieri il nostro mondo era fatto solo di cose belle, favole, sogni fantastici, e ciò che condividevi con le tue amiche pensavi fosse l’unica realtà, il resto non li riguardava. 
I rapporti familiari sono al centro, soprattutto quelli con la madre con la quale la protagonista ha un legame molto stretto basato su un affetto smisurato e sul rispetto. Nonostante ciò ci sono naturalmente le “scappatelle” ossia quelle scelte e quei comportamenti decisi all’oscuro dei genitori che la portano a sentirsi un po’ ribelle come quando decide di farsi il piercing al naso senza dirlo alla madre né al padre. Naturalmente la scoperta del misfatto avrà le sue conseguenze ma non è tanto il buco al naso il problema quanto aver tenuto nascosta quella decisione ai suoi genitori che si sentono delusi e feriti per la mancanza di sincerità.  
Continua dicendo che non è tanto il piercing in quanto tale, è il gesto che c’è dietro, oggi questo e domani qualcosa di più importante. 
Questo episodio mi ha fatto sorridere perché diversi anni fa mi è successa esattamente la stessa cosa con mia madre. Anche io avevo deciso di farmi il piercing e sapendo che lei non avrebbe mai accettato, lo feci senza dirglielo e dopo, una volta scoperta, fui costretta a togliermelo. Ci rimasi molto male e non sapevo come fare per risolvere la questione. Fu la mia professoressa di educazione fisica a farmi capire dove avevo sbagliato. Mi disse che il problema era averle mancato di rispetto e che se avessi trovato le parole giuste per farmi perdonare, avrei ottenuto quello che volevo. E così fu. Da tempo ormai ne ho addirittura due! 
Il mio cuore per te è un romanzo fresco, colorato, giovanile, adolescenziale, qualcosa che appartiene a tutti e che inevitabilmente ti riporta, con piacere o con dolore, indietro nel tempo, a confronto con una realtà che pensavi essere passata e che adesso guardi in un modo totalmente diverso. Anche l’innamoramento, le prime cotte, quella voglia smisurata di curiosare, di provare piacere, di scoprire, sono tutti aspetti che fanno parte di quell’età che rimarrà sempre come un sogno, un sogno ad occhi aperti. 

Nel momento in cui la vivi, come appunto la protagonista, come io diversi anni fa, ti sembra tutto terribile e meraviglioso allo stesso tempo. Non hai la percezione della mezza misura, ti sembra tutto o troppo bello o troppo brutto, perché a quella età le cose appaiono insormontabili o indimenticabili, le ferite sembrano per sempre, e i piaceri inarrivabili. E’ questo il bello di questo romanzo, le sensazioni che ti permette di provare nuovamente e di assaporarne l’ingenuità, la morbidezza, la freschezza gioviale di un tempo splendido e intenso.  
Valentina scoprirà l’amore prima con Alessandro e poi finalmente con Marco, il fratello di Marta, bellissimo e dolce ragazzo che le conquisterà il cuore, senza ostacoli. Un legame fondato sulla scoperta e sulla conoscenza da parte di entrambi dei misteri mentali e fisici di ciascuno di loro, in uno scambio equo e pieno di passione e di calore. 
Un romanzo che fa della trasparenza la sua forza, quella purezza incontaminata fatta con gli stessi colori dell’arcobaleno, nella quale ogni tanto irrompe il ghiaccio freddo e scostante della vita, come le prime gelosie, i tradimenti, gli scontri per la crescita e l’affermazione di se stessi. E’ un romanzo che parla dell’inquieto sapore del venire al mondo attraverso gli anni che passano e che giorno dopo giorno ci fanno diventare “grandi”, di quel romanticismo ancora così pieno di sé, di splendore e di profumo, di quella malinconia che ci fa sentire a metà tra la tragicità e la meraviglia. 
Il mio cuore per te è perfetto per un target di età adolescenziale, ma anche a chi è più adulto come me, può regalare attimi fatti di sorrisi e di memoria, di sconcerto e consapevolezza. La certezza che tutto passa e che quegli anni erano così belli, peccato essersene accorti troppo tardi, o forse no? 

8 commenti:

  1. Tempi ormai andati ma è vero, mentre si vive non si apprezza e dopo si pensa a tutto con tanta nostalgia, forse troppa.

    RispondiElimina
  2. L'ho visto in libreria, è una trilogia! Curiosa di leggerlo...

    RispondiElimina
  3. Ciao Antonietta ah come ti capisco, se ripenso a tutte le "battaglie" dell'adolescenza...se potessi tornare indietro! Certe cose si capiscono solo dopo infatti anche se venivo avvertita non ci credevo. Dalla tua recensione capisco che e' un libro che potrei leggere con piacere, magari non in questo momento che ho tanti libri sottomano e poco tempo ma piu' avanti perche' no ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro leggero che però ti riporta indietro a cose che bene o male tutti noi abbiamo vissuto, con piacere e con dolore. Certo mi ha fatto una strana sensazione leggere certe cose, è stato come un tuffo nel tempo... :-)

      Elimina
  4. Io spero che almeno domani il tempo qui a Milano non cambi da un momento all'altro... sembra quasi che sia novembre!
    Penso esattamente la stessa cosa anch'io riguardo ai tempi andati-nostalgia!!
    Mi è piaciuto tantissimo l'episodio del piercing. ^_^ idem il teaser.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui fino a ieri pioveva, adesso c'è il sole e fa decisamente un po' più caldo! Proprio leggendo tra nostalgia e ricordi, mi sono ricordata del piercing e allora l'ho scritto, perchè a me è successa proprio la stessa cosa! *___*
      Grazie, Federica! Un abbraccio!

      Elimina